PDA

Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

Little Confectioner
12/12/07, 14.20
dipende dalla ricetta che usi per la Sacher...se fosse non particolarmente umida puoi bagnare con pochissimo latte, non si sente per nulla e da' solo umidita',appunto.
Il mou ha un gusto particolare, non lo vedo benissimo mischiato a bagne ulteriormente zuccherose o liquorose;)

in realtà userò la tua ricetta:D!
a questo punto non so neanke io.....è che adoro il mou e adoro la sacher!volevo unire queste due golosità!solo che non vorrei fare figuracce :o(è la torta che preparerò per mio compleanno, il 16)

L'Araba Felice
12/12/07, 14.29
in realtà userò la tua ricetta:D!
a questo punto non so neanke io.....è che adoro il mou e adoro la sacher!volevo unire queste due golosità!solo che non vorrei fare figuracce :o(è la torta che preparerò per mio compleanno, il 16)

se adori la Sacher allora fai la ricetta con la marmellata...con il mou non e' piu' Sacher:D ed invece lo usi per biscotti, i twix, per farcire cioccolatini....:p:

Little Confectioner
12/12/07, 14.42
se adori la Sacher allora fai la ricetta con la marmellata...con il mou non e' piu' Sacher:D ed invece lo usi per biscotti, i twix, per farcire cioccolatini....:p:

purtroppo sia a me che ad alcuni invitati non piace la marmellata di albicocche....(si lo so non sono tanto normale:rolleyes:), cmq mi sa che hai ragione....vedremo cosa sperimenterò....grazie di tutto comunque!

flaviamile
12/12/07, 15.06
Ciao....vorrei darti la mia modesta opinione.
Io sono Argentina, e da noi il "dulce de leche" è all'ordine del giorno. Ho farcito tante volte le torte di cioccolato con esso, è per me è una delizia....se ti piace mangiare in twix, ti piacerà anche questo. Se invece lo trovi stuzzichevole, vuol dire che non ami molto i dolci. Magari in quel caso potresti mescolare al mou un po' di mascarpone o philadelphia per togliere un po' il sapore troppo dolce....mmmmm:rolleyes::rolleyes:
Detto questo, mi sembra molto valido il consiglio di Araba, di bagnare con solo latte senza zuccherare.
Poi dici com'è andata!!:)

Little Confectioner
12/12/07, 15.28
Ciao....vorrei darti la mia modesta opinione.
Io sono Argentina, e da noi il "dulce de leche" è all'ordine del giorno. Ho farcito tante volte le torte di cioccolato con esso, è per me è una delizia....se ti piace mangiare in twix, ti piacerà anche questo. Se invece lo trovi stuzzichevole, vuol dire che non ami molto i dolci. Magari in quel caso potresti mescolare al mou un po' di mascarpone o philadelphia per togliere un po' il sapore troppo dolce....mmmmm:rolleyes::rolleyes:
Detto questo, mi sembra molto valido il consiglio di Araba, di bagnare con solo latte senza zuccherare.
Poi dici com'è andata!!:)

che belloooo......i miei zii e cugini sono argentini, pertanto sono "cresciuta" a dulce de leche e alfajores, per questo lo adoro!
tra l'altro pensavo che anzichè farcire la torta potrei spalmarlo di sopra e poi colarci il ciocco fondente (effetto twix).....tu che ne pensi?

L'Araba Felice
12/12/07, 16.17
che belloooo......i miei zii e cugini sono argentini, pertanto sono "cresciuta" a dulce de leche e alfajores, per questo lo adoro!
tra l'altro pensavo che anzichè farcire la torta potrei spalmarlo di sopra e poi colarci il ciocco fondente (effetto twix).....tu che ne pensi?

bello l'effetto twix :p::p::p:

flaviamile
12/12/07, 16.17
Ma daiiii...allora avrai avuto un'infanzia felice!:D
Mi sembra un'ottima idea!! Da noi tutte (o quasi) le torte si coprono con un velo di mou prima della copertura (fondant, cioccolato, ecc).
Vedi di cercare una ricetta di torta al cioccolato bella umida, che si possa mangiare senza farcitura.

Little Confectioner
12/12/07, 16.27
Ma daiiii...allora avrai avuto un'infanzia felice!:D
Mi sembra un'ottima idea!! Da noi tutte (o quasi) le torte si coprono con un velo di mou prima della copertura (fondant, cioccolato, ecc).
Vedi di cercare una ricetta di torta al cioccolato bella umida, che si possa mangiare senza farcitura.
hai ragione! penso di fare la sacher con la ricetta di araba felice,spero sia abbastanza umida!
ma (scusa una domanda stupidissima, solo che non vorrei proprio fallire nel ricreare il dulce de leche!) va messo in pentola a bollire 3/4 ore....ma la pentola con o senza coperchio?
(mi vergogno pure a farle certe domande!:o)

