PDA

Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10

Anniesap
18/12/07, 21.51
ho fatto cuocere il latte condensato in pentola a pressione per 1/2 ora fatto raffreddare fuori, ma quando l'ho assaggiato sa di latte condensato di mou proprio niente................è ancora tiepidino......ho sbagliato qualcosa???

Mi sa che mezzora è un po' pochino anche nella pentola a pressione...comunque alla fine deve essere marroncino color caramello appunto, prova a vedere se il tuo è di quel colore...se non lo è, vuole dire che andava lasciato bollire di più :)

paolaas
19/12/07, 12.44
Neanche a farlo apposta ho aperto un post specifico nella sezione "pentola a pressione" proprio per il mou perfezionato con quella.

Anch'io avevo provato 1/2 ora ma non basta, ci vogliono 45-50 minuti.
Se il latte condensato lo tiri fuori dalle lattine e lo metti nei vasetti di vetro hai comunque anche la possibilità di regolarti nella cottura, vedendo il colore e poi sono già pronti da regalare ;)

Rainbow
23/12/07, 19.44
Secondo voi 3 ore sono proprio necessarie? E' un'ora che bolle, nessuno ha fatto la prova con solo un'ora?:\

(:-*

paolaas
23/12/07, 19.58
Puoi fermarti a due e 1/2, non meno....

Ma non la usa proprio nessuno la pentola a pressione?

Rainbow
23/12/07, 20.03
Puoi fermarti a due e 1/2, non meno....

Ma non la usa proprio nessuno la pentola a pressione?

ok, grazie mille. Non mi piace molto usare la pentola a pressione.
Grazie ancora. (:-*

Barbapapà
14/02/08, 09.45
Ciao a tutte!
ieri sera ho provato a fare il mou, ma credo di aver sbagliato qualcosa.... :mad:
Quando stamattina ho aperto la lattina non era bello marroncino, ma solo un po' beige e molto liquido. :mad:
Credo che il problema sia che io l'ho fatto sobbollire per 3 ore e mezza e non bollire-bollire ... :rolleyes:
Adesso l'ho travasato in un barattolo di vetro.
Che dite, posso continuare la cottura oggi, o è meglio se ricomincio da zero?

Grazie mille per il consiglio. :)
Ciao.

L'Araba Felice
14/02/08, 11.22
Ciao a tutte!
ieri sera ho provato a fare il mou, ma credo di aver sbagliato qualcosa.... :mad:
Quando stamattina ho aperto la lattina non era bello marroncino, ma solo un po' beige e molto liquido. :mad:
Credo che il problema sia che io l'ho fatto sobbollire per 3 ore e mezza e non bollire-bollire ... :rolleyes:
Adesso l'ho travasato in un barattolo di vetro.
Che dite, posso continuare la cottura oggi, o è meglio se ricomincio da zero?

Grazie mille per il consiglio. :)
Ciao.

continua pure la cottura di questo, e stai attenta che l'acqua copra sempre tutta la lattina/barattolo ...e la prossima volta la lattina lasciala 4 ore;)

Barbapapà
15/02/08, 12.15
continua pure la cottura di questo, e stai attenta che l'acqua copra sempre tutta la lattina/barattolo ...e la prossima volta la lattina lasciala 4 ore;)

ciao Stefania,
rieccomi, ho ri-cotto il latte condensato per 4 ore in un barattolo di vetro. Questa volta l'ho fatto bollire bene. :D
Però il risultato non è cambiato molto... è beigino e molto liquido.... :mad:
Hai una qualche dritta da darmi?
Possibile che abbia comprato il latte condensato sbagliato?

Magari nel weekend provo a cuocerlo direttamente nel pentolino per vedere cosa succede.... ;)

Grazie per i consigli.
Ciao.
Valeria

L'Araba Felice
15/02/08, 13.57
mi sembra stranissimo, mai successo e lo faccio in continuazione:confused: puoi dirmi il nome, la marca e cosa c'e' scritto sul latte condensato che usi?:)

Nata Batida
15/02/08, 15.10
ciao Stefania,
rieccomi, ho ri-cotto il latte condensato per 4 ore in un barattolo di vetro. Questa volta l'ho fatto bollire bene. :D
Però il risultato non è cambiato molto... è beigino e molto liquido.... :mad:
Hai una qualche dritta da darmi?
Possibile che abbia comprato il latte condensato sbagliato?

Magari nel weekend provo a cuocerlo direttamente nel pentolino per vedere cosa succede.... ;)

Grazie per i consigli.
Ciao.
Valeria

Sicura di aver comprato il latte condensato zuccherato?
E' successa anche a me la stessa cosa che è capitata a te con una lattina di latte condensato comprata in Germania.
Ho scoperto a cottura ultimata (in pentola a pressione) che era quello sbagliato, cioè non zuccherato, infatti rimane comunque liquido e beige anche se lo cuoci per 24 ore :D
L'ho rifatto con quello zuccherato ed è venuto perfetto (50 minuti in pentola a pressione).

Barbapapà
15/02/08, 17.31
x Stefania:

Si, senza problemi, però devo andare in negozio a guardare, perchè ovviamente il barattolo l'ho buttato via.... :o

x Nata Batida:
Ehm... a dire il vero mi metti un dubbio... :confused: Ho dato per scontato che avesse dentro lo zucchero però effettivamente non è che ho letto l'etichetta... :o :D
Vado in negozio e controllo.

Grazie mille per il supporto.
A presto.
ciao.

