PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] -babà rustico senza glutine...finalmente

Tania68
22-01-2009, 13:10
Dopo tanto sperimentare...ecco un ottimo piatto buffet per tutti:p:;)

Ingredienti:

250 g di farina senza glutine (io uso la biaglut per paste lievitate)
125 gr di burro
125 gr latte
2 uova o 3 se proprio fossero piccoline
un pezzetto di lievito di birra
1 pizzico abbondante di sale
1 pizzico di zucchero
100 g di salame tagliato a cubettini*
100 gr prosciutto cotto a cubettini*
100 gr provolone dolce a cubetti (per i bimbi va bene anche il galbanino,ma se piace anche qualcosa di più piccantino)
50 gr di parmigiano grattugiato
*naturalmente sceglere quelli senza glutine
Preparazione:
battere le uova,aggiungere farina,latte, burro morbidissimo, sale, affettati e formaggi. Mescolare bene dopo l'aggiunta di ogni singolo ingrediente, alla fine aggiungere il pezzetto di lievito sciolto in un dito di acqua tiepida con lo zucchero.

versare il composto in uno stampo per babà, quelli scalanati a tronco di cono(questa dose è perfetta per uno stampo con diametro 24 cm base maggiore).Se fa freddo o avete fretta, mettere lo stampo in forno, nn ventilato acceso a 50 gradi, quando l'impasto raggiunge il bordo accendere a 160 gradi e far cuocere per circa 20- 25 minuti fino a che nn è dorato (un po' scuretto).

Se lo si lascia crescere a temperatura ambiente considerare almeno un'oretta di lievitazione, va cmq infornato quando l'impasto raggiunge il bordo dello stampo.

Naturalmente è possibile impastarlo col bimby o con qualsiasi robot, anche se io l'ho impastato a mano in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta.
Si possono modificare a piacere i salumi e i formaggi.
ed ecco il risultato, nella foto appare un po' chiaro...ma lo era meno e soprattutto è molto buono e lo mangiano tutti:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7657/medium/bab_rustico1.jpg (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=100750&size=big&cat=)

LallAtheDucK
22-01-2009, 13:38
E bbbrava Tania!!! Anzi bravissimissimissima!!! (:-*
CLAP CLAP CLAP!!! :D:D:D

Flappy
22-01-2009, 14:36
Complimenti per la ricetta! :p:

blue73
22-01-2009, 14:39
bello... sei bravissima!!! io però proverò con il lievito in bustina :)

Tania68
22-01-2009, 15:07
E bbbrava Tania!!! Anzi bravissimissimissima!!! (:-*
CLAP CLAP CLAP!!! :D:D:D

grazie lallina ieri mi sono imbattuta in un sito che fa farina di riso biologico...ti mando il link in mp(:-*

Complimenti per la ricetta! :p:

Grazie cara, penso sia buono anche con farina normale;)tanto la soia non c'è(:-*

bello... sei bravissima!!! io però proverò con il lievito in bustina :)

si, fammi sapere come viene...ne ho tanto, ma vorrei provare anche con il naturale di lalla(:-*

LallAtheDucK
22-01-2009, 15:13
grazie lallina ieri mi sono imbattuta in un sito che fa farina di riso biologico...ti mando il link in mp(:-*

Manda...manda!! :D:D:D(:-*(:-*(:-*

fly84
22-01-2009, 15:15
E' bellissimo...e penso anche buonissimo! :p:

Ho una cugina celiaca, ha 3 bambini di cui una sempre celiaca...è sempre difficile trovare cose buone senza glutine e bisogna ingegnarsi in tutti i modi...soprattutto per i bambini! Adesso ha un ristorante (a Scafati) e prepara la pizza, il pane e tutto il resto senza glutine (tutto in un forno a parte)...così una famiglia in cui c'è un celiaco non è costretta a rinunciare al ristorante di tanto in tanto ;)

Ancora complimenti!!!!!

Maryen
22-01-2009, 15:21
e brava la mia Taniuccia:D:D...è davvero invitante ...
appena vedo mia cognata le do la ricetta...
un bacione...
ps:tra un pò ti arriva un terzo mega sms:D:D

LallAtheDucK
22-01-2009, 15:37
Manda...manda!! :D:D:D(:-*(:-*(:-*

Cmq c'è da dire che le farine biologiche di riso le trovo praticamente ovunque... Cos'hanno queste di speciale che tu sappia???:rolleyes::rolleyes:

Tania68
22-01-2009, 15:44
Cmq c'è da dire che le farine biologiche di riso le trovo praticamente ovunque... Cos'hanno queste di speciale che tu sappia???:rolleyes::rolleyes:

mah l'esperta sei tu:D
cercavo un ricambio per la macchina del pane di una mia amica ed è venuto fuori un ricettario gf in cui usano farine biologiche e anche sale liquido...ho letto in velocità, ma l'ho salvato ora te lo mando vedi tu che ne pensi(:-*

Maryen
22-01-2009, 15:58
sei una fonte inesauribile di altruismo...cmq una fettina per me è rimasta???:D

LallAtheDucK
22-01-2009, 16:25
Tania! Ho letto! Devo approfondire la cosa poi ti risp in pvt!! :D

Tania68
22-01-2009, 18:06
sei una fonte inesauribile di altruismo...cmq una fettina per me è rimasta???:D

no...sarebbe stata troppo vecchia....ma se mi dici che vieni lo faccio:D;)(:-*

Tania! Ho letto! Devo approfondire la cosa poi ti risp in pvt!! :D

ok grazie(:-*

E' bellissimo...e penso anche buonissimo! :p:

Ho una cugina celiaca, ha 3 bambini di cui una sempre celiaca...è sempre difficile trovare cose buone senza glutine e bisogna ingegnarsi in tutti i modi...soprattutto per i bambini! Adesso ha un ristorante (a Scafati) e prepara la pizza, il pane e tutto il resto senza glutine (tutto in un forno a parte)...così una famiglia in cui c'è un celiaco non è costretta a rinunciare al ristorante di tanto in tanto ;)

Ancora complimenti!!!!!

Grazie Antonella...se nn ti scoccia mi manderesti l'indirizzo del ristorante di tua cugina?(:-*