PDA

Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

frostflower
25/07/07, 10.49
ma qualcuno ce l'ha effettivamente infilato il barattolo di vetro nella pentola a pressione o è solo un'ipotesi?

la lattina ho capito che è stata messa, ma il vetro??

se mi rassicurate che effettivamente non mi esplode, nella pausa pranzo lo provo:)

frostflower
26/07/07, 09.51
mi rispondo da sola:D
se a qualcuno puo' essere utile ho travasato i tubetti di plastica della nestlè nei vasetti bormioli e li ho messi, avvolti da tovaglioli, nella pentola a pressione e NON sono esplosi come temevo (anche se so che di voi ci si puo' fidare :oma non avevo capito se era solo un'ipotesi quella del vetro nella pentola a pressione o una realtà:o)

il mou è divino, e si fa infinitamente prima che con latte e zucchero come avevo fatto in precedenza>:->

minervina
27/07/07, 20.08
Ho usato il microonde seguendo delle indicazioni trovate su siti americani, ma c'è anche un altro metodo con il forno normale.

Il procedimento che ho seguito è descritto qui:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47718
;)

CoOk
07/08/07, 00.12
ciao giorgina e tutte.mi aiutate?

1. il barattolo va messo quando l'acqua nella pentola è fredda op quando già bolle?

2. posso mettere il latte condensato in un barattolo di vetro e in pentola a pressione?e in questo caso,quanto tempo devo aspettare dopo il fischio della pentola?

3. che significa che l'hai avvolto da tovaglioli?come hai fatto?:confused:
HELP

cozza
07/08/07, 00.52
ema prendi il barattolo avvolgilo in un canovaccio e mettilo nella pentola a pressione dai 30 minuti a un oretta....il canovaccio nn permetterà alla lattina di sbattere contro le pareti della pentola in pressione

CoOk
07/08/07, 15.43
ma mi devo servire di un elastico per avvolgerlo bene e non farlo fuoriuscire?

ho paura che salti tutto in aria...

serve un normale barattolo di vetro o qualcuno con chiusura ermetica?

fragola1983
09/08/07, 21.10
finalmente ho comprato la lattina e domani devo fare questo esperimento.. anche se mia madre è molto perplessa >:->
1. quanta acqua ci va nella pentola a pressione (circa)? fino a coprire la lattina??
2. dopo il fischio quanto devo aspettare?
3. fuoco basso??

tutte queste domande perchè la mamy sa che potrei combinare disastri :p: ma ho troppa voglia di provare il mou :rolleyes:

L'Araba Felice
10/08/07, 08.34
finalmente ho comprato la lattina e domani devo fare questo esperimento.. anche se mia madre è molto perplessa >:->
1. quanta acqua ci va nella pentola a pressione (circa)? fino a coprire la lattina??
2. dopo il fischio quanto devo aspettare?
3. fuoco basso??

tutte queste domande perchè la mamy sa che potrei combinare disastri :p: ma ho troppa voglia di provare il mou :rolleyes:

leggi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33856&highlight=pentola+pressione) le indicazioni di paolaas :)

fragola1983
10/08/07, 12.15
grazie stefania fatto. speriamo bene :D

marchinovarese
12/08/07, 14.05
Ieri ho provato a farlo il pentola a pressione dopo il successo della pentola normale ma......

non mi è venutooooooo :'-(:'-(:'-( uèèèèèèèèè
voglio il mouuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

L'Araba Felice
12/08/07, 14.20
come mai? che differenza c'era con quello fatto nella pentola normale? :)

fragola1983
12/08/07, 17.01
inutile dire che è già finito.. :rolleyes: x sta volta non serve pensare a come conservarlo..
grazie a tutte :)

cla.marcone
25/08/07, 11.24
ciao io per fare la mou con il latte condensto la metto nella pentola a pressione per 15 minuti dopo averla ricoperta di acqua!!!!!un saluto a tutti

é possibile mettere nella pentola a pressione i vasetti di vetro per conserve (rocco bormioli per interderci)? O devo mettere per forza la lattina di latte condensato? perchè vorrei trasferire il latte nei vasetti prima di iniziare.