Barbapapà
18/02/08, 12.25
x Stefania:

Si, senza problemi, però devo andare in negozio a guardare, perchè ovviamente il barattolo l'ho buttato via.... :o

x Nata Batida:
Ehm... a dire il vero mi metti un dubbio... :confused: Ho dato per scontato che avesse dentro lo zucchero però effettivamente non è che ho letto l'etichetta... :o :D
Vado in negozio e controllo.

Grazie mille per il supporto.
A presto.
ciao.

Allora, rieccomi.
Ho scoperto che la famosa lattina di latte condensato la vendono
solo in quel negozio specifico, in cui non sono ritornata... chissà cosa ho comprato..:confused:

Comunque, ho trovato un tubetto di latte condensato con su scritto "zuccherato" e ho riprovato.
Ha funzionato!! Che buono!!!

Grazie a tutte per gli aiuti!
Ciao.
Valeria

L'Araba Felice
18/02/08, 14.03
benissimo;)

calliope_84
21/05/08, 13.34
Non so sè è stato già chiesto... dopo la cottura, si può travasare in barattoli di vetro e conservarlo in frigo? Si mantiene a lungo?
Grazie!!! (:-*

pinkdaisy
05/06/08, 20.12
questa mi mancava proprio!!!! ricapitolando....compro il latte condensato...tipo questo

http://www.plazalatinasrl.com/public/Products/175_latteconcentrato.jpg

lo metto nei barattoli tipobormioli e lo faccio bollire per 4 ore o per un ora nella pentola a pressione...giusto???? poi procederò per i twix!!!! grandioso!

RansieLaStrega
05/06/08, 22.10
ecco qui una ricetta che può essere utilissima!
ingredienti:
1 lattina di latte condensato zuccherato (solo lattine metalliche, niente tubetti o cintenitori di plastica)

1. immergete la lattina CHIUSA in unapentolapiena d'acqua fino a sommergere la lattina

2. lasciate bollire per 3 o 4 ore a fuoco basso, ultimata la cotturalasciate raffreddare la lattina nell'acqua in cui è immersa, il risultato sarà questo:

si conserva anche in freezer senza mai consolidarsi, rimarrà sempre cremoso

Straordinariooooooooo!
Così posso ripetere una ricettina inglese di alcune cose che qui in Italia non ho mai trovato! ;)
Non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Grazie per la ricetta!

ziasissy
10/07/08, 22.35
Ciao A Tutte Ma A L'aquila Dove Lo Trovo Il Latte Condensato???? Ce Qualcuna Che Lo Sa?????????

Nina83
31/07/08, 17.23
allora
il latte condensato si può anche fare in casa, da qualche parte nel foru c'è la ricetta, o l'ho appena fatto sto aspettando che si freddi....
dico
se proprio proprio non si trova, allora è meglio farselo da soli.
lo provo poi vi dico...

:D

feroski
10/09/08, 16.37
se volete sapere chi vende il latte in lattina condensato andate in un supermercato emmepiu e lo trovate sicuramente (io l'ho trovato ieri) semmai nn lo trovate proprio da nessuna parte...andate all'esselunga che vendo la mou (moucca si chiama) gia pronta....anche quella deliziosa...
ciao a tutti

asiavale
11/09/08, 12.52
Ciao Giorgina una domanda: ho visto la tua favolosa ricetta e sono corsa subito al supermercato a comperare il latte condensato ma non ce lo avevano e mi hanno proposto un tubetto di latte concentrato! la commessa dice che è la stessa cosa ma è vero?????
Secondo te posso utilizzarlo lo stesso per preparere il mou???
Attendo risposta grazie
AsiaVale:p:

Anniesap
11/09/08, 14.07
Ciao Giorgina una domanda: ho visto la tua favolosa ricetta e sono corsa subito al supermercato a comperare il latte condensato ma non ce lo avevano e mi hanno proposto un tubetto di latte concentrato! la commessa dice che è la stessa cosa ma è vero?????
Secondo te posso utilizzarlo lo stesso per preparere il mou???
Attendo risposta grazie
AsiaVale:p:

Il contenuto è lo stesso, ma non puoi bollire un tubetto....per farlo bollire secondo me devi versarlo in un vasetto a chiusura ermetica, tipo quelli che si usano per le marmellate...

mujahida
25/10/08, 02.03
troppo furba questa ricetta!!! io compro sempre il latte condensato, in tubetto di plastica per comodità. ma nei grandi supermercati si trova facilmente in lattina. o se no, consiglio di andare in qualche negozio africano...loro lo usano molto e hanno quello nestlè. domani lo compro e provo...mmmh...ho già 'na fame!!! :D

mujahida
25/10/08, 14.07
non avevo proprio voglia di andare all'ipermercato di sabato mattina...per carità!!!! sono pienissimi!!! allora sono scesa alla panetteria sotto casa e ho trovato solo i tubetti di latte condensato... :mad:
qualcuno sa dirmi se, mettendo il contenuto in un vasetto Bormioli, se pò fà??? plz, volevo tentare in giornata!!! :D

ps: ho letto qualche post passato....a qualcuno è esploso il Bormioli durante la cottura!!! ops!! CONSIGLI???

marabella junior
25/10/08, 14.10
io il latte condensato lo faccio da me a casa se lo metto nel barattolo di vetro e lo cucino e lo stesso

sbu
02/11/08, 07.41
volevo regalare il mou per Natale ma non ho capito bene come si conserva e quanto tempo prima posso prepararlo.
Se lo faccio direttamente nel vasetto dovrebbe esssere sottovuoto, ma attendo consigli