Visualizza Versione Completa : A tutte le esperte della PM...vi prego un aiutino...
Care cookine ho bisogno di voi...al cook-incontro la cara Blue mi ha regalato un pò della sua Pasta Madre...ieri l'ho rinfrescata...è cresciuta,ma stamane forse perchè nn ho chiuso bene il coperchio,aveva la crosticina durina...che mi consigliate di fare???
qui ci sn le foto: http://cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1627038&postcount=84
ringrazio anticipatemente tutte voi per l'aiuto...ed una grazie a Blue che mi sta sopportando...(:-*(:-*
Devi toglierle la crosta, prelevare la parte morbida che sta sotto e poi rinfrescala come hai sempre fatto.
Non è successo nulla, si è asciugata solo esternamente, per il resto è perfetta.
Dimenticavo....il contenitore è sbagliato ne occorre uno in vetro o in coccio!;););)
grazie,cara ... mi hai tolto un grande peso...ora è in frigo,dopo esco , compro un nuovo contenitore e rinfresco di nuovo il tutto...ma poi la crosta la butto???
Ciao
fai come ti ha detto Rula
fai un nuovo rinfresco e prendi solo il cuore della PM
il contenitore che hai usato (scusa se te lo dico)ma non mi piace.
Puoi metterla in un boccaccio di vetro dove ci entra la tua mano(ti sara più comodo per toglierla quando la devi rinfrescare)
Il boccaccio o contenitore non lo devi chiudere ma solo coprirlo con un tovagliolo e un piattino sopra
e per ultimo.....toglila dal frigo e per i primi giorni fai un rinfresco al giorno così gli dai la possibilita' di adattarsi alla nuova casa,:Dpoi col tempo la metterai in frigo.
grazie per i preziosi consigli...appena ho tempo la rinfresco e le cambio posto...ma posso rinfrescarla cn la manitoba lo conte???
grazie per i preziosi consigli...appena ho tempo la rinfresco e le cambio posto...ma posso rinfrescarla cn la manitoba lo conte???
Ahia!!:rolleyes::rolleyes:
Su questa domanda adesso avrai due correnti di pensiero diverse.
Io la manitoba l'ho usata da quasi subito per rinfrescare la p.m. e non le è successo mai nulla.:p::p:
Altre dicono che la manitoba non è indicata per i rinfreschi.
A questo punto.....decidi tu!!!:D:D
l'ho rinfrescata da poco...e l'ho messa in un contenitore di vetro con un tovagliolo di carta sopra e il tappo al contrario...cmq dentro era bell'alveolata,salvo la parte superiore che aveva la crosticina morbida...vi aggiorno stasera se anche così mi fa la crosticina...purtroppo in casa al momento avevo solo la manitoba...i prox rinfreschi la farò cn la farina 00 allora...
Ciao
come sta oggi la tua PM ?
:\no tovagliolo di carta,metti uno di stoffa.
Se nella tua cucina fa troppo caldo e vedi che la pasta si asciuga troppo facendo una crosticina asciutta sopra puoi bagnare il tovagliolo,strizzarlo bene e poggiarlo sul contenitore di vetro .
Per i rinfreschi,puoi usare farina O ,con quello che costa la manitoba non conviene sprecarla (comunque io non sono contraria,ma la uso per i rinfreschi solo quando serve ;) )