fragola1983
25/08/07, 11.47
é possibile mettere nella pentola a pressione i vasetti di vetro per conserve (rocco bormioli per interderci)? O devo mettere per forza la lattina di latte condensato? perchè vorrei trasferire il latte nei vasetti prima di iniziare.

certo, a dire il vero preferisco trasferire il latte nei vasetti bormioli, anche perchè quando ho usato la lattina ha lasciato una patina di colla in tutta la pentola a pressione per la felicità della mamy :rolleyes:
stai solo attenta a non riempire il vasetto fino all'orlo.. lascia un po' di spazio vuoto x intenderci ;)

cla.marcone
26/08/07, 12.41
Fatto, seguendo i tuoi consigli è venuta una mou strepitosa...in soli 30 minuti. Adesso mi chiedevo: poichè il cvasetto di vetro che ho utilizzato ha fatto il sottovuoto, a questo punto si può conservare fuori dal frigo come una marmellata? Per quanto tempo???
Grazie !!!:p:

fragola1983
26/08/07, 12.43
io lo lascio cmq in frigo... forse è meglio.. :)

cla.marcone
26/08/07, 15.01
Ok, allora i fortunati che lo riceveranno in regalo verranno avvisati di tenerla in frigo...fino a che riescono...!!!:)

fragola1983
26/08/07, 16.54
non preoccuparti... finirà subito :D

_Angel_
10/12/07, 23.31
Finalmente sono riuscita a trovare questofamoso LATTE CONDENSATO..dopo tante ricerche!!!Così posso fare anche io il mou che adoro!!!:D:D:DGrazie per la ricetta!!!(:-*

Pattuncell
11/12/07, 15.44
Scusate la domanda forse stupida..
E' questo?

http://www.prontospesa.it/Img/Cat/197.jpg

Little Confectioner
12/12/07, 13.08
si esatto è proprio quello che ho comprato anche io......mentre che ci siamo avrei 2 domande:

come lo vedete il mou accostato alla sacher?(intendo come ripieno)
se lo faccio oggi, si conserva in frigo fino al 24 per farcire la torta di natale?lo so sono domande cretine ma se qualcuno può rispondere lo/a ringrazio infinitamente!
a presto!

L'Araba Felice
12/12/07, 13.31
Scusate la domanda forse stupida..
E' questo?

http://www.prontospesa.it/Img/Cat/197.jpg

si, e' proprio quello :)

si esatto è proprio quello che ho comprato anche io......mentre che ci siamo avrei 2 domande:

come lo vedete il mou accostato alla sacher?(intendo come ripieno)
se lo faccio oggi, si conserva in frigo fino al 24 per farcire la torta di natale?lo so sono domande cretine ma se qualcuno può rispondere lo/a ringrazio infinitamente!
a presto!

Il mou nella Sacher ..quindi insomma in una torta al cioccolato...ci potrebbe stare, magari un velo sottile perche' non diventi stucchevole.
Se lo fai oggi, dura benissimo in frigo fino al 24.
Ciao:p:

Little Confectioner
12/12/07, 13.41
si, e' proprio quello :)

Il mou nella Sacher ..quindi insomma in una torta al cioccolato...ci potrebbe stare, magari un velo sottile perche' non diventi stucchevole.
Se lo fai oggi, dura benissimo in frigo fino al 24.
Ciao:p:
grazie gentilissima come sempre! un ultima cosa (lo giuro;)) credi in quel caso sia meglio bagnare la sacher prima di farcirla col mou?se si, con cosa? acqua,zucchero e maraschino?

L'Araba Felice
12/12/07, 13.45
grazie gentilissima come sempre! un ultima cosa (lo giuro;)) credi in quel caso sia meglio bagnare la sacher prima di farcirla col mou?se si, con cosa? acqua,zucchero e maraschino?

dipende dalla ricetta che usi per la Sacher...se fosse non particolarmente umida puoi bagnare con pochissimo latte, non si sente per nulla e da' solo umidita',appunto.
Il mou ha un gusto particolare, non lo vedo benissimo mischiato a bagne ulteriormente zuccherose o liquorose;)

Pattuncell
12/12/07, 14.17
Grazie per la risposta!
Allora lo prendo!
Voglio fare il mou per farcire dei biscotti di frolla..per le torte ho paura sia troppo...ma magari provo uguale!;)