Visualizza Versione Completa : Cena speciale
Ciao,
mi serve un consiglio....lunedì prossimo io e mio marito festeggeremo 6 mesi di matrimonio :D e vorrei preparargli una cenetta speciale e romantica ma ho un "piccolissimo" problema...il tempo...torniamo a casa praticamente verso le 19.30...come faccio? e sopratutto cosa posso preparare (escludendo il pesce)? :confused::confused::confused:
uhm... primo secondo e contorno?? da preparare anche in anticipo magari per esempio la sera prima??
Ciao,
mi serve un consiglio....lunedì prossimo io e mio marito festeggeremo 6 mesi di matrimonio :D e vorrei preparargli una cenetta speciale e romantica ma ho un "piccolissimo" problema...il tempo...torniamo a casa praticamente verso le 19.30...come faccio? e sopratutto cosa posso preparare (escludendo il pesce)? :confused::confused::confused:
niente niente pesce? neanche crostacei?
allora, io direi, per aperitivo una tartina di pane bianco, crescenza, crudo e gheriglio di noce, con un bel calice di prosecco.
saltiamo il primo, e, di secondo farei del filetto alla panna con un contorno di carciofi saltati in padella.
un dolce e via...a festeggiare!
auguri!
uhm... primo secondo e contorno?? da preparare anche in anticipo magari per esempio la sera prima??
vorrei preparare qualcosa che non fosse eccessivamente pesante così da poter fare qualche antipastino sfizioso (anche se non so cosa), un primo ed un secondo.
se si potesse preparare in anticipo...tanto di guadagnato!! :p:
allroa antipastino... qualke tartina... prendi il apne dei tramezzini io mi trovo meglio x le tartine...maionese... sottaceti...oppure burro e salmone... io su burro e salmone metto anche quelle palline colorate (le uova di storione prendo quelle rosa mi piacciono troppo) ... rucola e pomodorini... magari anche delle bruschette...oppure fai questi sono spettacolari... guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=59483) io li ho fatti con la pasta sfoglia... buonissimi...sugli antipasti ti puoi sbizzarrire...
primo potresti fare qualkosa con la panna... non so... panna prosciutto e funghi... di solito io ci faccio i tortellini... e il sughetto lo preparo la sera prima e lo emtto inf rigo... x me si insaporisce molto di piu e la sera dopo è piu buono...
x secondo... vediamo... uno scaloppina al limone... al marsala... al brandy.. (chi mi ha gia letto dira che sono fissata)... sono veloci e di un sapore efficace...oppure una bella fettina di filetto con panna e funghi...
se nn va bene dimmi che penso ad altro
Allora come antipasto puoi preparare dei Voul au vent a forma di cuore e riempirli con salsa rosa e sopra ci metti un gamberetto.
Come primo un'idea potrebbero essere questi cuoricini (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43116) , puoi prepararli il giorno prima così devi solo cucinarli e fare un sughetto. Come secondo puoi fare questo arrosto di maiale al latte (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49344) anche questo da fare il giorno prima.
quei cuoricini sono veramente invitanti...quasi quasi....;)
cmq anche la scaloppina al limone non è affatto una cattiva idea...
il mio problema è che in sei mesi di matrimonio ho cercato di preparare praticamente ogni cena diversa dalle altre (premetto che in genere o mangiamo primo o secondo), ed ora non ho più idee..
inoltre non avendo molta esperienza in materia culinaria ho "paura" a spingermi troppo in là....una volta gli ho preparato i cannelloni fatti in casa e la lasagna con carciofi e besciamella...in pratica ho impiegato una giornata in cucina...mamma che fatica...sarò mica un pò lenta??? :confused:
ma figurati quale lenta... le cose x essere fatte bene hanno bisongo di tempo... poi x chi sta facendo "esperienza" è normale che i si impiega un po in piu... ma penso che x tutte è la stessa cosa quando ci si cimenta in cose nuove... indipendentemente se si è brave cuoche o meno cmq ci si mette piu tempo x la paura di sbagliare... vai tranquilla... i cuoricini bellissima idea... non ci avevo neanche pensato... vista la mia situation... cmq... belle le idee anche di titilla... poi la carne al latte la adoro...
poi la carne al latte la adoro...
ma la carne al latte rimane morbida? perchè solitamente gli arrosti mi risultano un pò stoppacciosi....
Dai un'occhiata alle sfide dei menù (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=212), magari trovi qualcosa di interessante ;) Il tempo che hai è veramente poco :\ ma non puoi prenderti mezza giornata e organizzi una bella cena a sorpresa?? Lui entra e trova il tavolo, luci spente e tante candele :rolleyes::D
ma non puoi prenderti mezza giornata e organizzi una bella cena a sorpresa?? Lui entra e trova il tavolo, luci spente e tante candele :rolleyes::D
l'idea sarebbe carina, ma....lavoriamo insieme...che gli dico????:o
Tempo fa, forse anche per San Valentino, avevo preparato per mio marito questa cenetta:
Antipasto:
- cuoricini di pane per tartina con salmone e rucola (pane, ci spalmi il philadelphia, fettine di salmone, rucola, copri con un'altra fetta e con lo stampino fai i cuoricini)
Primo piatto:
- Ravioli a forma di cuore con ripieno di quartirolo e carciofi (un pò laboriosi, ma non li vendono già fatti i ravioli a cuore? se non sbaglio sono della B..oni, e magari li puoi condire con un sughetto sfizioso....)
