PDA

Visualizza Versione Completa : Fondente?pasta di zucchero?

Yume
21-10-2005, 09:32
tra poco sara' il compleanno di mio padre e quest'anno avevo pensato di fargli una torta molto artistica rivestita di fondente con qualche bella decorazione che faro' a mano :D ..qualcuno di voi ha fatto una torta cosi'?mi sapreste consigliare su come preparare il fondente(o pasta di zucchero)?

Grazie :)

aidil
21-10-2005, 11:56
Ho prestato il giornale dove c'è la ricetta per preparare il fondente, oggi pomeriggio appena me lo restituiscono la posto subito, però preparati a cercare il glucosio liquido ;)

Yume
21-10-2005, 12:20
ok grazie!!!!!!!(:-*

aidil
21-10-2005, 23:05
scusa il ritardo

ingredienti: 250g zucchero a velo, 15g di glucosio liquido, 1/2 albume, colorante alimentare se si vuole fare diverso dal bianco.

Unire zucchero a velo, glucosio e albume ed impastare fino ad ottenere la consistenza del pangrattato (con delle fruste o se si possiede il bimby 10 sec. vel 6);compattare in modo che il fondente diventi sodo e malleabile senza attaccarsi alle mani (se risultasse troppo morbido correggere con zucchero a velo, se fosse troppo sodo aggiungere ancora albume). Spolverizzare il piano di lavoro con fecola di patate e stendere l'impasto a 3-4 mm quindi modellare a piacere.

In passato ho chiesto con cosa potevo sostituire il glucosio liquido dato che non riuscivo e non sono ancora riuscita a trovarlo, mi è stato risposto che posso sostituirlo con del succo di limone.

Spero di esserti stata utile e ti chiedo la cortesia di farmi sapere come va l'esperimento;) magari con qualche foto.

Yume
22-10-2005, 07:54
Grazie!sei stata super gentile(:-* !

Dunque devo impastare tutto insieme?ma continuarlo a lavorare nel Bimby o un po' li' e poi a mano?

Non credo che vada bene pero' il succo di limone :confused: ..il glucosio penso che serva per renderlo elastico e malleabile..Ieri i miei hanno girato i tre negozi piu' forniti di Catania per il glucosio..solo in un posto l'hanno trovato ma aveva confezioni da 10 Kg :eek: e scadeva tra 1 anno(costava 14 euro e qualcosa se non ricordo male ) quindi non gliel'ho fatto prendere anche perche' il commesso ha detto che verso i primi di novembre gli dovrebbero arrivare le confezioni da 1 Kg..Quindi intanto mi sono procurata una piccola confezione di zucchero fondente(300 gr-1,60 centesimi),cosi' almeno faro' qualche fiore vediamo(l'idea era quella di rivestire totalmente la torta di fondente e decorarla con fiori ect) perche' ho paura di non fare in tempo e cosi' lo provo visto che e' gia' bello e pronto.. Comunque la tua ricetta la vorrei provare (ieri poi ho fatto qualche ricerca in internet e ne ho trovata un'altra ma senza albume :confused: )senz'altro ti faro' sapere e se riesco a fotografare la torta completa mettero' le foto ;)

aidil
22-10-2005, 11:13
ti giro la domanda e risposta che avevo fatto io :http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10377

Nymeria
22-10-2005, 15:28
il glucosio lo vendono anche nelle farmacie...prova a vedere lì.

Nymeria
22-10-2005, 15:29
io ho una ricetta di fondente, ma è un pò difficile da fare e soprattutto da stendere....e se usassi un cioccolato bianco o marzapane????

Yume
22-10-2005, 16:24
dunque sarebbe da provare con il succo di limone:confused: ..comunque insistero' a cercare il glucosio e seguiro' il consiglio di Nymeria provando anche nelle farmacie..orma mi sono fissata che devo fare una certa decorazione e nessuno mi puo' far cambiare idea :p:

Yume
24-10-2005, 14:04
il glucosio lo vendono anche nelle farmacie...prova a vedere lì.

ho chiesto in farmacia e mi volevano dare il glucosio tipo flebbo :eek: ma è quello???????:confused:

Cinzia
24-10-2005, 16:13
anche io ho cercato per tantisismo il glucosio e non l'ho trovato, ovvero in farmacia c'è ma è il glucosio liquido (e purtroppo non è quello che si utilizza in queste ricette)
Secodno me se si riesce a conoscere qualche laboratorio di pasticceria forse qualcosina si riesce ad avere ..... io l'ho comperato in Australia la scorsa estate quando ci sono andata e tra l'altro mi sono pure arrabbiata perchè là si trova nei supermercati >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> mentre d anoi nessuna traccia

:)

Yume
24-10-2005, 16:15
trasferiamoci in australia :p:

uffa!!!!!!!!!!avevo in mente di fare una torta pazzesca :'-(

Cinzia
24-10-2005, 16:19
ma se lo trovi fammi sapere

:)

