Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
ho fatto cuocere il latte condensato in pentola a pressione per 1/2 ora fatto raffreddare fuori, ma quando l'ho assaggiato sa di latte condensato di mou proprio niente................è ancora tiepidino......ho sbagliato qualcosa???
Mi sa che mezzora è un po' pochino anche nella pentola a pressione...comunque alla fine deve essere marroncino color caramello appunto, prova a vedere se il tuo è di quel colore...se non lo è, vuole dire che andava lasciato bollire di più :)
Neanche a farlo apposta ho aperto un post specifico nella sezione "pentola a pressione" proprio per il mou perfezionato con quella.
Anch'io avevo provato 1/2 ora ma non basta, ci vogliono 45-50 minuti.
Se il latte condensato lo tiri fuori dalle lattine e lo metti nei vasetti di vetro hai comunque anche la possibilità di regolarti nella cottura, vedendo il colore e poi sono già pronti da regalare ;)
Secondo voi 3 ore sono proprio necessarie? E' un'ora che bolle, nessuno ha fatto la prova con solo un'ora?:\
(:-*
Puoi fermarti a due e 1/2, non meno....
Ma non la usa proprio nessuno la pentola a pressione?
Puoi fermarti a due e 1/2, non meno....
Ma non la usa proprio nessuno la pentola a pressione?
ok, grazie mille. Non mi piace molto usare la pentola a pressione.
Grazie ancora. (:-*
Ciao a tutte!
ieri sera ho provato a fare il mou, ma credo di aver sbagliato qualcosa.... :mad:
Quando stamattina ho aperto la lattina non era bello marroncino, ma solo un po' beige e molto liquido. :mad:
Credo che il problema sia che io l'ho fatto sobbollire per 3 ore e mezza e non bollire-bollire ... :rolleyes:
Adesso l'ho travasato in un barattolo di vetro.
Che dite, posso continuare la cottura oggi, o è meglio se ricomincio da zero?
Grazie mille per il consiglio. :)
Ciao.
L'Araba Felice
14/02/08, 11.22
Ciao a tutte!
ieri sera ho provato a fare il mou, ma credo di aver sbagliato qualcosa.... :mad:
Quando stamattina ho aperto la lattina non era bello marroncino, ma solo un po' beige e molto liquido. :mad:
Credo che il problema sia che io l'ho fatto sobbollire per 3 ore e mezza e non bollire-bollire ... :rolleyes:
Adesso l'ho travasato in un barattolo di vetro.
Che dite, posso continuare la cottura oggi, o è meglio se ricomincio da zero?
Grazie mille per il consiglio. :)
Ciao.
continua pure la cottura di questo, e stai attenta che l'acqua copra sempre tutta la lattina/barattolo ...e la prossima volta la lattina lasciala 4 ore;)
continua pure la cottura di questo, e stai attenta che l'acqua copra sempre tutta la lattina/barattolo ...e la prossima volta la lattina lasciala 4 ore;)
ciao Stefania,
rieccomi, ho ri-cotto il latte condensato per 4 ore in un barattolo di vetro. Questa volta l'ho fatto bollire bene. :D
Però il risultato non è cambiato molto... è beigino e molto liquido.... :mad:
Hai una qualche dritta da darmi?
Possibile che abbia comprato il latte condensato sbagliato?
Magari nel weekend provo a cuocerlo direttamente nel pentolino per vedere cosa succede.... ;)
Grazie per i consigli.
Ciao.
Valeria
L'Araba Felice
15/02/08, 13.57
mi sembra stranissimo, mai successo e lo faccio in continuazione:confused: puoi dirmi il nome, la marca e cosa c'e' scritto sul latte condensato che usi?:)
Nata Batida
15/02/08, 15.10
ciao Stefania,
rieccomi, ho ri-cotto il latte condensato per 4 ore in un barattolo di vetro. Questa volta l'ho fatto bollire bene. :D
Però il risultato non è cambiato molto... è beigino e molto liquido.... :mad:
Hai una qualche dritta da darmi?
Possibile che abbia comprato il latte condensato sbagliato?
Magari nel weekend provo a cuocerlo direttamente nel pentolino per vedere cosa succede.... ;)
Grazie per i consigli.
Ciao.
Valeria
Sicura di aver comprato il latte condensato zuccherato?
E' successa anche a me la stessa cosa che è capitata a te con una lattina di latte condensato comprata in Germania.
Ho scoperto a cottura ultimata (in pentola a pressione) che era quello sbagliato, cioè non zuccherato, infatti rimane comunque liquido e beige anche se lo cuoci per 24 ore :D
L'ho rifatto con quello zuccherato ed è venuto perfetto (50 minuti in pentola a pressione).
x Stefania:
Si, senza problemi, però devo andare in negozio a guardare, perchè ovviamente il barattolo l'ho buttato via.... :o
x Nata Batida:
Ehm... a dire il vero mi metti un dubbio... :confused: Ho dato per scontato che avesse dentro lo zucchero però effettivamente non è che ho letto l'etichetta... :o :D
Vado in negozio e controllo.
Grazie mille per il supporto.
A presto.
ciao.
x Stefania:
Si, senza problemi, però devo andare in negozio a guardare, perchè ovviamente il barattolo l'ho buttato via.... :o
x Nata Batida:
Ehm... a dire il vero mi metti un dubbio... :confused: Ho dato per scontato che avesse dentro lo zucchero però effettivamente non è che ho letto l'etichetta... :o :D
Vado in negozio e controllo.
Grazie mille per il supporto.
A presto.
ciao.
Allora, rieccomi.
Ho scoperto che la famosa lattina di latte condensato la vendono
solo in quel negozio specifico, in cui non sono ritornata... chissà cosa ho comprato..:confused:
Comunque, ho trovato un tubetto di latte condensato con su scritto "zuccherato" e ho riprovato.
Ha funzionato!! Che buono!!!
Grazie a tutte per gli aiuti!
Ciao.
Valeria
L'Araba Felice
18/02/08, 14.03
benissimo;)
calliope_84
21/05/08, 13.34
Non so sè è stato già chiesto... dopo la cottura, si può travasare in barattoli di vetro e conservarlo in frigo? Si mantiene a lungo?
Grazie!!! (:-*
questa mi mancava proprio!!!! ricapitolando....compro il latte condensato...tipo questo
http://www.plazalatinasrl.com/public/Products/175_latteconcentrato.jpg
lo metto nei barattoli tipobormioli e lo faccio bollire per 4 ore o per un ora nella pentola a pressione...giusto???? poi procederò per i twix!!!! grandioso!
RansieLaStrega
05/06/08, 22.10
ecco qui una ricetta che può essere utilissima!
ingredienti:
1 lattina di latte condensato zuccherato (solo lattine metalliche, niente tubetti o cintenitori di plastica)
1. immergete la lattina CHIUSA in unapentolapiena d'acqua fino a sommergere la lattina
2. lasciate bollire per 3 o 4 ore a fuoco basso, ultimata la cotturalasciate raffreddare la lattina nell'acqua in cui è immersa, il risultato sarà questo:
si conserva anche in freezer senza mai consolidarsi, rimarrà sempre cremoso
Straordinariooooooooo!
Così posso ripetere una ricettina inglese di alcune cose che qui in Italia non ho mai trovato! ;)
Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Grazie per la ricetta!
Ciao A Tutte Ma A L'aquila Dove Lo Trovo Il Latte Condensato???? Ce Qualcuna Che Lo Sa?????????
allora
il latte condensato si può anche fare in casa, da qualche parte nel foru c'è la ricetta, o l'ho appena fatto sto aspettando che si freddi....
dico
se proprio proprio non si trova, allora è meglio farselo da soli.
lo provo poi vi dico...
:D
se volete sapere chi vende il latte in lattina condensato andate in un supermercato emmepiu e lo trovate sicuramente (io l'ho trovato ieri) semmai nn lo trovate proprio da nessuna parte...andate all'esselunga che vendo la mou (moucca si chiama) gia pronta....anche quella deliziosa...
ciao a tutti
Ciao Giorgina una domanda: ho visto la tua favolosa ricetta e sono corsa subito al supermercato a comperare il latte condensato ma non ce lo avevano e mi hanno proposto un tubetto di latte concentrato! la commessa dice che è la stessa cosa ma è vero?????
Secondo te posso utilizzarlo lo stesso per preparere il mou???
Attendo risposta grazie
AsiaVale:p:
Ciao Giorgina una domanda: ho visto la tua favolosa ricetta e sono corsa subito al supermercato a comperare il latte condensato ma non ce lo avevano e mi hanno proposto un tubetto di latte concentrato! la commessa dice che è la stessa cosa ma è vero?????
Secondo te posso utilizzarlo lo stesso per preparere il mou???
Attendo risposta grazie
AsiaVale:p:
Il contenuto è lo stesso, ma non puoi bollire un tubetto....per farlo bollire secondo me devi versarlo in un vasetto a chiusura ermetica, tipo quelli che si usano per le marmellate...
troppo furba questa ricetta!!! io compro sempre il latte condensato, in tubetto di plastica per comodità. ma nei grandi supermercati si trova facilmente in lattina. o se no, consiglio di andare in qualche negozio africano...loro lo usano molto e hanno quello nestlè. domani lo compro e provo...mmmh...ho già 'na fame!!! :D
non avevo proprio voglia di andare all'ipermercato di sabato mattina...per carità!!!! sono pienissimi!!! allora sono scesa alla panetteria sotto casa e ho trovato solo i tubetti di latte condensato... :mad:
qualcuno sa dirmi se, mettendo il contenuto in un vasetto Bormioli, se pò fà??? plz, volevo tentare in giornata!!! :D
ps: ho letto qualche post passato....a qualcuno è esploso il Bormioli durante la cottura!!! ops!! CONSIGLI???
marabella junior
25/10/08, 14.10
io il latte condensato lo faccio da me a casa se lo metto nel barattolo di vetro e lo cucino e lo stesso
volevo regalare il mou per Natale ma non ho capito bene come si conserva e quanto tempo prima posso prepararlo.
Se lo faccio direttamente nel vasetto dovrebbe esssere sottovuoto, ma attendo consigli
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.