biberon74
24-10-2005, 10:44
Ecco la mia crostata con marmellata di pesche...stavolta metto la foto correttamente !
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10189/normal_crostata.jpg
La mia ricetta e' questa ( per circa 2-3 crostate ):
Farina 700 g. ca
Zucchero 200 g. ca
Burro 250 g.
Vanillina 1 bustina
sale 1 pizzico
Uova 4 tuorli + 2/3 albumi a seconda della grandezza delle uova
1/2 bustina lievito
Preparazione:
Versare farina, zucchero, vanillina , un pizzico di sale e lievito sul piano di lavoro, miscelare bene e solo a questo punto aggiungere il burro a pezzetti, tirato fuori dal frigo ca 10 minuti prima.
Avere cura di coprire bene i pezzetti di burro con la farina, poi sbriciolarli tra le mani.
Ora fare la fontana ed aggiungere le uova e sbattendole con la forchetta raccogliere pian piano la farina.
Quando le uova inizieranno formare una palla , impastare con le mani, non lavorando troppo la pasta.
Mezz'ora in frigo et voila'...stendere la pasta e preparare la crostata:)
Anto
PS I puristi della pasta frolla non storcano il naso...assaggiate questa e ditemi! :p:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10189/normal_crostata.jpg
La mia ricetta e' questa ( per circa 2-3 crostate ):
Farina 700 g. ca
Zucchero 200 g. ca
Burro 250 g.
Vanillina 1 bustina
sale 1 pizzico
Uova 4 tuorli + 2/3 albumi a seconda della grandezza delle uova
1/2 bustina lievito
Preparazione:
Versare farina, zucchero, vanillina , un pizzico di sale e lievito sul piano di lavoro, miscelare bene e solo a questo punto aggiungere il burro a pezzetti, tirato fuori dal frigo ca 10 minuti prima.
Avere cura di coprire bene i pezzetti di burro con la farina, poi sbriciolarli tra le mani.
Ora fare la fontana ed aggiungere le uova e sbattendole con la forchetta raccogliere pian piano la farina.
Quando le uova inizieranno formare una palla , impastare con le mani, non lavorando troppo la pasta.
Mezz'ora in frigo et voila'...stendere la pasta e preparare la crostata:)
Anto
PS I puristi della pasta frolla non storcano il naso...assaggiate questa e ditemi! :p: