PDA

Visualizza Versione Completa : Funghi porcini

Riccardo27
22-10-2005, 11:07
Sono già due volte che li compro e la metà sono pieni di vermi,
alcuni avevano il gambo completamente mangiato.
Non c'è un modo per riconoscere quelli buoni?

ropa55
22-10-2005, 11:31
Bhe intanto il prezzo(meglio 5 euro in più al kg che buttar tutto o quasi) non sò come li acquisti ma se son rivenditori diciamo abusivi e non negozio,quarda il colore della spugna se verdastra ci son buone probabilita che siano passatelli,poi tocca il manico,se risulta cedevole probabilmente son passatelli,poi se affiorano macchie giallastre sul gambo lo stesso,son solo accorgimenti delle volte la fregatura si prende lo stesso è che dovresti cercar un unico fornitore e farti conoscere così ti tratta meglio ;) :D
Poi dato che difficilmente i gambi son integri di solito le chiocciole o altri animaletti simili fan festa e resta qualche buco guarda dentro il suddetto e ti puoi render conto dello stato dei funghi.
Ma sicuri sicuri non si è mai. ;)

Riccardo27
22-10-2005, 12:00
Supermeracto di zona a 20 E./Kg.

Metà erano buoni e metà da buttare. Li ho esaminati attentamente e tra quelli buoni e quelli con i vermi non ho notato nessuna differenza evidente, il gambo molle può essere un indizio, ma anche alcuni buoni lo avevano...

ropa55
22-10-2005, 12:59
Se avevano il gambo molle freschi non erano............e io francamente avrei lasciato andare.
Purtoppo non saprei dirti di più,d'altro canto per esser certi si dovrebbe staccar il manico dal capello e guardare,solo così hai la certezza,in effetti per converso a volte anche se il manico risulta sodo la presenza dei vermini non può eser esclusa al 100per 100.
Comunque i prezzi dei supermercati non li conosco,posso solo dirti che comprati dai fungaroli,belli li ho pagati 25 euro.