Visualizza Versione Completa : pane casereccio a lievitazione naturale delle sorelle Simili
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
vavcarmen
14-11-2009, 16:19
complimenti per il pane :) io dovrei fare 2kg di pane quanto lievito madre (sempredopo i tre rinfreschi) dovrei usare e quanto di olio ........e visto che ci siamo ;)quanto di sale???? usero' farina di kamut ....speriamo bene :p:
Maria Rosaria 72
09-01-2010, 21:24
ciao è la prima volta che uso la pasta madre dopo 15 giorni dalla sua nascita. Ho fatto il pane, ma il suo sapore è amaro, come mai?chi mi può aiutare?aspetto
:'-(
ciao è la prima volta che uso la pasta madre dopo 15 giorni dalla sua nascita. Ho fatto il pane, ma il suo sapore è amaro, come mai?chi mi può aiutare?aspetto
:'-(
hai fatto tutti gli impasti (ovvero rinfreschi ravvicinati) previsti dalla ricetta?:confused:
la vecchia saggia
10-01-2010, 00:52
:'-(Ma cara, è normalissimo non avere un buon pane dopo soli 15 giorni dall´avvio della pasta madre.
Fra le tante info che hai trovato in giro per il forum non hai letto che ci vogliono almeno 2 mesi per avere un buon pane?
Naturalmente, per i frettolosi (anch´io ho voluto provare agli inizi, ma con scarsi risultati), giá dopo un mesetto si puó iniziare a fare qualcosa di commestibile, peró vedrai tu stessa la differenza.
... e non tralasciare di considerare di farti il lievito liquido naturale (una sorta di pasta madre maggiormente idratata)
Poi, naturalmente cerca di fare tutti i rinfreschi sempre previsti nelle ricette.
Facci sapere, e volendo puoi frequentare il thread sul pane e lieviti vari, cliccando qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=145655).
Maria Rosaria 72
10-01-2010, 10:55
No quelli li ho tralasciati, dunque ricapitolando devo fare tre rinfreschi e poi posso panificare? e cos'è il lievito liquido naturale? QUANTA PASTA MADRE RINFRESCATA DEVO UTILIZZARE? E CON QUALI PROPORZIONI DI fARINA E ACQUA? LO so sono proprio a digiuno di tutto, ma ho buona volontà. Per favore chi può aiutarmi? Inoltre sono imbranata anche con l'utilizzo del forum, infatti non so ancora destreggiarmi bene tra i diversi link.Sono una frana, ma spero di imparare presto grazie a tutti voi.:o
la vecchia saggia
10-01-2010, 14:05
No quelli li ho tralasciati, dunque ricapitolando devo fare tre rinfreschi e poi posso panificare? e cos'è il lievito liquido naturale? QUANTA PASTA MADRE RINFRESCATA DEVO UTILIZZARE? E CON QUALI PROPORZIONI DI fARINA E ACQUA? LO so sono proprio a digiuno di tutto, ma ho buona volontà. Per favore chi può aiutarmi? Inoltre sono imbranata anche con l'utilizzo del forum, infatti non so ancora destreggiarmi bene tra i diversi link.Sono una frana, ma spero di imparare presto grazie a tutti voi.:ose vuoi, clicca sul messaggio precedente, dove ho scritto il "qui".
Si parlerá di come fare il pane e di lieviti.
Qui sei off topics infatti;)
No quelli li ho tralasciati, dunque ricapitolando devo fare tre rinfreschi e poi posso panificare? e cos'è il lievito liquido naturale? QUANTA PASTA MADRE RINFRESCATA DEVO UTILIZZARE? E CON QUALI PROPORZIONI DI fARINA E ACQUA? LO so sono proprio a digiuno di tutto, ma ho buona volontà. Per favore chi può aiutarmi? Inoltre sono imbranata anche con l'utilizzo del forum, infatti non so ancora destreggiarmi bene tra i diversi link.Sono una frana, ma spero di imparare presto grazie a tutti voi.:o
dovresti seguire passo passo i diversi impasti per ottenere un buon risultato... i rinfreschi ravvicinati servono a rinforzare la pasta madre e a togliere acidita'....
:)
Maria Rosaria 72
10-01-2010, 18:36
o.k. vi ringrazio, cercherò di seguire i vostri suggerimenti.:confused:
giovanna973
12-02-2010, 14:50
Uff. mi sono sparata due giorni di forum!!! Sono a pezzi! Allora la scorsa settimana ho fatto la pasta madre come consigliato da Marble. Ho fatto il primo rinfresco, adesso farò il secondo. La mia domanda è: secondo alcune il pane andrebbe fatto dopo almeno 2 o 3 rinfreschi, altri consigliano almeno un paio di mesi di anzianità di servizio! A questo punto come valuto quando è il momento giusto di provare??? Mi indicate le dosi per impastare un kg di farina? Sarò tonta ma non ci capisco più niente!...
P.S. la mia PM vive fuori dal frigo!:D
tredicimsc
12-05-2010, 11:18
Una domanda: si può usare pm non rinfrescata e procedere con i tre rinfreschi come da ricetta oppure bisogna prima rinfrescare nel modo classico e poi passare ai passaggi previsti? Grazie a voi mi sto appassionando sempre più alla mia pm, la amo!!!(:-*
Vorrei provare a fare questo pane ed ho una domanda da porti, mi è stata regalata della pm vecchietta (ha 2 anni), devo fare comunque i 3 rinfreschi? Se non li faccio rischio che venga troppo "ammassato"?
Vorrei anche sapere se questo pane come consistenza è simile al pane cosiddetto sciapo, quello ternano che poi mi sembra che sia tipo quello toscano, perchè quel tipo di pane non mi piace molto. Io sto cercando la ricetta di un pane casereccio, quello ben lievitato e con la crosta molto molto croccante. Questo mi sembra proprio come piace a me
ileniaccia
19-01-2011, 10:47
Ciao, ieri ho provato a fare questo pane! è venuto buono, ma rispetto al tuo la mollica era un pò troppo fitta! non sono un'esperta, lo faccio da poco.....
seconso quale può essere il motivo?
perchè l'ho fatto lievitare poco o perchè ho usato la farina di grano duro?
grazie e complimenti, sei bravissima!!!!!!
la vecchia saggia
21-01-2011, 22:38
Ciao, ieri ho provato a fare questo pane! è venuto buono, ma rispetto al tuo la mollica era un pò troppo fitta! non sono un'esperta, lo faccio da poco.....
seconso quale può essere il motivo?
perchè l'ho fatto lievitare poco o perchè ho usato la farina di grano duro?
grazie e complimenti, sei bravissima!!!!!!
visto che sei ancora inesperta, come dici tu, forse dovresti seguire per un po' le ricette alla lettera...
Poi, fra qualche tempo ti potrai sbizzarrire
Biondi Lidia
21-01-2011, 23:00
Vorrei provare a fare questo pane ed ho una domanda da porti, mi è stata regalata della pm vecchietta (ha 2 anni), devo fare comunque i 3 rinfreschi? Se non li faccio rischio che venga troppo "ammassato"?
Vorrei anche sapere se questo pane come consistenza è simile al pane cosiddetto sciapo, quello ternano che poi mi sembra che sia tipo quello toscano, perchè quel tipo di pane non mi piace molto. Io sto cercando la ricetta di un pane casereccio, quello ben lievitato e con la crosta molto molto croccante. Questo mi sembra proprio come piace a me
Ciao Nakia:)
Con questo tipo di procedimento non c'è bisogno di fare prima i tre rinfreschi, anche perché i primi pasaggi non sono altro che dei rinfreschi. Io però farei lievitare di più l'ultimo rinfresco e poi i filoni, viene più leggero. Prova!:)(:-*
Ho seguito più o meno questo procedimento, anche se ho iniziato con un quantitativo maggiore di PM, che poi ho diviso per fare più cose.
E' la prima volta che faccio qualcosa con la mia PM neonata (18 giorni), e temevo che non fosse ancora pronta.... invece mi ha stupita: un gusto e un profumo meravigliosi, per niente acido! Buono!... sarà la fortuna del principiante!
