Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
L'Araba Felice
01/07/07, 17.22
ciao stefi,alla fine l'ho fatto anche il mou,ho travasato il latte in 4 barattoli bormioli da 250g(pensa quanto ne avevo!!!!), hanno bollito tre ore di orologio, colore perfetto!
è normale che sia della consistenza della nutella? se è così allora è diverso dal caramello che è un pò più liquido?
grazie!
si la consistenza è giusta così, il caramello invece è più liquido.
Se vuoi farne una salsa più liquida puoi metterne un po' in un pentolino su fuoco basso basso ed allungarlo con qualche cucchiaio di latte.
Avrai un'ottima salsa mou per gelati, panna cotta, ecc:p::p::p::p:
sandrina65
01/07/07, 17.24
non preoccuparti, sarà ottimo di sicuro.L'unica differenza, per la mia esperienza, del lasciarlo di più o meno sul fuoco è il colore , appunto più o meno intenso....ma il gusto sempre spettacolare:p:
E' rassicurante quello che mi dici......se non fosse che ...ahimé......ho pensato di buttarmi poco poco sul letto mentre aspettavo il tempo passasse, fa caldo.............ma mi sono appisolata :mad:..........mi sono svegliata di soprassalto e sono andata a vedere di corsa il mio barattolo.............:\:\ per metà era fuori dall'acqua>:->>:->>:->!
Ci sono stata così attenta..............mannaggia...............che devo fare?
Lasciarlo un pò di più?....mancano 20 minuti per raggiungere le 4 totali necessarie!..............
si la consistenza è giusta così, il caramello invece è più liquido.
Se vuoi farne una salsa più liquida puoi metterne un po' in un pentolino su fuoco basso basso ed allungarlo con qualche cucchiaio di latte.
Avrai un'ottima salsa mou per gelati, panna cotta, ecc:p::p::p::p:
che differenza c'è col tuo caramello?
per i gelati è mglio il tuo o il mou?
scusa ma quando mi ci metto sono stressante!!
L'Araba Felice
01/07/07, 17.42
E' rassicurante quello che mi dici......se non fosse che ...ahimé......ho pensato di buttarmi poco poco sul letto mentre aspettavo il tempo passasse, fa caldo.............ma mi sono appisolata :mad:..........mi sono svegliata di soprassalto e sono andata a vedere di corsa il mio barattolo.............:\:\ per metà era fuori dall'acqua>:->>:->>:->!
Ci sono stata così attenta..............mannaggia...............che devo fare?
Lasciarlo un pò di più?....mancano 20 minuti per raggiungere le 4 totali necessarie!..............
è successo milioni di volte anche a me...immersa su cook:D:rolleyes: se mancano solo 20 minuti non vale nemmeno la pena di aggiungere acqua;)
che differenza c'è col tuo caramello?
per i gelati è mglio il tuo o il mou?
scusa ma quando mi ci metto sono stressante!!
il caramello è acqua e zucchero, il mou latte e zucchero in pratica....per questo il sapore è diverso....con gelati e simili sono ottimi entrambi, si va a gusti, ad esempio mio marito odia il mou ma adora il caramello.....gli uomini sono strani:D
Uso entrambi indifferentemente quindi, anche se riservo questo mou fatto con la lattina a preparazioni in cui serva un po' più solido, tipo i twix , ed utilizzo per gelati e simili la salsa furbissima al mou che dà lo stesso risultato come sapore ma è un po' più liquidina :)
L'Araba Felice
01/07/07, 18.28
grazie stefania!
:)(:-*
sandrina65
01/07/07, 21.31
DELIZIOSO é dir poco! Perfettamente uguale a quello che si trova nei mars..............grazie per le tue rassicurazioni Araba Felice....avevi ragione!
Quella trincea che vedete é il manico del cucchiaino affondato dentro da mio figlio mentre scattavo, ne aveva già preso un cucchiaino colmo ma non gli era bastato!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10824/mou_rid.jpg
Domani se posso provo a fare i twix.....ma per conservarlo ora che faccio?...al frigo?......ora che ci penso non credo che duri a lungo.....la conservazione é superflua:D!
L'Araba Felice
01/07/07, 21.33
sicura che durerà?:p: Comunque puoi tenerlo in frigo se pensi di lascarlo pochi giorni, o in freezer per permanenze più lunghe, non diventa mai duro duro nemmeno lì, anche se con il freddo la consistenza è un pochino più soda :p:
marchinovarese
21/07/07, 23.01
Ciao, scusate, sono stato al supermercato e ho preso il barattolo, ma ce n'erano di 2 tipi...uno zuccherato e uno no (o meglio, la confezione riportava LATTE INTERO CONDENSATO ZUCCHERATO e l'altro LATTE INTERO CONDENSATO), stessa marca, cambiava solo la confezione.
In questo momento è in bollore, sarà pronto tra pochi minuti.
Ho preso quello zuccherato, penso d'aver fatto giusto...Che ne pensate?
Sì devi usare quello zuccherato e la prossima volta fallo in pentola a pressione ;) basta mezzora dal fischio e dopo lo lasci raffreddare nell'acqua...
marchinovarese
21/07/07, 23.33
graaaaaaaaaaazieee :D
stavo girando tipo willy coyote davanti alla pentola aspettando le 4 ore!!!!
