mandorlina
20-01-2009, 14:39
Ragazzuole e ragazzuoli, mia madre mi ha appena dettato questa ricetta per telefono (dopo due mesi che glie la chiedo ehehehe) e la condivido con voi.
io la farò la prossima settimana perchè mio marito non vuole che usi il forno per paura di una bolletta salata :S :S :S
impasto:
250 g di farina
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua per amalgamare
lievito per pizze (mezza bustina sennò si gonfiano troppo!!!!)
spezie (tipo timo, semi di papavero etc)
Impastare la farina con l'olio e aggiungere piano piano l'acuq finchè la pasta non sarà morbida ed elastica
lasciarla riposare una mezz'ora
tirare la sfoglia e mettere dentro la spezia (mia mamma l'ha fatta con l'origano) - se preferite potete mettere la spezia direttamente con la farina, questo però se fate solo un tipo di crackers, se ne volete fare differenti bisogna fare cos+ :D
ripiegare e tirare più volte fino ad averla sottile
tagliarla dandole la forma che più ci piace
disporli sulla teglia spennellando con un po' di olio e mettendo del sale (il sale può essere anche omesso) oppure delle spezie tipo origano
prima di mettere i crackers in forno scaldarlo a 180°, si cucinano in una decina di minuti e comunque quando sono dorati.
mia madre dice che si può usare anche la pasta madre però sarebbe da provare.
ha detto che li ha fatti anche senza lievito e che vengono tipo grissini non lievitati.
come sapore ha detto che ricordano i riz famosi :D
io la farò la prossima settimana perchè mio marito non vuole che usi il forno per paura di una bolletta salata :S :S :S
impasto:
250 g di farina
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua per amalgamare
lievito per pizze (mezza bustina sennò si gonfiano troppo!!!!)
spezie (tipo timo, semi di papavero etc)
Impastare la farina con l'olio e aggiungere piano piano l'acuq finchè la pasta non sarà morbida ed elastica
lasciarla riposare una mezz'ora
tirare la sfoglia e mettere dentro la spezia (mia mamma l'ha fatta con l'origano) - se preferite potete mettere la spezia direttamente con la farina, questo però se fate solo un tipo di crackers, se ne volete fare differenti bisogna fare cos+ :D
ripiegare e tirare più volte fino ad averla sottile
tagliarla dandole la forma che più ci piace
disporli sulla teglia spennellando con un po' di olio e mettendo del sale (il sale può essere anche omesso) oppure delle spezie tipo origano
prima di mettere i crackers in forno scaldarlo a 180°, si cucinano in una decina di minuti e comunque quando sono dorati.
mia madre dice che si può usare anche la pasta madre però sarebbe da provare.
ha detto che li ha fatti anche senza lievito e che vengono tipo grissini non lievitati.
come sapore ha detto che ricordano i riz famosi :D