Bianco: la lievitazione dell'impasto finale è stata di circa 3,5 ore.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC06770.JPG
Semintegrale: la lievitazione dell'impasto finale è stata più lunga, tutta la notte e ho infornato al mattino, circa 8 ore. Gli 800 g di farina che si aggiungono nell'impasto finale, li ho suddivisi in 600 di farina bianca e 200 integrale.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC06790.JPG
Qui trovate altre foto dei vari passaggi e delle lievitazioni. (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&p=3573380#post3573380)
ho fatto ieri questo pane e , fidandomi della mia stupenda pasta madre (non smetterò mai di ringraziare Gianchi per il regalo stupendo che mi ha fatto) e della ricetta di Marble, ho impastato doppia dose. son venuti fuori 4 filoni fantastici, e non vedo l'ora di mandarne uno alla mia nonnetta...(:-*(:-*(:-*
alelignano
19-03-2011, 23:20
ciao è da un Po che vi seguo, due mesi fa ho fatto la pm, per gioco perché pensavo di non riuscire ed invece da allora impasto almeno due volte a settimana seguendo questa ricetta.
Vi spiego come la faccio
Uso farina Manitoba per tutti gli impasti ( eccetto quello finale in cui uso 200 Manitoba e il resto 00)
Metto un Po olio di oliva circa 30 gr e il resto 50 gr di olio di semi di girasole.
Inizio di solito alle 12:00
Secondo impasto alle 16
Terzo alle 20
Ultimo a mezzanotte
Poi lievitano in forno fino alle otto di mattina
Avrei due domande:
- i tagli vanno fatti prima della lievitazione, o subito prima di infornare il pane?
- ho notato che il pane viene fuori molto dilatato, anche facendo filoni, vengono tutti molto piatti, da cosa dipende?
Il sapore è buono e sono lievitati bene, peccato per la forma.
Grazie
Ale
[QUOTE=alelignano;3681181
- ho notato che il pane viene fuori molto dilatato, anche facendo filoni, vengono tutti molto piatti, da cosa dipende?
Il sapore è buono e sono lievitati bene, peccato per la forma.
Grazie
Ale[/QUOTE]
Si "siedono", dovresti provare a tenerli in forma, o in un cestino o stretti da qualche cosa (pacchi di farina avvolti in strofinacci, prova a guardare qualche ricetta delle Simili, loro fanno così), in modo che lievitino solo verso l'alto. Se usi il cestino infarina bene uno strofinaccio, in modo che la forma non si attacchi, e poi riesci a "scaravoltarla" sulla piastra del forno.
Ciao
li ho fatti anche ioooo
225486 e qui ne ho tagliato uno per vedere com'era dentro
225487
buono. sa di pane e di farina. e , per me che il pane con ldb nn lo posso toccareda anni, è davvero una conquista :)
ah quello che vedete su e sparso sono semi di sesamo
lasulamita2
15-04-2011, 13:41
li ho fatti anche ioooo
225486 e qui ne ho tagliato uno per vedere com'era dentro
225487
buono. sa di pane e di farina. e , per me che il pane con ldb nn lo posso toccareda anni, è davvero una conquista :)
ah quello che vedete su e sparso sono semi di sesamo
buonissimo!!
brava!!
dmaimone
20-11-2011, 13:05
ciao :):):)
ecco il nostro pane casereccio:
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=280383&d=1321789778
La pm ha poco più di due mesi, abbiamo usato un mix di farina (manitoba. 0 e integrale) e cotto in forno a gas su mattoni refrattari.
E' un'ottima ricetta ed il risultato è veramente buono! :cool::cool:
spatifillo70
20-11-2011, 13:36
ciao :):):)
ecco il nostro pane casereccio:
http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=280383&d=1321789778
La pm ha poco più di due mesi, abbiamo usato un mix di farina (manitoba. 0 e integrale) e cotto in forno a gas su mattoni refrattari.
E' un'ottima ricetta ed il risultato è veramente buono! :cool::cool:
Che bello :):):) è tantissimo che non faccio questo pane.
IL DOLCE LO PORTO IO
24-04-2012, 15:38
salve ho provato a fare il pane ma prima ho fatto il lievito madre come la ricetta sempre postata da te, il mio lievito per fermentare diciamo ci ha messo piu di 48ore, quasi 4giorni e inoltre risultava morbidissimo quasi liquido quando sono andata a rinfrescarlo. cmq l'ho rinfrescato oggi son passati 2giorni era molto morbido sempre e appiccicoso e le bollicine (alveoli come li hai kiamati tu) erano solo all'interno sopra risultava molto compatto, perchè???