PDA

Visualizza Versione Completa : spezie....

kheids
22-10-2005, 15:07
ciao a tutti,
da inesperata quale sono, vorrei chiedervi quali sono le spezie che secondo voi bisogna possedere??

tnx

marble
22-10-2005, 16:10
pepe (anche in grani) e peperoncino assolutamente (anche questo sia intero che tritato grosso che in polvere).
poi direi chiodi di garofano, cannella, curry, qualche misto secco per arrosti od altro sono molto versatili, poi se trovi secchi rosmarino, salvia, timo, maggiorana....

comunque io non faccio testo perchè ne uso tantissimi..... ;)

silvanausa
22-10-2005, 16:35
io ce ne ho tanti in casa le uso quasi tutti ma di piu uso oregano rosmarino pepe uso questi preparati di spezie tutti misti che puoi mettere nel pollo ho nei s ughi be quello che vedo s ui scafali prendo prima o poi li uso

Kyacchan
22-10-2005, 16:36
Io penso che dipenda principalmente dai gusti e dai piatti che uno è solito fare...
Marble ha elencato molte cose che uso anche io, ma ad esempio non mi piacciono i chiodi di garofano e uso molta noce moscata. E origano, alloro, erba cipollina...
Dipende cosa ti piace di più :)

kheids
22-10-2005, 16:38
pepe (anche in grani) e peperoncino assolutamente (anche questo sia intero che tritato grosso che in polvere).
poi direi chiodi di garofano, cannella, curry, qualche misto secco per arrosti od altro sono molto versatili, poi se trovi secchi rosmarino, salvia, timo, maggiorana....

comunque io non faccio testo perchè ne uso tantissimi..... ;)
infatti devo ammettere che mi hai fatto venire proprio tu l'idea di mettere questo post quando ho letto una tua ricetta dove usavi grani di pepe rosa :confused:
infatti anche io ho la passione x le spezie, danno dei sapori molto + particolari ai cibi....pensate che fin quando non mi son svegliata un pò io e ho cominciato a cucinare a casa mia c'era solo cannella,peperoncino e zafferano......
ora ho:
- pepe nero macinato
-pepe bianco macinato
-peperoncino rosso macinato
-alloro
-salvia
-origano
-rosmarino(ho la pianta:) )
-curry
-noce moscata (macinata e intera)
-timo (...non riesco a capacitarmi di come mia madre potesse cucinare il coniglio alla cacciatora senza il timo!!!!:eek: )
-chiodi di garofano
-cannella (solo macinata)

infatti mi interessava sapere quali sono i "formati" utili,anche x decorare,ad esempio secondo me le stecche di cannella e di vaniglia sono una figata!!!:D
...se vi può interessare, e se può esservi utile x consigliarmi (ehehe..c'è il secondo fine!:p: ) ho trovato un sito interessantino...http://www.drogheriaremogna.it/prodotti.html