Visualizza Versione Completa : Risotto con la zucca
400 gr di riso
400 g di polpa di zucca già pulita e tagliata a pezzetti
1 cipolla tritata
100 gr di burro
1 l di brodo
½ bicchiere di vino bianco secco
parmigiano grattugiato
sale, pepe, noce moscata
Sciogliete metà del burro in casseruola, rosolate leggermente la cipolla ed aggiungete i cubetti di zucca, lasciandola insaporire per qualche minuto. Bagnate con poco brodo e lasciate stufare fino a quando diventerà tenera. Schiacciatela grossolanamente con una forchetta, aggiungete il riso e tostatelo nel soffritto fino a quando sara' bello lucido. Coprite con brodo caldo, regolate di sale e portate a cottura, aggiungendo brodo poco alla volta.
A fine cottura mantecate con burro e parmigiano, profumate con pepe e se piace noce moscata.
risottiello
08-02-2006, 11:50
Buono questo classico risotto.
Io ci apporto spesso una variante.
Prima di mettere i cubetti di zucca faccio soffriggere con la cipolla una salciccia senese piccante sbriciolata (sono piccole... in genere ne uso una per persona). Una volta che la salciccia è leggermente rosolata (senza far bruciare la cipolla) sfumo con del vino bianco e aggiungo la zucca a cubetti. Quando la zucca è cotta fino quasi a disfarsi aggiungo il riso a tostare e dopo sfumo con del vino bianco. Proseguo al cottura con il brodo e, a metà cottura circa, aggiungo dei listelli di zucchina (taglio la zucchina per lungo a listelli non troppo sottili perchè devono rimanere croccanti). Continuo a cuocere e a fine cottura passo alla mantecatura con il burro, del parmigiano misto a pecorino (3 a 1).
Un pizzico di pepe (poco... la salciccia è già piccante di suo)
La mia versione è : dopo aver soffritto la cipolla o scalogno, metto cubetti di speck e la zucca a dadini e faccio insaporire. Aggiungo il riso, faccio tostare e bagno con vino. Evaporato questo, comincio a far andare il risotto con brodo e a metà cottura metto una manciatina di pepe verde. A cottura ultimata mantecare con burro e parmigiano. Se mi è possibile avere una zucca marina intera, la cuocio in forno, tagliando il coperchio, e una volta cotta ricavo la polpa che userò per la base. Servo il risotto nella zucca stessa.
va bene tutto........salsiccia, speck, cipolla eccetera ma io uso inceve del burro un vasetto di yogurt magro per mantecare....... :p: :p: :p:
:p: Buono....nella mia versione aggiungo anche l'aceto balsamico...ottimo abbinamento.
L'ho provato domenica e devo dire che è piaciuto a tutti,anche ai commensali che non amano affatto la zucca :D
un classico che non faceva parte del mio repertorio!da rifare più e più volte!;)
274265
camelis82
06-11-2011, 18:52
io aggiungo, prima di mettere il riso, anche un pò di castagne già bollite e sbriciolate.
In questo periodo dell'anno le castagne e la zucca si sposano benissimo insieme.
Solitamente bollisco le castagne, ne metto un pò da parte già pelate e le congelo.
Quando faccio il risotto alla zucca o ai funghi ne aggiungo un pò sbriciolato
grossolanamente. Da un tocco in più ai risotti autunnali.