Mostra versione intera : IL MOU (o caramello)
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
giorgina85
26/10/05, 18.46
ecco qui una ricetta che può essere utilissima!
ingredienti:
1 lattina di latte condensato zuccherato (solo lattine metalliche, niente tubetti o cintenitori di plastica)
1. immergete la lattina CHIUSA in unapentolapiena d'acqua fino a sommergere la lattina
2. lasciate bollire per 3 o 4 ore a fuoco basso, ultimata la cotturalasciate raffreddare la lattina nell'acqua in cui è immersa, il risultato sarà questo:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10107/mou.jpg
si conserva anche in freezer senza mai consolidarsi, rimarrà sempre cremoso
gia' utile :D
quando mi vado a procurare questo latte condensato va :rolleyes: nel frattempo pero' dovrei fare qualche giorno di dieta per poi fare i tuoi twix e papparmeli tutti :p:
ma il latte condensato (chiaramente in lattina ;) ) in quale reparto del supermercato si trova?
:)
oh no, ho fatto una fatica incredibile per trovare il latte condensato e sono riuscita a trovarlo solo in tubetto,adesso come faccio a fare il mou!!!! Mi sa che non proverò mai i twix fatti da me :'-( !
stavo pensando la stessa cosa pure io...:confused: inoltre vedo che sei anche tu di Ct :D ..io provero' senz'altro all'auchan(Aeroporto)che e' molto formito..credo reparto latte o dolci..:confused:
io ho cercato nel reparto del latte e in quello del caco e caffè al supermercato alis ma nulla :'-( !!!
pensavo anch'io all'auchan... solo mi viene un pò fuori mano...
chi di noi due ci va prima lo fa sapere all'altra ;) !!!
ciao :)
calimero.. non disperare!!! almeno tu puoi fare i cioccolattini americani di marble!
giorgina85
26/10/05, 19.45
ma il latte condensato (chiaramente in lattina ;) ) in quale reparto del supermercato si trova?
io all'esselunga l'ho trovato dove c'è il cacao e le marmellate, in ogni modo è sempre meglio chiedere all'interno del supermercato
giorgina hai ragione... dovrei chiedere a loro... solo ho paura qualche volta mi uccidano...
praticamente il supermercato chiude alle 14.00 e io (causa orari di ufficio) arrivo sempre alle 13.50-13.55... ogni volta che mi vedono arrivare sicuramente penseranno "eccola come al solito all'ultimo minuto" :D
giorgina85
26/10/05, 20.12
eddai allora si saranno affezionati a te ;-p
purtroppo in certi supermercati non è facile da trovare perchè comincia ad essere fuori produzione
calimero.. non disperare!!! almeno tu puoi fare i cioccolattini americani di marble!
Eh si,quelli mi vengono bene. Sai come stupivo il mio ragazzo presentandomi con twix fatti da me?!
oh no, ho fatto una fatica incredibile per trovare il latte condensato e sono riuscita a trovarlo solo in tubetto,adesso come faccio a fare il mou!!!! Mi sa che non proverò mai i twix fatti da me :'-( !
e se tu provassi con il metodo marmellate? cioè mettendo il latte in un barattolo da conserve da sottovuoto e immergere quello nell'acqua? è il male di provare.... ;)
giorgina85
26/10/05, 22.29
effettivamente sarebbe una bell'idea quella del barattolo di vetro, spero solo non si rompa
eeiiaa ti faro' sapere senz'altro!;)
effettivamente sarebbe una bell'idea quella del barattolo di vetro, spero solo non si rompa
le marmellate le sterilizzano anche così, magari metti un canovaccio sotto e in modo che non rimbalzi troppo
e se tu provassi con il metodo marmellate? cioè mettendo il latte in un barattolo da conserve da sottovuoto e immergere quello nell'acqua? è il male di provare.... ;)
Ho capito perfettamente quello che dici e credo valga la pena provare!!!
Questa domenica farò i tuoi dolcetti cocco e ricotta e per la prossima mi organizzo per i twix.
Grazie tante per il suggerimento!!!
ecco qui una ricetta che può essere utilissima!
ingredienti:
1 lattina di latte condensato zuccherato (solo lattine metalliche, niente tubetti o cintenitori di plastica)
1. immergete la lattina CHIUSA in unapentolapiena d'acqua fino a sommergere la lattina
2. lasciate bollire per 3 o 4 ore a fuoco basso, ultimata la cotturalasciate raffreddare la lattina nell'acqua in cui è immersa, il risultato sarà questo:
si conserva anche in freezer senza mai consolidarsi, rimarrà sempre cremoso
pensa che in australia usano tantissimo il latte condensato cotto e adirittura lo vendono già cotto nei supermercati così si evita di farlo bollire
si preparano parecchi dolci e crostate, brava
giorgina85
27/10/05, 13.47
è vero, infatti all'esselunga lo vendono già fatto, ma non l'ho ancora assaggiato allora ho preferito farlo io
giorgina85
27/10/05, 15.57
le marmellate le sterilizzano anche così, magari metti un canovaccio sotto e in modo che non rimbalzi troppo
si è vero, si usa anche per fare il sottovuoto delle conserve ma il vetro resisterà a 4 ore di bollore?
perchè se è si allora si risolvono un sacco di problemi
giorgina è incredibile quello che riesci a fare,bravissima...anche io ero molto impreparata sul mou...ma qui non lo vende nessuno se non in tubetto della nestlè...:o che peccato....molto curiosa di sperimentare...
giorgina85
27/10/05, 16.55
la ricetta del mou me l'ha data la mia mamma, infatti avevo un vago ricordo di quanto lei una volta lo preparava...cosicchè le ho chiesto di ricordarmela..è tutto merito suoooo!! :D
apokalipsenow
28/10/05, 17.46
ma questa lattina la si trova da nessuna parte insomma!!! piango io!!! voglio fare i twix!!!
giorgina85
28/10/05, 18.27
mannaggia ma nn so proprio come aiutarvi a questo punto..all'esselunga io lo trovo sempre in lattina..sennò provate come avevano consigliato trasferendo iil latte condensato in un barattolo di vetro ben chiuso. non saprei dare diversamente aiuto :(
ma questa lattina la si trova da nessuna parte insomma!!! piango io!!! voglio fare i twix!!!
Io lo trovo allo SMA, sempre della nestlè!!! Il bello è che la prima volta che l'ho comprato è stata per fare i fudge di Marble e l'ho preso in barattolo, poi sono impazzita perchè volevo il tubetto credendo fosse più comodo, dopo giorni di ricerca di questo benedetto tubetto l'ho trovato in un supermercato un pò fuori mano e ne ho comprato un paio per scorta in modo da trovarmelo per quando mi sarebbe servito... ora a casa ho due tubetti e mi serve il barattolo!!!! :'-(
mi pare che sia lo stesso metodo con cui mia madre faceva il dulce de leche (è argentina) ma potrei sbagliarmi.....comunque è venuto veramente BENISSIMO, complimenti!!!!
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.