PDA

Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

crema pasticciona
07/12/06, 13.07
Pensavo di preparare la mou per poi trasferirla in vasetti di vetro e regalarla a Natale. Oltretutto ho un cuginetto che non ne vuole sapere di bere il latte, magari questo è un buon espediente;)

Secondo voi, per quanto tempo si può conservare in frigorifero?

paolaas
08/12/06, 19.04
La prima volta ho fatto come vuoi fare tu ma non è facilissima da travasare ed iglomera un sacco di aria. Non è durata niente in frigo....
.....perché l'hanno spazzolata!!!!!
Siccome avevo la tua stessa idea di regalarla a Natale adesso ho cambiato sistema: ho aperto le lattine ed ho trasferito il latte condensato nei vasetti 4 stagioni e ho messo quelli nella pentola a bollire!!!! Così si è formato il sottovuoto e dopo tre ore di bollitura direi che si può stare tranquilli.... Li ho tenuti fuori dal frigo.

nathalie1977
08/12/06, 20.15
si può preparare anche nella pentola a pressione, io ho messo l'acqua di modo che coprisse il barattolo fino a metà ed ho cotto per 45 minuti dal fischio, è venuto bene, ma la prossima volta voglio coprire tutto il barattolo con l'acqua! Cmq in questo modo si risparmia tantissimo tempo!!

paolaas
08/12/06, 20.24
si può preparare anche nella pentola a pressione, io ho messo l'acqua di modo che coprisse il barattolo fino a metà ed ho cotto per 45 minuti dal fischio, è venuto bene, ma la prossima volta voglio coprire tutto il barattolo con l'acqua! Cmq in questo modo si risparmia tantissimo tempo!!
Questa è una bella idea. Credo si possa fare anche travasando il latte condensato nei vasetti come faccio io, cerrto sarebbe comodo risparmiare così tanto tempo.... Credo comunque che anche riempiendo con l'acqua a metà il risultato sia lo stesso, e ci mette meno tempo prima di fischiare....;)

monny61
08/12/06, 21.44
Pensavo di preparare la mou per poi trasferirla in vasetti di vetro e regalarla a Natale. Oltretutto ho un cuginetto che non ne vuole sapere di bere il latte, magari questo è un buon espediente;)

Secondo voi, per quanto tempo si può conservare in frigorifero?

Io avevo pensato di cambiare l'etichetta di carta con una personalizzata lasciandolo nel suo barattolo(:-*

crema pasticciona
13/12/06, 10.48
La prima volta ho fatto come vuoi fare tu ma non è facilissima da travasare ed iglomera un sacco di aria. Non è durata niente in frigo....
.....perché l'hanno spazzolata!!!!!
Siccome avevo la tua stessa idea di regalarla a Natale adesso ho cambiato sistema: ho aperto le lattine ed ho trasferito il latte condensato nei vasetti 4 stagioni e ho messo quelli nella pentola a bollire!!!! Così si è formato il sottovuoto e dopo tre ore di bollitura direi che si può stare tranquilli.... Li ho tenuti fuori dal frigo.

Edit:
ieri sera l'ho fattaaaaaaaaaaa!!!
ho travasato subito il latte condensato nei quattrostagioni della Bormioli: da 3 lattine di latte condensato ho ottenuto 5 vasetti piccoli. Li ho fatti bollire per 3 ore e mezza (ho finito che era quasi l'una:o ) e stamattina l'ho assaggiata: buona!!!! Certo non va mangiata a cucchiaiate come la nutella, ma spalmata sul pane è una goduria:D

marina72
15/12/06, 11.15
Quanto tempo l'hai fatto cuocere?

crema pasticciona
15/12/06, 12.17
Quanto tempo l'hai fatto cuocere?

Per non sbagliare ho fatto 4 ore.

pannacotta69
15/12/06, 19.31
Anch'io oggi ho preparato il mou, messo prima di cuocere ,nei vasetti quattro stagioni...un'idea per un dolce pensierino di Natale!!! :p: :p:

luthien87
15/12/06, 23.47
il fatto che il mio barattolo dopo 4 ore e dopo il raffreddamento sia rimasto chiaro e un po' liquido è dovuto al fatto che non è bollito tutte e 4 le ore?deve bollire SEMPRE??e come faccio con l'acqua che evapora mentre bolle?:confused:

pannacotta69
16/12/06, 00.10
Ciao io aggiungevo un poca di acqua calda alla volta, l'ho bollito circa 4 ore ed è venuto perfetto!:p:

luthien87
16/12/06, 01.34
quindi l'acqua deve sempre bollire,non deve stare a fuoco basso?:rolleyes: non potrei tenere l apentola chiusa?:confused:

pannacotta69
16/12/06, 02.51
Ho letto nei messaggi precedenti che si può anche cuocerla con la pentola a pressione, un'ora circa di cottura. Io non ho messo il coperchio ma penso che si possa farlo.:p: :p:

marina72
16/12/06, 10.45
Ieri l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto bollire 2 lattine per 4 ore immerse completamente nell'acqua così non ho dovuto riaggiungerne altra.
Le ho lasciate raffreddare nella stessa pentola e poi le ho aperte, ero felicissima, ci sono riuscita!!!!!!!!!
Poi ho travasato la crema mou in due barattoli ed ho sterilizzato per mezz'ora.
Ora sono pronti e infiocchettati per Natale, insieme al dado vegetale di Brigida che ringrazio per la ricetta e alla mostarda di pere e senape (ricetta trovata su di un giornale spero sia buona). Non mi resta che prendere un cestino ed inserirci il tutto.
Grazie Giorgina per avermi fatto scoprire una delizia per il palato!!!!!!
:p::p::p::p::p:

Risotto Misto
19/12/06, 17.34
Appena messo su :D
Vediamo alle 8 in che condizioni sarà :)

Comprato la lattina di latte condensato alla basko, vicino al latte uth.

ikeb
21/12/06, 23.25
avrei bisogno di contattare l utente Giorgina85, aper avere delle informazioni grafica.non so come si contattano gli utenti. scusate

MimmoDS
23/12/06, 13.38
Non avendo trovato la lattina ho provato a mettere il tubetto nestlè nel contenitore di vetro chiuso. Ma.......é esploso!! Infatti dato che l'acqua si stava riducendo sempre più ho aggiunto dell'acqua meno calda nella pentola....ma il differenziale di temperatura non è stato sopportato e boom.....vetri in tutta la cucina....sigh!
Finalmente oggi ho trovato la lattina e sto provando di nuovo....

luthien87
23/12/06, 13.57
se proprio dovevi farlo nel barattolo di vetro,devi prendere almeno uno adatto ;)

*stellabianca*
08/01/07, 16.29
che goduria!!!:p: :p: :p:
l'ho fatto ieri e dopo una notte in frigo non ho resistito, l'ho assaggiato e ora non riesco più a staccarmi:rolleyes:
secondo voi per conservarlo per tanti giorni (anche 20) conviene metterlo in freezer?o in frigo va bene lo stesso?

stellina85ttt
22/01/07, 03.45
ciao!bellissima quest'idea.Ho letto che è difficile trovare il latte condensato zuccherato,speriamo che qui da me si trova!!!:o volevo chiedere una cosa:ma le 3 o 4 ore devo contarle da quando bolle l'acqua oppure da subito appena metto la lattina nell'acqua?grazie mille per la risposta e complimenti ancora!

nathalie1977
22/01/07, 11.11
ciao!bellissima quest'idea.Ho letto che è difficile trovare il latte condensato zuccherato,speriamo che qui da me si trova!!!:o volevo chiedere una cosa:ma le 3 o 4 ore devo contarle da quando bolle l'acqua oppure da subito appena metto la lattina nell'acqua?grazie mille per la risposta e complimenti ancora!

Le tre (meglio quattro) ore devi considerarle dal momento in cui l'acqua bolle e poi, una volta spento il fuoco, ricordati di lasciare la lattina nell'acqua finchè non si fredda! (eh si, è una lunga preparazione)

axelia
23/01/07, 19.33
ciao io per fare la mou con il latte condensto la metto nella pentola a pressione per 15 minuti dopo averla ricoperta di acqua!!!!!un saluto a tutti

cindystar
23/01/07, 21.35
che goduria!!!:p: :p: :p:
l'ho fatto ieri e dopo una notte in frigo non ho resistito, l'ho assaggiato e ora non riesco più a staccarmi:rolleyes:
secondo voi per conservarlo per tanti giorni (anche 20) conviene metterlo in freezer?o in frigo va bene lo stesso?

:D :D :D Perchè, credi che duri così tanto???:D :D :D
Qua ne hanno fatto fuori un barattolo in due giorni...:rolleyes: :rolleyes:
Comunque se è vero che non indurisce conservarlo in freezer...anche se a mio avviso in frigo non va a male...:) ;)

cindystar
23/01/07, 21.37

:confused: Non ho fatto nessuna fatica a trovarlo in un supermercato normale...è della Nestlè...:) ;) ...e costa 2euro e qualcosa....

neihtul
24/01/07, 00.56
non so se da voi esistono i supermercati Sisa,se ha lo stesso nome...io lo trovo lì a 2,30 euro...:rolleyes: