PDA

Mostra versione intera : pane casereccio a lievitazione naturale delle sorelle Simili

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10

Cinzia
18/12/05, 16.16
Avete un link da proporre per fare la pizza con il lievito madre?

Grazie per l'aiuto!

rossella vai qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=87873&postcount=75
Luca ha provato a fare le pizzette con la pasta madre e spiega il procedimento, gli ingredienti li trovi all'inizio del post ed esattamente qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9929

:)

marble
18/12/05, 16.23
A.Rita sai che x me è stato l'esatto contrario?
quello che mi è venuto meglio è stato prorio con il metodo + veloce ...boh non riesco a capire eppure ieri mi ci sono messa d'impegno ho cominciato alle 8 a fare sto benedetto pane con tutti i passaggi ed i tempi per la liev. sempre mettendo un pentolino di acqua bollente all'interno del forno ....di un lungo......risultato...l'odore era buono (non sapeva per nulla di acidulo)... ma l'interno è risultato troppo compatto....eppure durante i rinfreschi la pasta era lievitata bene ....

questo fatto della pasta madre e dei tempi di lievitazione tutto sommato resta un... mistero! credo dipenda da tantissimi fattori di temperatura, umidità, tempi. poi quando troviamo il metodo giusto è fatta! ;)

italia
19/12/05, 15.07
anche io ho finalmente provato a fare il pane in piccole porzioni tenendo il rapporto 1 a 3 ......risultato buono ma l'interno resta troppo compatto (cotto piu' o meno) ma con una crosta croccante .....ho provato vari tentativi :ho sciolto il lievito madre nell'acqua tiepida......opure ho messo direttamente il lievito nell'impasto facendolo assorbire ma il risultato e' piu' o meno simile.....poi ho notato che non lievita tanto come quando si usa il lievito di birra forse e' per questo? oppure e' perche' devo usare farina 0 e farina di semola?grazie per l'aiuto

marywlasalsa
19/12/05, 15.16
Io ti dico la mia ...ma vedo che spesso i risultati e le opinioni con questo lievito sono differenti....secondo me agisce un po' di testa sua o forse perche' è da poco che lo usiamo e dobbiamo prendere la mano....

dicevo.. ho notato che dopo averlo impastato che sia di farina 0 oppure 00 non va lavorato molto..anzi meno possibile ...e se messo nel forno spento dopo averlo acceso a 50° e di volta in volta inserito un padellino di acqua bollente all'interno del forno la lievitazione ne trae beneficio...
questa sera quando rientro a casa vorrei provare con 1/4 di cucchiaino di acido ascorbico pare che aiuti...boh speriamo...altrimenti questi tempi ciclopici mi mandano in crisi...

Erin Shore
22/12/05, 14.51
Questo qui è il pane che ho preparato ieri, lasciato lievitare tutta la notte e cotto stamattina. Contando che ero un po' stretta coi tempi e che non ho fatto lievitare i rinfreschi per tutte le 4 ore previste, direi che come primo risultato va più che bene! E' perfettamente cotto, ottimo sapore, forse l'ho lasciato colorare un po' troppo però in compenso si è formata quella bella crosticina croccante che a me piace tanto nel pane. :) La prossima volta faccio lievitare per bene i rinfreschi, così viene alla perfezione! ;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_pane1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10057/normal_pane2.jpg

Erin Shore
22/12/05, 14.59
Di sicuro è mooooooooolto più buono del pane del fornaio che sta sotto casa mia, quel pane è a dir poco cemento. A volte capita che la sera, se ne prendi un pezzo e lo tiri sul muro... rimbalza! Buono eh! :\

marble
22/12/05, 15.25
di sicuro è più buono!!! ;) complimenti è venuto benissimo!

marywlasalsa
22/12/05, 23.57
Silvia è bellissimo il tuo pane !!!!
l'hai solo fatto lievitare una notte senza fare altri impasti successivi??

Erin Shore
23/12/05, 00.54
Ho fatto tutto il procedimento di Anna Rita, i tre lievitini durante la giornata e l'ultimo impasto l'ho fatto riposare da mezzanotte alle 9 del mattino, poi ho infornato. Vedessi il mio bimbo come lo mangia! :p: Stasera siamo andati a fare spesa e quando siamo rientrati la prima cosa che ha fatto è stato entrare in cucina e portarmi il sacchetto con il mio pane!!! Golosaccio... ;) :D

marywlasalsa
26/12/05, 20.33
Ho rifatto il pane ..senza tutti i passaggi delle Simili...non li accetto proprio tutti sti sti passaggi:D
cmq ho impastato 150 gr di lievito madre con Kg 1200 fatto lievitare tutta la notte
al mattino ho aggiunto un cucchiaio di malto +sale +100 gr farina di farro rifatto lievitare x circa 3 ore e dopo ho seguito le indicazioni delle pieghe per fare le baguette e rifatto lievitare per un'altra oretta al caldo
ho inserito nel forno una pietra refrattaria che appartiene alla pizza express...
risultato.... STREPITOSOOOOOOOO...croccanti e morbide all'interno....molto molto buone:)

Erin Shore
27/12/05, 12.31
Brava Mary! :D A breve lo rifaccio anch'io, se riesco provo a portarlo da mio zio e lo faccio cuocere nel forno a legna! :p:

marywlasalsa
27/12/05, 16.21
mmmmmm... nel forno a legna è la morte sua!!!!!:D :D
butta un po' del profumo...... da queste parti:D ;)

marywlasalsa
29/12/05, 22.52
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_plm3.jpg
ecco qui i miei pan pizza e i panini piccolini con dentro 2 olive

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10186/normal_plm4.jpg

e le baguette croccantissime e morbide all'interno buoni tutti i formati non saprei quale scegliere:D

marble
29/12/05, 23.10
buoni tutti i formati non saprei quale scegliere:D

ci credo!!!!

Erin Shore
30/12/05, 15.28
Mary che spettacolo!!! Ma quanto ne hai fatto!!! Bravissima!

marywlasalsa
31/12/05, 00.59
Grazie Silvia
ma quando hai una ciurma affamata ....:D

ropa55
31/12/05, 01.02
Hahaha adesso capisco perchè ti vuoi comprar l'impastrrice ;) :D
Complimentssssssssssssss ;)

daymoon
31/12/05, 12.57
Complimenti.....Bellissimo questo pane!!!Mary ,anche io ho il pizza express.....come hai fatto a togliere la pietra refrattaria????

BUON ANNO A TUTTIIIIII

marywlasalsa
31/12/05, 19.20
Grazie Deborah
la mia pizza express è parecchio vecchiotta e prima la facevano in modo che si potesse togliere adesso non è + così?
Si Ropa ne impasto almeno 3 Kg alla volta ...e la mia schiena piange....

claudia1949@libero.it
01/02/06, 11.52
ho comprato il malto però mi hanno dato quello di grano andrà bene lo stesso x fare il pane?spero proprio di si

chiaramoira
01/02/06, 12.58
che invidia... io non riesco assolutamente a fare questa pasta madre... non rimangono quelle belle alveolature delle vostre foto.... e poi... puzza!!! che devo fare... ho seguito tutto passo passo... l'ho praticamente coccolata...:o

Simo78
02/02/06, 20.25
finalmente mi è venuta la pasta madre!!!! ed ora ho in preparazione questo pane, sono al secondo lievito, speriamo bene.....:)

marble
02/02/06, 23.24
bene! aspettiamo notizie! ;)

Simo78
03/02/06, 21.10
infornato questo pomeriggio, appena mangiato a cena!!!
veramente buono, lungo da preparare ma ne vale la pena, grazie per la ricetta!!

marble
04/02/06, 00.26
benissimo! sono contenta che ti sia venuto bene