Secondo:
- Polpettone a forma di cuore ripieno di prosciutto e formaggio (avevo lo stampo a cuore grande, ma se hai gli stampini per biscotti puoi fare delle polpettine ripiene, metti un pò di impasto di polpette nella formina, riempi in mezzo con formaggio e prosciutto e ricopri con altro impasto di polpette, a questo punto pressi bene e togli la formina...ti resta la polpettina a forma di cuore :))
Contorno insalatina mista
Come dessert avevo fatto sempre nello stampo a cuore una torta semplice tipo paradiso bagnata con succo d'arancia farcita di crema cioccolato bianco e glassata con crema al ciocco fondente...anche qui si possono fare le monoporzione...o se vuoi essere piu veloce puoi fare dei biscotti da intingere per metà nel ciocco fondente e poi servirli con il caffè...
Spero di esserti stata utile...un bacione e buona fortuna per la cena(:-*(:-*(:-*
Ah...ovvio che poi vogliamo sapere cosa hai preparato di buono :)
ma lo sai che il tuo menù mi piace proprio???
grazie mille!!! mi piace una cenetta romantica a base di cuoricini ;)
cmq come dessert pensavo di prepare o la torta di mele a forma di cuore oppure dei muffins al cioccolato con cuore fondente...che ne dite? troppo banale?
Son contenta che ti sia piaciuta, quantomeno ti ho dato l'ispirazione ed hai una base su cui partire....se poi le ricette non sono quelle che importa :):)
Secondo me i dolci da te elencati sono azzeccatissimi...se poi vuoi sempre stare sul tema "cuore", puoi prendere un cartoncino, fare la sagoma di uno o due cuoricini e tagliarla, il foglio con il "buco a cuore" lo metti sul piatto e "disegni" il cuoricino con lo zucchero a velo o col cacao, a seconda del colore del piatto....e poi ci metti sopra il tortino di cioccolato o la torta di mele :)
Et voilà...una cena col cuore...a tutto tondo :D:D:D (lo so questa potevo risparmiarmela ma mi piaceva come suonava :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
l'idea sarebbe carina, ma....lavoriamo insieme...che gli dico????:o
Digli che stai male...che devi andare da tua madre che sta mele, digli che devi andare a spalare la neve dsa tua nonna :rolleyes: insomma, noi donne siamo uniche per inventarci queste palle :rolleyes::D
- Polpettone a forma di cuore ripieno di prosciutto e formaggio (avevo lo stampo a cuore grande, ma se hai gli stampini per biscotti puoi fare delle polpettine ripiene, metti un pò di impasto di polpette nella formina, riempi in mezzo con formaggio e prosciutto e ricopri con altro impasto di polpette, a questo punto pressi bene e togli la formina...ti resta la polpettina a forma di cuore :))
ma le polpettine le friggi, le cuoci in padella con un filo di olio o le metti in forno?
ma le polpettine le friggi, le cuoci in padella con un filo di olio o le metti in forno?
Io l'ultima volta che le ho fatte, per la sfida cucina con-dita le ho fritte...però se le fai per cena e vuoi restare un pò piu leggera le puoi sempre cuocere nel forno, magari su un foglio di carta forno, ci metti giusto sopra un filo d'olio cosi restano comunque croccanti....oppure puoi farle anche in padella con un pò di sughetto se ti piace l'idea :)
....oppure puoi farle anche in padella con un pò di sughetto se ti piace l'idea :)
io nell'impasto delle polpette in genere metto del pane bagnato nel latte per renderle un pochino più morbide...data la forma a cuore in padella con il sughetto non c'è il rischio che ammorbidendosi troppo si rompano?
io nell'impasto delle polpette in genere metto del pane bagnato nel latte per renderle un pochino più morbide...data la forma a cuore in padella con il sughetto non c'è il rischio che ammorbidendosi troppo si rompano?
Io l'impasto delle polpette lo faccio cosi: macinata, uovo, prezzemolo, grana grattuggiato, sale e pepe....poi se è troppo molle aggiungo un pò di pangrattato...ecco magari invece del pane bagnato nel latte fai come ti ho detto io e se vedi che è molle aggiungi pangrattato...cosi ti assicuro che non si rompono!
Se vuoi farle invece come le fai di solito, le puoi passare in forno e servirle con un sughetto semplice semplice, magari con un pò di basilico, fatto a parte :)
Ma la cena quando è che non ricordo?
lunedì prossimo e sono un pochino "agitata"....:rolleyes:
fortunatamente però mi piace sperimentare e a lui piace molto come cucino anche se sono alle prime armi.... :p:
dai dai tranquilla che ce la fai...io sono sposata da poco piu di un'anno e anche a me ogni tanto piace sperimentare e usare mio marito come cavia! Ti assicuro che fin'ora non si è mai lamentato, anzi...poi è una buona forchetta...quindi :D:D:D
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, io sono sempre qui!
Cuoricina81
16-01-2009, 10:02
Potresti preparare la torta tramezzino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25125) oppure delle tartine miste...
Come primo puoi preparare un sugo di carne o magari di verdura il giorno prima..
Come secondo potresti fare del vitel tonnè...anche quello può essere preparato il giorno prima....
Comunque vi auguro buon Anniversario....:)
rileggendo i vostri post credo di aver "quasi" deciso...:D
- tartine a forma di cuore con:
- patè di olive nere
- salmone/rucola
- caviale con scorzette di limone
- pasta ripiena a forma di cuore con un sughetto rosa (pomodoro/panna)
- polpettine a forma di cuore (non so ancora se al forno o fritte)
- contorno???? ma serve?????
- muffins a forma di cuore con ripieno fondente
che ne dite? potrebbe andare???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
p.s. per quanto concerne il sugo, quanta panna metto? l'ho sempre mangiato ma mai preparato :p: