PDA

Visualizza Versione Completa : Crackers tipo Riz

mandorlina
20-01-2009, 14:39
Ragazzuole e ragazzuoli, mia madre mi ha appena dettato questa ricetta per telefono (dopo due mesi che glie la chiedo ehehehe) e la condivido con voi.
io la farò la prossima settimana perchè mio marito non vuole che usi il forno per paura di una bolletta salata :S :S :S

impasto:
250 g di farina
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua per amalgamare
lievito per pizze (mezza bustina sennò si gonfiano troppo!!!!)

spezie (tipo timo, semi di papavero etc)

Impastare la farina con l'olio e aggiungere piano piano l'acuq finchè la pasta non sarà morbida ed elastica
lasciarla riposare una mezz'ora
tirare la sfoglia e mettere dentro la spezia (mia mamma l'ha fatta con l'origano) - se preferite potete mettere la spezia direttamente con la farina, questo però se fate solo un tipo di crackers, se ne volete fare differenti bisogna fare cos+ :D
ripiegare e tirare più volte fino ad averla sottile
tagliarla dandole la forma che più ci piace
disporli sulla teglia spennellando con un po' di olio e mettendo del sale (il sale può essere anche omesso) oppure delle spezie tipo origano
prima di mettere i crackers in forno scaldarlo a 180°, si cucinano in una decina di minuti e comunque quando sono dorati.

mia madre dice che si può usare anche la pasta madre però sarebbe da provare.
ha detto che li ha fatti anche senza lievito e che vengono tipo grissini non lievitati.

come sapore ha detto che ricordano i riz famosi :D

Flappy
20-01-2009, 14:46
Se assomigliano ai ritz sono da provare ;)

mandorlina
20-01-2009, 14:46
Se assomigliano ai ritz sono da provare ;)

=) lunedi vado su e me li fa :D :D :D se potevo farli li facevo già subito :S ma rischio una litigata :S :S: S

fedia
20-01-2009, 14:58
=) lunedi vado su e me li fa :D :D :D se potevo farli li facevo già subito :S ma rischio una litigata :S :S: S

E anche di riprendere qualche etto!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Copiata e salvata per giorni migliori!:\

EmOmar
20-01-2009, 14:59
Ciao! Carina questa ricetta. I ritz erano i miei crackers preferiti da bambina e mi piacerebbe saperli rifare. Un dubbio..il gusto dei ritz è un pò dolciastro..magari ci andrebbe aggiunto un pò di zucchero nell'impasto? Ce lo dici quando li avrai fatti? Baci

mandorlina
20-01-2009, 15:06
Ciao! Carina questa ricetta. I ritz erano i miei crackers preferiti da bambina e mi piacerebbe saperli rifare. Un dubbio..il gusto dei ritz è un pò dolciastro..magari ci andrebbe aggiunto un pò di zucchero nell'impasto? Ce lo dici quando li avrai fatti? Baci

ok, appena li faccio vi dico il gusto, magari faccio un po' di impasto con zucchero per vedere quali somigliano di più :D :D :D

E anche di riprendere qualche etto!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Copiata e salvata per giorni migliori!:\

boia cane è vero sono a dieta :S :S ne assaggerò solo uno. :D

EmOmar
20-01-2009, 15:07
ok, appena li faccio vi dico il gusto, magari faccio un po' di impasto con zucchero per vedere quali somigliano di più :D :D :D

Ottima idea!! Attendiamo tue nuove allora!

mant
20-01-2009, 20:54
Li proverò anch'io, sono buoni come stuzzichini per antipasto in una cena tra amici!!!:) :)

gattino2
20-01-2009, 22:49
:)ricettina copiata!!! grazie:)

Muffy
20-01-2009, 23:15
Sicuramente da provare!!:)

mandorlina
21-01-2009, 19:00
Ragazzuole domani li faccio! poi vi mostrerò le foto e vi dirò il gusto :D

magicasil
25-01-2009, 13:26
Mandorlina li hai fatti?Come sono venuti?

mandorlina
26-01-2009, 13:04
Mandorlina li hai fatti?Come sono venuti?

no dovevo farli poi mi sono persa. li faccio mercoledi pomeriggio :D

magicasil
26-01-2009, 13:10
no dovevo farli poi mi sono persa. li faccio mercoledi pomeriggio :D

Allora aspetto il risultato perchè io adoro i Ritz!:p:

magicasil
14-02-2009, 16:04
Per lievito per pizze intendi il lievito istantaneo??

francescabcice
25-04-2012, 20:47
Ciao a tutti,
li ho provati, dosi perfette, ma purtroppo non assomigliano ai riz, piuttosto, direi, che assomigliano a dei salatini.

Sono cmq buonissimi e saporitissimi.

Ottima ricetta.

A presto e grazie a tutte.