PDA

Visualizza Versione Completa : Mousse di pere

marble
20-10-2005, 23:12
4 pere william
2 albumi
15 gr di colla di pesce
100 gr di zucchero
2 cucchiai di vodka
mezzo limone
12 grani di pepe garofanato
olio di semi
pepe nero
yogurt greco

Sbucciate le pere, tagliatele a dadini, mettetele in una casseruola con il succo del limone, lo zucchero, acqua sufficiente a coprirle e i grani di pepe garofanato avvolti in una garza (poi li eliminerete).
Cuocete le pere finché saranno tenere e il liquido si sarà ridotto ad alcune cucchiaiate. Frullatele fino ad avere una crema omogenea.
Ammorbidite in acqua fredda i fogli di colla di pesce, scolateli e scioglieteli a bagnomaria con la vodka. Incorporate la gelatina alla crema di pere. Montate gli albumi a neve ferma e uniteli alla crema senza smontarli.
Ungete con olio di semi degli stampini da budino, versatevi il composto e metteteli in frigo a raffreddare. Sformate i budini immergendo per pochi istanti gli stampini in acqua calda, ma non bollente.
Guarniteli con lo yogurt e aggiungete un pizzico di pepe.

brigidaa
21-10-2005, 07:02
deve essere buonissimo! secondo te, pepe garofanato...non è chiodi di garofano? provo,provo:p:

marble
21-10-2005, 08:34
secondo me no, credo sia pepe aromatizzato, comunque mi informo!

marble
21-10-2005, 08:44
niente, è tutta un'altra cosa!!! in pratica è della famiglia del peperoncino e per l'esattezza:

Pimento

Il pimento si ricava dal frutto del Pimenta officinalis che, raccolto immaturo ed essiccato al sole, costituisce una droga usata per condimenti piccanti e nota col nome di pepe della Giamaica o pepe garofanato.
La pianta del pimento è un arbusto tropicale sempreverde originario delle Indie Occidentali e dell'America centrale, oggi coltivata nell'emisfero occidentale.
La Giamaica ne è il più grande produttore.
Sembra che per la prima volta gli Europei lo scoprissero in Messico e di là lo portarono in Europa.
A Londra veniva usato già nel 1600.

brigidaa
21-10-2005, 10:48
ho capito...e non ce l'ho!!!! andrò alla ricerca del pimento perduto:D :D