C'era pure il mio cane che mi guardava strano (della serie: di solito sono io che giro davanti al mobiletto delle brioches!!!) :D
graaaaaaaaaaazieee :D
stavo girando tipo willy coyote davanti alla pentola aspettando le 4 ore!!!!
C'era pure il mio cane che mi guardava strano (della serie: di solito sono io che giro davanti al mobiletto delle brioches!!!) :D
:D:D:DTi capisco...anch'io la prima volta non vedevo l'ora di vederlo...
marchinovarese
22/07/07, 02.18
Sì devi usare quello zuccherato e la prossima volta fallo in pentola a pressione ;) basta mezzora dal fischio e dopo lo lasci raffreddare nell'acqua...
In pentola a pressione, quanta acqua metti? Anche qui oltre il barattolo?! La mia pentola a pressione è alta circa 20 cm, e il barattolo un 12 più o meno. Dici che va bene lo stesso?!
E' da poco che mi sono messo a cucinare mi sto attrezzando con padelle e utensili vari, prima andavo di 4 salti in padella :-|
marchinovarese
22/07/07, 02.21
Poi altra domandina sulla P.P. (pentola a pressione) ma non vorrei andare fuori OT :o...
Leggevo sulle istruzioni, che quando lessi qualcosa, il fischio dev'essere costante, regolando la fiamma...
Solo che quando lesso io, va sempre a manetta la fiamma e la valvola sfiata per un pò, poi smette, poi ri-sfiata, poi smette...etc etc...
Le cose vengono lo stesso...E' corretta come procedura?! :cool: grassssssie
PS. O grande MOD, so che sono andato fuori OT, ma non mi fustigare, se puoi, sposta tu il log nel posto corretto (avvisandomi dove lo metti sennò non lo trovo piu!!!) :D:D:D
Allora.....la pentola a pressione all'interno ha un segno che indica il livello massimo di liquidi...non devi superarlo, mi raccomando...
Per la seconda domanda ...se il coperchio ha la doppia valvola basta che abbassi il fuoco che dopo il fischio deve essere messo al minimo...se invece ha una sola valvola succede che ogni tanto abbia troppa pressione e sfiati, la cottura non ne risente ma, se puoi, ti consiglio di comprarne una con la doppia valvola..
marchinovarese
22/07/07, 11.46
;)La mia non so se ha una doppia valvola, o meglio, ha una valvola canonica, e poi ne ha una col bottone rosso che sale in modo che finchè non è in pressione atmosferica la pentola, questo bottone impedisce che tu muova il manico per aprirla. E' quella che intendi come doppia valvola?!
Cmq guardavo le istruzioni: ad esempio per 1 kg di cavolfiori, 1 bicchiere e mezzo di acqua. Però a volte gli trovo un pò anneriti...Quelli di mia mamma mai :D
:D;)Se ti mando un messaggio privato sai come si legge?
fragola1983
22/07/07, 15.55
scusate da quanti grammi è la lattina? perchè finalmente l'ho trovata in vendita, ma sembra cosi piccola :confused:
grazie
:\Adesso non ne ho una sottomano, più piccola di un vaso di pelati...direi sui 250g
marchinovarese
22/07/07, 16.49
Il vasetto che ho preso io fa 397 g. C'era pure quello della Nestlè, ma gli svizzerotti di soldi ne hanno gia abbastanza :rolleyes:
E comunque ti assicuro che 400 g di mou, è taaaanto...Chissà quando lo finirò!!
fragola1983
22/07/07, 21.18
ok grazie, io ho trovato solo quella della Nestlè appena lo rivedo provo a controllare quanto pesa ;)
grazie
L'Araba Felice
22/07/07, 23.42
ok grazie, io ho trovato solo quella della Nestlè appena lo rivedo provo a controllare quanto pesa ;)
grazie
anche quello Nestlè pesa 397 grammi :D più piccino c'è solo il tubetto :)
scusate avevo letto tempo fa tutti i post ma ora nn ricordo se si parlava di questo.
Secondo voi è possibile passare il latte condensato al microonde, ovviamente senza barattolo magari in un contenitore di vetro coperto, invece di bollirlo x tutto quel tempo??
Sia x risparmiare tempo che x evitare il contatto latta bollita e latte, scusate il gioco di parole, che magari rilascia qualche sostanza e non mi sembra proprio il massimo.
Grazie x le eventuali risposte :)
L'Araba Felice
24/07/07, 17.21
scusate avevo letto tempo fa tutti i post ma ora nn ricordo se si parlava di questo.
Secondo voi è possibile passare il latte condensato al microonde, ovviamente senza barattolo magari in un contenitore di vetro coperto, invece di bollirlo x tutto quel tempo??
Sia x risparmiare tempo che x evitare il contatto latta bollita e latte, scusate il gioco di parole, che magari rilascia qualche sostanza e non mi sembra proprio il massimo.
Grazie x le eventuali risposte :)
nel micro non ne ho idea, ma se vuoi puoi aprire la lattina e versare il contenuto in un barattolo di vetro che chiudi ermeticamente e fai bollire o in pentola normale o nella pentola a pressione.
Ciao:)
Grazie Stefy :)
Se oggi trovo il latte condensato al super faccio una prova, magari con quantità ridotta nel microonde e vi faccio sapere ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.