Visualizza Versione Completa : help arrosto...
Buongiorno cookine e cookini!:) Ho un piccolo problema... non ho mai fatto un arrosto... Sabato sera ho 20 persone a cena e vorrei fare un'arrosto di coppa di maiale...:p: Come si fa?:o Posso prepararlo prima, farlo raffreddare, tagliarlo a fette e scaldarlo al momento di servirlo?:confused: Grazie(:-*
Posso prepararlo prima, farlo raffreddare, tagliarlo a fette e scaldarlo al momento di servirlo?:confused: Grazie(:-*
è esattamente così che va fatto;)
l'arrosto va tagliato da freddo
e poi scaldato!;)
Grazie Serena....:) ma come si fa? Lo faccio cuocere sul fuoco o in forno? Uso olio o burro? E' da far rosolare e poi cuocere? Come faccio a capire quando è cotto? Sfumo con vino bianco o birra? HELP...
Grazie Serena....:) ma come si fa? Lo faccio cuocere sul fuoco o in forno? Uso olio o burro? E' da far rosolare e poi cuocere? Come faccio a capire quando è cotto? Sfumo con vino bianco o birra? HELP...
noi... lo facciamo così
mettiamo il pezzo di carne in una pentola (tipo per risotti...bassa ma alta abbastanza per contenere il pezzo di carne) con burro e olio, si fa rosolare (aggiungiamo anche aglio intero e rosmarino), da entrambi i lati,
poi copriamo col coperchio ma lasciamo una fessura per il vapore, ogni tanto si aggiunge un po' di liquido (acqua o brodo) e si gira di tanto in tanto anche facendo attenzione che non si attacchi al fondo della pentola. non usiamo vino né birra. per il tempo...eh, dipende da quanto è grosso il pezzo di carne...
qualcuno ha detto che se quando si taglia la carne ci si accorge che dentro è ancora un po' cruda, una volta tagliata a fette si rimette a cuocere ancora un po'...
noi lo facciamo cuocere tipo...un'oretta...
ma ci sono tanti modi di fare gli arrosti...molti lo fanno rosolare su fiamma e lo finiscono di cuocere in forno...dipende;)
alcuni esempi
Arrosto di lonza con funghi trifolati (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=105567&highlight=arrosto)
Arrosto di maiale al latte (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49344&highlight=arrosto)
Arrosto di maiale con le cipolline lunghe. (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38568&highlight=arrosto)
Arrosto ai pistacchi (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=61066&highlight=arrosto) (qui: tempo cottura: 1 ora e 15)
:)
Grazie mille Serena! (PS: scusa quel noi cosa indica? Spero di non averti offesa...)(:-*
Grazie mille Serena! (PS: scusa quel noi cosa indica? Spero di non averti offesa...)(:-*
nooooooooo!! preciso solo che quello è come lo facciamo noi, non voglio dare dogmi culinari o altro, ergo, se vengono disastri...me ne tiro fuori:D
sai, siccome mi sono già presa "la colpa" per disastri altrui, "a causa" dei miei consigli, peraltro chiaramente spassionati...:'-(:'-(:-|
Non preoccuparti, non ti incolperei mai di niente... Sono io che sono una frana...:rolleyes: Grazie Smack(:-*
Non preoccuparti, non ti incolperei mai di niente... Sono io che sono una frana...:rolleyes: Grazie Smack(:-*
eh sai:rolleyes: bisogna farsi "un'assicurazione":rolleyes: nella vita, non si può mai sapere:rolleyes::D
figurati(:-* e poi, sbagliando si impara;)
i consigli che ti ha dato serena sono perfetti... se vuoia ggiungere del vino lo puoi fare è a tuo gusto... birra nn ho mai provato quindi nn saprei... se poi vuoi fare uscire una bella salsina di cottura ... alla fine quando l'arrosto è pronto toglilo dalla pentola.. togli magari gli aromi tipo spicchio d'agio e rosmarino... e aggiungi della maizena... fa diventare densa la salsina tipo quella del roastbeef dei ristoranti non so se hai presente... x come si fa ad aggiungerla ci sono le istruzioni sulla confezione... ti assicuro che viene perfetta!!! spero di esserti stata utile e come dice serena... sono sempre consigli personali...
Ciao Mommyna! Quella della maizena ( o farina) la sapevo... mia sorella è cuoca ma non vuole insegnarmi i piccoli trucchi..:(. Vorrei stupire tutti sabato... Grazie mille!!!!!!!:p:
Ciao Mommyna! Quella della maizena ( o farina) la sapevo... mia sorella è cuoca ma non vuole insegnarmi i piccoli trucchi..:(. Vorrei stupire tutti sabato... Grazie mille!!!!!!!:p:
ma che egoista che è la tua sorellina>:->>:->>:->
se metti l'amido...giusto un pizzico:rolleyes: sennò ti viene uno schifo/poltiglia, come era venuto a me una volta:rolleyes::-|:D:D
Buongiorno cookine e cookini!:) Ho un piccolo problema... non ho mai fatto un arrosto... Sabato sera ho 20 persone a cena e vorrei fare un'arrosto di coppa di maiale...:p: Come si fa?:o Posso prepararlo prima, farlo raffreddare, tagliarlo a fette e scaldarlo al momento di servirlo?:confused: Grazie(:-*
:)Sorridi! è la prima volta che scrivo e rispondo,se commetto qualche errore ,per ora, perdonatemi. Stai solo molto attenta che l'arrosto con la coppa di maiale vieve molto unto... il procedimento va bene ma attenzione quando lo si riscalda i bordi delle fettine potrebbero seccare leggermente.Tienilo ben coperto e a fuoco molto lento.Ciao e buon appetito.Bruno1
:)Sorridi! è la prima volta che scrivo e rispondo,se commetto qualche errore ,per ora, perdonatemi. Stai solo molto attenta che l'arrosto con la coppa di maiale vieve molto unto... il procedimento va bene ma attenzione quando lo si riscalda i bordi delle fettine potrebbero seccare leggermente.Tienilo ben coperto e a fuoco molto lento.Ciao e buon appetito.Bruno1
:):) Grazie Bruno e che onore essere la prima a cui scrivi!(:-*
Mha gli arrosti molto grassi io preferisco non riscaldarli e affettarli al momento ancora tiepidi;) e servire in piatto caldo;) ,a riscaldarli cambiano sempre un pò di sapore.
Al limite meglio scaldare le fettine unte d'olio a bagnomaria reggono meglio;)
Mha gli arrosti molto grassi io preferisco non riscaldarli e affettarli al momento ancora tiepidi;) e servire in piatto caldo;) ,a riscaldarli cambiano sempre un pò di sapore.
Al limite meglio scaldare le fettine unte d'olio a bagnomaria reggono meglio;)
So che è sempre meglio appena fatto ma calcola che saremo in 20 ed è la festa di compleanno di mio marito...:D Come faccio stare dietro all'arrosto ed intanto intrattenere gli ospiti...:rolleyes: E' brutto se mi assento da tavola per tanto tempo mentre gli altri mangiano... Di certo mio marito non ne sarebbe felice..
Capisco allora usa il bagnomaria;) è la metodica migliore per conservare sia la morbidezza che il sapore;)