Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
marywlasalsa
01/12/05, 15.49
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8972&highlight=viennetta
...devo provarlo in mezzo al cheesecake al cioccolato bianco al posto della crema di marroni!
fragola1983
07/01/06, 12.16
io nn trovo sta benedetta lattina di latte condensato, voi in che catena di supermercati la trovate? grazie
Io molto spesso la trovo, dato che abito a Roma, nei supermercati Carrefour, insieme ai dolcificanti e alle "polveri per la colazione" (non pensate male!), come orzo, tè, caffè solubile ecc. oppure, per indicare una catena più comune, da Conad...e andiamo con la pubblicità gratuita!:D
fragola1983
07/01/06, 13.13
grazie! eh non è x fare pubblicità ma qui in Friuli siamo un po' dimenticati dal mondo :D e tutte ste cose non le trovo nei supermercati, cmq c'abbiamo il Carrefour... cercherò li grazie ancora
Figurati! Sempre a disposizione ; )
Aggiungo questo messaggio in questo thread per chi non riesce a trovare il latte condensato in lattina:
Anni fa, per fare dei dolcetti argentini in cui ci va il dulce de leche (in pratica il mou), avevo preso il latte condensato (dei tubetti) e messo in un pentolino a sobbollire per un po' di tempo (la ricetta diceva 30 minuti, ma a me per farlo venire bello denso era occorso molto più tempo, ma basta regolarsi in base alla colorazione: quando diventa color caramello è pronto).
Oppure, cosa provata di recente per altri dolcetti (sto cercando di finire un vasetto di gluocosio preso per fare una ricetta e non so più come usarlo=_=), si prende 400 g di zucchero, 240 ml di latte, 160 ml di panna, (se lo avete sottomano, mettete due cucchiai di glucosio, la ricetta lo prevedeva per renderlo più pastoso, ma viene benissimo anche senza, direi ;) ), si mette il tutto su fuoco medio in una casseruola con fondo pesante rimestando bene fino a far sciogliere lo zucchero, si porta ad ebollizione e poi si abbassa la fiamma e si lascia sobbollire per circa un'oretta (finchè anche in questo caso prende il color caramello). Alla fine si lascia riposare per 5 minuti, poi si aggiunge un cucchiaino di essenza di vaniglia e si mescola per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto bello denso e opaco. Quello che si ottiene è identico come sapore al ripieno dei twix, ovvero mou ;)
Una volta raffreddato (in una pirofilina rettangolare rivestita di carta forno o allumino), io l'ho ricoperto di cioccolato fondente sciolto e messo a indurire il tutto in freezer....il mou si è rappreso appena appena, e si fa fatica a tagliare a quadretti come diceva la ricetta, ma in compenso è di un buono, col cioccolato fondente...:p:
fabrizio p.
08/01/06, 09.51
ciao ,
in mancanza del latte condensato a me hanno spiegato di usare :
latte fresco metterci della scorza di limone o arancio bacca di cannella e lasciare cagliare a temperatura ambiente fino al giorno dopo ,( deve essere tutto colloso ) poi mettere a cuocere cn zucchero a piacere ,circa 200-250 gr x litro di latte . quando cuoce nn va assolutamente mescolato e togliere quando è caramellato . colore marroncino più dolce , colore marrone più amaro
se provate attendo risposte .:D
Ciao ragazze, essendo appassionata di mou, le ho provate tutte per farmelo in casa e qualche giorno fa, per caso, alla Esselunga, ho trovato il barattolo di mou!!!non ci potevo credere!!!!
Quindi non disperate e cercatelo nei reparti dei vostri supermercati!Alla Esselunga l'ho trovato dove la Nutella, che fortunatamente quel giorno era finita e mentre la cercavo disperatamente, mi è venuta in mano la mou!
E' vero che fatto in casa, è tutta un'altra soddisfazione, ma considerando i tempi di cottura per la lattina di latte condensato o il continuo mescolare per un'ora per quello fatto in casa, ne vale la pena!sempre pronto all'uso!
Inoltre costa poco!l'ho trovato a poco più di 2 €, se non sbaglio!
Qualcuno ne vuole qualche barattolo?;)
PicioPicio
15/01/06, 00.53
Non ci posso credere!! :D Ho fatto il MOU!! :D CHE GIOIA! :D :eek: Quando ho aperto la lattina quasi mi emozionavo! :'-( E' una vita che aspettavo questo momento!! :DGrazie di esistere!!!!:D
;)(:-*
P/S mi aspetta un mondo di felicità!!!!!!!!:p::cool:
loiretcherfr
13/02/06, 14.43
ecco qui una ricetta che può essere utilissima!
ingredienti:
1 lattina di latte condensato zuccherato (solo lattine metalliche, niente tubetti o cintenitori di plastica)
1. immergete la lattina CHIUSA in unapentolapiena d'acqua fino a sommergere la lattina
2. lasciate bollire per 3 o 4 ore a fuoco basso, ultimata la cotturalasciate raffreddare la lattina nell'acqua in cui è immersa, il risultato sarà questo:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10107/mou.jpg
si conserva anche in freezer senza mai consolidarsi, rimarrà sempre cremoso bg, ma se lo faccio bollire nella pentola a pressione, non si puo' diminuire il tempo di almeno un terzo?grazie
l'ho trovato........all'esselunga........però non mi ricordavo se ci voleva quello zucchero o no e così li ho presi tutti e 2....e adesso con quello non zuccherato cosa ci faccio?
pasticcina167
05/03/06, 13.11
come avevo scritto su un post io ho trovato la ricetta, ve la posto:
Crema mou
La ricetta è semplicissima ed eccita deliziosamente il palato.
Ingredienti: 1 litro di latte, 500 gr di panna, 400 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare.
Versare in una casseruola lo zucchero con 3 o 4 cucchiai di latte e caramellare leggermente. Scaldare il latte insieme alla panna a parte. Togliere dal fuoco la casseruola con lo zucchero, unire il bicarbonato di sodio ed il latte ben caldo; mescolare con cura e rimettere sul fuoco. Lasciare sobbollire a fuoco molto basso per circa due ore, fino ad ottenere un composto cremoso. Intiepidire e servire con biscottini e panna montata a piacere.
(http://www.ilricettariodibianca.com/modules.php?name=News&new_topic=20)
Ingredienti:
400 g latte
200 g panna
160 g zucchero
una punta di bicarbonato
1-2 cucchiai latte per caramello
Procedimento:
Mettere in una casseruola lo zucchero con 1-2 cucchiai di latte, mettere sul fuoco e non toccare fino a che lo zucchero non caramella diventando marroncino.
In un'altra pentola far scaldare il latte con la panna e quando sarà caldo aggiungere il bicarbonato
Il pentolino con lo zucchero prima inizierà a sobbollire (non toccare)
Quando diventa marrone il caramello e lo zucchero è tutto sciolto (non farlo cuocere troppo altrimenti diventa troppo amaro), aggiungere questo caramello alla pentola con il latte e la panna un po' per volta
Far cuocere a fuoco piuttosto basso per circa 30-40 minuti fino a che non diventa della consistenza desiderata.
Nota: Ricetta vegetariana
volevo chiederti per il mou ho un barattolo gia aperto di latte condensato come posso farlo bollire e farlo solidificare ,perchè dicono che i barattolo deve essere coperto tutto
mordicchio
17/03/06, 19.47
volevo chiederti per il mou ho un barattolo gia aperto di latte condensato come posso farlo bollire e farlo solidificare ,perchè dicono che i barattolo deve essere coperto tutto
Prova a trasferire il latte in un recipiente a chiusura ermetica buono anche per le marmellate. lo ricopri con un canovaccio per evitare che durante l'ebollizione si rompa e lo lasci bollire per 3-4 ore.....dovrebbe andar bene cmq.......:)
ho provato a fare il mou con il latte condensato uhmmmmm buonissimo !!!grazie giorgina!!:) :)
bg, ma se lo faccio bollire nella pentola a pressione, non si puo' diminuire il tempo di almeno un terzo?grazie
Io nella pentola a pressione lo lascio bollire per un'ora al massimo!
Ciao.
Elena :)
eddai allora si saranno affezionati a te ;-p
purtroppo in certi supermercati non è facile da trovare perchè comincia ad essere fuori produzione
Volevo ringraziarti per la dritta!! un procedimento x il Mou davvero efficace, semplice e .............soprattutto buono!!!!!
giorgina85
07/04/06, 09.22
mi fa piacere nemo, è uno di queli ingreienti che può esserti utile per la preparazione di dolci inusuali
mi fa piacere nemo, è uno di queli ingreienti che può esserti utile per la preparazione di dolci inusuali
...infatti, era l'ingrediente che mi mancava (e che non riuscivo a reperire) per rifare gli Alfajores, dei biscotti tipici argentini... ora ci posso provare...
mi spiace di non riuscire a inserire le foto (probabilmente ho qualche problema con il Pc) e quindi mi riesce difficile condividere "i miei pastrocchi" con tutti voi......
quando fai questi alfajores metti la ricetta miraccomando..mi ispirano da morire...ce poi ci vuole il mou..................;)
quando fai questi alfajores metti la ricetta miraccomando..mi ispirano da morire...ce poi ci vuole il mou..................;)
...:cool: la ricetta c'è già e pure con qualche foto......
il link: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17057
quando li fai fammi sapere se ti son piaciuti!!
ho preparato anche io il mou ed è buonissimo.
è venuto bello sodo di un bel colore marroncino.
ora l'ho trasferito in un barattolo di vetro e lo tengo in frigo.
quanto tempo posso conservarlo? dura fino a natale?
quadrifoglio
05/12/06, 20.00
http://www.collieuganei.it/italiano/prod-maman.html
all'esselunga si trova anche questa crema di latte e caramello della bonne maman.
squisita e pronta all'uso.:p: :p: :p: :p:
Buona giornata!
Io ho trovato all'Interspar il Dulche de Leche (già pronto) e devo dire che è più buono del mou fatto con il latte condensato Nestlè!
Prezzo: 2,99 €
Ciao!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.