Yume
24-10-2005, 16:50
continuero' a cercare e ti faro' sapere..:)

Nymeria
24-10-2005, 18:03
devi chiedere il glucosio liquido a 42 DE ( o 32DE...non mi ricordo)
comunque è vischioso...altrimenti lo puoi chiedere in una pasticceria o in una gelateria

Yume
25-10-2005, 10:18
continuero' a cercare ma nel frattempo per chi non l'ha proprio trovato provi a questo sito che ho trovato..metto il collegamento visto che ho postato l'indirizzo nel thread con la pubblicazione dei siti ;)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10848

Nymeria
27-10-2005, 17:57
anche io ho cercato per tantisismo il glucosio e non l'ho trovato, ovvero in farmacia c'è ma è il glucosio liquido (e purtroppo non è quello che si utilizza in queste ricette)

guardate che per fare sia il fondente che la pasta di zucchero va usato il glucsio liquido!
quello in polvere si usa soprattutto nella gelateria!

Yume
27-10-2005, 18:33
lo so..ormai sono super informata in materia;) !pensa che ho fatto tante ricerche che ora ho ben 6 ricette per preparare il fondente :confused: :D ..mi sa che mi tocca fare la conta ora...........:p:

sandrina65
23-09-2006, 10:43
Ho letto ora tutti i quesiti che vi siete poste e spero che il mio intervento vi possa essere utile.
Per quanto riguarda la pasta di zucchero io ho provato questa (consigliata da un'amica del forum che la usa spesso...) e che preferisco a quella con l'albume........ visto che la pasta di zucchero non andrà cucinata si corrono meno rischi (per un tiramisù in pizzeria ho avuto la salmonella):

Ingredienti: 30ml. acqua, g.5 di gelatina, g.50 di glucosio, g.450 di zucchero a velo ben setacciato.
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio e l'estratto di vaniglia.
Portate il tutto (fuoco bassissimo altrimenti la rovina è assicurata) allo stato liquido liquido (come l'acqua).

State attenti. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto.
Versare il liquido dentro il robot (impastratrice o quello che volete) dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato.

Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle.

Mettete un po' di carta forno sopra il piano da lavoro. Spolverate di amido di mais. Stendete la pasta partendo dal centro e allontanando il matterello da voi. Rimettete il matterello al centro ed avvicinatelo. Ruotate la sfoglia. Non dovrà appiccicarsi al piano.

Dopo ogni rotazione, alzate la sfoglia rovesciandola sul braccio e mettete un po' di amido sotto.

Quando avrete fatto la sfoglia della grandezza della torta (considerate i lati..), arrotolate la pasta sul matterello e poggiatela sopra alla torta.

Con le mani adagiatela, accompagnandola sui lati della torta stessa e tagliate gli eccessi.

Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida. Le prime volte facevo una pasta molto dura, ma quando andavo ad appoggiare la pasta sulla torta, dovevo fare le pieghe, altrimenti i lati "sgalettavano".

Tutto qui.
La pratica è la migliore delle maestre.
Provate, provate provate.
E fatemi sapere!

Per il glucosio anche io ho faticato un pò a trovarlo, inizialmente l'ho ordinato da Genova tramite internet...poi con l'aiuto delle cookine l'ho trovato da Castroni (un barattolo da 400 gr. €1.50)...provate a vedere sul sito di Castroni se hanno punti vendita nella vostra città...qui a Roma ce ne sono molti.
Per il glucosio guardate qui, risposta 33: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17441&page=4&highlight=cioccolato+plastico

Spero di esservi state d'aiuto.Ciao!

cioccioletta
07-11-2006, 16:21
ciao io sono di gravina di catania e vicino casa mia c'è un negozio che vende il glucosio. 300g euro 1,80. vicino alla scuola guida sidoti. anch'io voglio realizzare il fondente e ho trovato una ricetta che sembra un pò difficile perchè si deve stare attenti alla temperatura dello zucchero al momento di fare lo sciroppo. e poi lo zucchero deve essere a velo ma non macinato in casa. avete qualche suggerimento?:)

soliloquia
27-03-2007, 15:02
ciao a tutti. A chi interessasse lo zucchero fondente, volevo dire che dai grossisti che vendono materiale per pasticceria si trova già bello fatto in pacchi da 10 kg. Dura un sacco di tempo, in realtà un tempo indefinito, e per coprire una torta di media grandezza ne occorrono grossomodo 250 g. Quindi 10 kg non è poi una dose così eccessiva. L'ho comprato e oggi proverò ad usarlo.

FrancyCrazy
19-09-2007, 16:00
confermo che da Castroni si trova....stamattina ho preso un barattolo da 400 gr a 2.20 euro...non vedo l'ora di usarlooo!!:D:D vi farò sapere