Little Confectioner
12/12/07, 16.35
bello l'effetto twix :p::p::p:

:D:D:D:D

flaviamile
12/12/07, 16.40
Non ti devi vergognare di niente....sai perché?? Senti questa:
ho provato una volta a fare il dolce bollendo la lattina, e mi si è brucciato sotto (dentro la lattina!!!!:eek:) e sopra era ancora latte condensato....non ho mai saputo cosa fosse successo:o
Poi ho cercato di farlo al microonde....a un certo punto l'ho tolto perché era diventato così duro che non potevo più girarlo:p:
Alla fine che farò???? Andrò all'esselunga a comprare i barattoli di mezzo chilo a €2,80 e basta!!!;)
E adesso potete picchiarmi:cool:

Little Confectioner
12/12/07, 16.46
Non ti devi vergognare di niente....sai perché?? Senti questa:
ho provato una volta a fare il dolce bollendo la lattina, e mi si è brucciato sotto (dentro la lattina!!!!:eek:) e sopra era ancora latte condensato....non ho mai saputo cosa fosse successo:o
Poi ho cercato di farlo al microonde....a un certo punto l'ho tolto perché era diventato così duro che non potevo più girarlo:p:
Alla fine che farò???? Andrò all'esselunga a comprare i barattoli di mezzo chilo a €2,80 e basta!!!;)
E adesso potete picchiarmi:cool:

nooooo....(scusa ma mi viene da ridere:D) ma quindi alla fine non ci hai provato più? solo che ora mi sto spaventando....come devo fare?deve stare a fuoco basso per 3 ore?AIUTATECIIIIIII

L'Araba Felice
12/12/07, 16.48
nooooo....(scusa ma mi viene da ridere:D) ma quindi alla fine non ci hai provato più? solo che ora mi sto spaventando....come devo fare?deve stare a fuoco basso per 3 ore?AIUTATECIIIIIII

deve sobollire leggermente per 3 ore e mezzo circa, e stai attenta che l'acqua non si consumi tutta , ma aggiungila al bisogno :)

flaviamile
12/12/07, 16.53
Puoi ridere tranquilla....anch'io ormai la prendo così...:D
Dimenticavo l'altro esperimento non riuscito!!! Ho anche provato a farlo, bollendo il latte e lo zucchero x 3 ore.... a fuoco alto, a fuoco basso, girando, senza girare....e tutte le volte mi succede la stessa cosa: dopo che si raffredda viene come se fosse "zuccherato", granuloso....non so come spiegarmi....se qualcuna mi sa dare qualche dritta del motivo ringrazio in anticipo(:-*

per il problema con la lattina, magari la causa è stata il fuoco troppo alto. Infatti Araba consiglia fuoco basso....

e cade un'altro mito: che tutti gli argentini sanno ballare il tango e fare il dulce de leche!!!:D:D:D

Little Confectioner
12/12/07, 16.57
Puoi ridere tranquilla....anch'io ormai la prendo così...:D
Dimenticavo l'altro esperimento non riuscito!!! Ho anche provato a farlo, bollendo il latte e lo zucchero x 3 ore.... a fuoco alto, a fuoco basso, girando, senza girare....e tutte le volte mi succede la stessa cosa: dopo che si raffredda viene come se fosse "zuccherato", granuloso....non so come spiegarmi....se qualcuna mi sa dare qualche dritta del motivo ringrazio in anticipo(:-*

per il problema con la lattina, magari la causa è stata il fuoco troppo alto. Infatti Araba consiglia fuoco basso....

e cade un'altro mito: che tutti gli argentini sanno ballare il tango e fare il dulce de leche!!!:D:D:D

:D:D:D:D:D....dai io oggi ci provo ho deciso!quindi fuoco basso per 3 ore e mezzo senza far consumare l'acqua! l'unico dilemma è: con o senza coperchio la pentola?

piccolaci27
12/12/07, 21.36
scusate ma mi fate un riassuntino?
non va più bene la versione lattina ricoperta d'acqua mezz'ora in pentola a pressione?
oggi alla coop ho cercato il latte condensato...c'era solo quello in tubetto!scusate l'ignoranza...ma è già mou quello?perchè non sembrava polvere.....
comuqnue cercherò in posti più forniti!
grazie!

L'Araba Felice
13/12/07, 11.48
:D:D:D:D:D....dai io oggi ci provo ho deciso!quindi fuoco basso per 3 ore e mezzo senza far consumare l'acqua! l'unico dilemma è: con o senza coperchio la pentola?

senza coperchio:)

scusate ma mi fate un riassuntino?
non va più bene la versione lattina ricoperta d'acqua mezz'ora in pentola a pressione?
oggi alla coop ho cercato il latte condensato...c'era solo quello in tubetto!scusate l'ignoranza...ma è già mou quello?perchè non sembrava polvere.....
comuqnue cercherò in posti più forniti!
grazie!

se hai la pentola a pressione puoi usarla benissimo.
Il latte condensato in tubetto e' uguale a quello dentro la lattina, mica c'e' polvere dentro:eek::eek::eek:
Per farlo diventare mou occorre cuocerlo.
Ciao:)

thebride
13/12/07, 15.04
Io l'ho fatto proprio questa mattina!:D
Ho preso il tubetto di latte condensato zuccherato della nestle perchè la lattina non l'ho trovata, ho svuotato il tubetto in un barattolino di vetro (di quelli quattro stagioni della bormioli) e ho avvitato il tappo più stretto che potevo. Poi ho riempito una pentolina di acqua già calda dal rubinetto, ho posto sul fondo un foglio di carta assorbente ripiegato in 4 parti e ci ho poggiato sopra il barattolino pieno, evitando così che il vetro si rompesse per qualche sobbalzo troppo forte, ed evitando anche rumore fastidioso. Fatto questo ho messo la pentolina sul fuoco bassissimo senza coperchio e ho lasciato bollire per 4 ore filate aggiungendo di tanto in tanto un bicchiere di acqua caldissima quando vedevo che stava evaporando troppo. Dopo 4 ore ho spento e ho lasciato raffreddare tutto così come stava. Appena si è intiepidito, non ho resistito e ho aperto per controllare com'era la consistenza :rolleyes: ....
Il procedimento con il barattolino di vetro è stato semplice alla fine, ho potuto anche tenere sott'occhio la variazione di colore ;) appena posso posto le foto

Little Confectioner
13/12/07, 18.10
arabaaaaaaaaaa! :D ce l'ho fatta! ieri ho fatto il mou!
è stato bellissimooo (mi commuovo a pensare all'apertura della lattina!) per non parlare delle 5 o 6 cucchiaiate che ho affondato!
Grazie per i tuoi consigli!
PS= per flaviamile----> devi farlo assolutamente anche tu, ricorda trooooppo il dulce de leche!
baci!(:-*

flaviamile
13/12/07, 18.19
ok, mi arrendo....lo farò!! Peccato che non c'ho nemmeno una lattina di latte condensato :\
Dimenticavo, ho trovato in un sito di ricette che se viene zuccheroso quello fatto col latte e lo zucchero, vuol dire che è stato cotto troppo....in effetti, dice di cuocerlo fino al punto di una besciamela leggera, spegnere e aggiungere il bicarbonato x addensare...
Proverò tutte e due le cose non appena avrò qualche tempo libero(fra qualche anno:p:)

Little Confectioner
13/12/07, 18.29
ok, mi arrendo....lo farò!! Peccato che non c'ho nemmeno una lattina di latte condensato :\
Dimenticavo, ho trovato in un sito di ricette che se viene zuccheroso quello fatto col latte e lo zucchero, vuol dire che è stato cotto troppo....in effetti, dice di cuocerlo fino al punto di una besciamela leggera, spegnere e aggiungere il bicarbonato x addensare...
Proverò tutte e due le cose non appena avrò qualche tempo libero(fra qualche anno:p:)
fammi sapere!;) anche perchè penso che starò incollata a questo sito per i prossimi 40 anni eheheheh!

L'Araba Felice
14/12/07, 08.51
arabaaaaaaaaaa! :D ce l'ho fatta! ieri ho fatto il mou!
è stato bellissimooo (mi commuovo a pensare all'apertura della lattina!) per non parlare delle 5 o 6 cucchiaiate che ho affondato!
Grazie per i tuoi consigli!
PS= per flaviamile----> devi farlo assolutamente anche tu, ricorda trooooppo il dulce de leche!
baci!(:-*

brava;):D

piccolaci27
16/12/07, 16.21
Il latte condensato in tubetto e' uguale a quello dentro la lattina, mica c'e' polvere dentro:eek::eek::eek:

che figuraccia! :o:o:o
ero sicura fosse in polvere!
scusate!martedì mi cimento!!!

TeMy
18/12/07, 19.29
l'ho fatto anche io!!!:D
e devo dire che 4 ore sono eccessive...ne sono bastate soltanto 2 e ho cominciato a contare nemmeno dal bollore ma da subito!
il colore è quello ed è perfetto!!!
dopo le 2 ore l'ho messo a raffreddare in acqua fredda per una mezz'oretta poi apertooooooooooo!!!:eek:

grazie a tutte

paolaas
18/12/07, 20.23
Scusate se mi permetto, ma se avete la pentola a pressione in 45 minuti è fatto...... ;)

roxetta
18/12/07, 21.45
ho fatto cuocere il latte condensato in pentola a pressione per 1/2 ora fatto raffreddare fuori, ma quando l'ho assaggiato sa di latte condensato di mou proprio niente................è ancora tiepidino......ho sbagliato qualcosa???