PDA

Visualizza Versione Completa : Lasagne al pesto

Gino e Pino
25-10-2005, 14:19
Premetto che le lasagne sono opera dell'aiuto cuoco porcellino... ma dovrei saper ripetere la ricetta, che è molto semplice:
bisogna fare una besciamella con metà burro e metà olio di semi (che resti un po' più leggera), prendere una teglia, ungerla, mettere un goccio di burro sciolto sul fondo, e il primo strato di lasagne (bollite precedentemente ma lasciate un po' dure, devono poi passare al forno...), poi uno strato di pesto e besciamella (un po' più besciamella che pesto) e uno strato di parmigiano grattato (lo stesso usato per il pesto possibilmente), ripetere l'operazione per i sei strati di lasagne e infornare... Non so dirvi la temperatura del forno ora... :o ...ma dovrebbe essere la stessa della pasta al forno...
Allego una foto delle lasagne finite, purtroppo non ho quelle con la preparazione perchè come ho già detto non sono l'autore...

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10076/passo10.jpg

giggina
25-10-2005, 14:57
:p: ODDIO CHE BONTA'!

..ma com'è che m'è venuta dinuovo fame??? Buone, io poi, nonostante mi piacciono tanto non le ho mai fatte se non nel modo classico...beh è la volta buona di cambiare no??:D
Domanda: ma la quantità di besciamella che metti deve essere consistente? altrimenti gli strati di pasta non si incollano??
GRAZIE ;)

vapjazz
25-10-2005, 16:21
Bravissimi!!! Buone, anche se io preferisco la versione "al piatto", cioè solo lessate e condite nel piatto senza besciamella ... col pesto ..;)

ropa55
25-10-2005, 20:11
He si e poi così non ci voglion coltelli per porzionare.............................. >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->

Erin Shore
26-10-2005, 13:54
Goduria per il palato.... Bravissimi!:)

Gino e Pino
26-10-2005, 17:17
:p: ODDIO CHE BONTA'!

..ma com'è che m'è venuta dinuovo fame??? Buone, io poi, nonostante mi piacciono tanto non le ho mai fatte se non nel modo classico...beh è la volta buona di cambiare no??:D
Domanda: ma la quantità di besciamella che metti deve essere consistente? altrimenti gli strati di pasta non si incollano??
GRAZIE ;)

La besciamella deve essere più del pesto ma non troppa, latrimenti risultano eccessivamente pasticciate... di solito si va a occhio, ma in modo che lo strato sia sottile ma muniforme, altrimenti le lasagne4 seccano come sui bordi... :\

giggina
02-01-2006, 14:46
:D l'avevo detto io!!! prima o poi le faccio...e infatti le ho fatte!
ho usato lasagne di grano duro prima sbollentate (mi piacciono di più perchè mantengono una certa consistenza) e un buon pesto pronto...tanta besciamella (fatta nel microonde...grande Cinzia!) e scamorza affumicata non troppa per ogni strato, l'ultimo strato spolverato di grana...un profumo!
SPAZZOLATE!!!
anche chi, come il mio babbo sostiene che non gli piace la besciamella...e intanto la sua bella porzione se l'è pappata!
ho fatto una foto...la presentazione non è delle migliori, ma con tutte le cose da cucinare abbiamo optato per teglie usa e getta!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_2006_029.jpg

GRAZIE X L'IDEA! ..da rifare...

CookManu
03-01-2006, 15:28
Che aspetto appetitoso queste lasagne. Da provare allora, noi adoriamo il pesto:rolleyes:

giggina
03-01-2006, 15:34
beh Manu se adorate il pesto è proprio da provare!!!! il profumo è incantevole!
sono rimasta sorpresa in effetti, è talmente semplice da fare!
te la consiglio!;)
(:-*

laura66
03-01-2006, 23:50
:p: Le faccio spesso sempllici e veloci soprattutto!!!

Anch'io in ogni strato aggiungo anche la provoletta:p: