PDA

Mostra versione intera : pane casereccio a lievitazione naturale delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10

maik
29/04/06, 00.21
...mi sembra stranissimo...io ricordo che viceversa avevo problemi a inglobare tutta la farina, l'impasto era secchissimo e senza lavorarlo a lungo mi restavano almeno 3 4 cucchiai di farina nella ciotola.....poi alla fine è venuto stupendo, ma durante i passaggi ero seriamente preoccupato dalla consistenza..........sarà l'assorbiento della farina :)

L'Araba Felice
29/04/06, 14.36
Vedremo cosa esce fuori...la consistenza si e' poi magicamente corretta durante i vari passaggi ed ora ho la lievitazione finale del filone,se viene decente ve lo mostro! GRAZIE!

L'Araba Felice
30/04/06, 14.34
Ecco il pane finito! Profumo e sapore ottimi,anche se mi aspettavo una mollica piu' alveolata e una crosta piu' consistente...quale sara' il trucco? Eppure in tutti i vari passaggi mi era lievitato in maniera abnorme,cosa che mi faceva ben sperare...vabbe',per essere la prima volta non e' male!! Il marito ne ha fatto fuori meta'...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_pane_intero.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_pane_fetta.jpg

marble
30/04/06, 14.47
dai che mi sembra venuto bene! per la crosta più consistente devi farlo cuocere a temperatura più bassa, per la lievitazione dipende dalla forza della pasta madre e credo dall'ambiente di lievitazione

L'Araba Felice
30/04/06, 15.09
dai che mi sembra venuto bene! per la crosta più consistente devi farlo cuocere a temperatura più bassa, per la lievitazione dipende dalla forza della pasta madre e credo dall'ambiente di lievitazione

Nella mia immensa ignoranza credevo che per fare una crosta piu'consistente dovessi farlo cuocere a temperatura piu' alta !!!
Grazie Anna Rita per l'aiuto...ma la pasta madre acquista forza "invecchiando",giusto? Quindi in teoria dovrebbe funzionare sempre meglio?
Scusa ,giuro che e' l'ultima domanda!!!!

marble
30/04/06, 20.24
anche io pensavo così!!!! me l'ha detto l'altro giorno un mio amico espertissimo!!! quindi per più crosta: temperatura più bassa!
si, la pasta madre acquista più forza via via che invecchia!

L'Araba Felice
01/05/06, 11.50
Grazie Anna Rita!

vivalapasta
01/05/06, 23.14
Ste, è bellissimo!!!! che buono che deve essere!

Zucchino
01/05/06, 23.22
anche io pensavo così!!!! me l'ha detto l'altro giorno un mio amico espertissimo!!! quindi per più crosta: temperatura più bassa!
si, la pasta madre acquista più forza via via che invecchia!
Per una crosta piu' croccante ed abbronzata un altro accorgimento e anche quello di cospargere la superficie del pane (Appena prima di infornarlo) con una bella manciata di farina.
Anche se a certe persone il pane "infarinato" non piace.

maik
02/05/06, 00.11
quacuno dice anche di spennellarei i filoni con acqua appena usciti dal forno.....una volta ho provato, è venuto croccante ma era la prima volta che seguivo quella ricetta quindi non ho un termine di paragone per dire se fuonziona o meno...di sicuro per una buona crosta bisogna togliere il pentolino con l'acqua dal forno a metà cottura-.

L'Araba Felice
02/05/06, 17.38
Grazie a tutti dei consigli, ora mi metto a sperimentare!

Maria Maddalena Covassi
21/04/07, 18.15
come fare per togliere quel sapore un po' acido al pane.Forse piu' zucchero?

marble
21/04/07, 18.49
come fare per togliere quel sapore un po' acido al pane.Forse piu' zucchero?

si attenua moltissimo con "l'invecchiare" della pasta madre ;)

maik
22/04/07, 01.37
oppure nei casi estremi puoi fare il bagnetto al lievito prima di rinfrescarlo, prova a fare una ricerca nel thread della PM (anche se è di pressochè impossibile consultazione vista la lunghezza :rolleyes:...). Se non trovi te lo rispieghiamo :),.

Gabry60
24/04/07, 19.40
Solo oggi mi sono messa a creare (era l'ora che prendessi coraggio!) il mio album fotografico :eek:.
[Ho avuto l'aiuto di Cinzia - Luna Blu, che è stata gentilissima come sempre (:-* ].
Ecco le foto del mio primo pane fatto subito dopo scoperto il forum.
Che ne dite?
Era buonissimo! :D
Ieri sera mi sono rimessa a fare il lievito madre (perchè stupidamente avendone poi accumulato troppo, l'avevo buttato via.
Chiedo venia, non lo butterò più! :o )

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11244/normal_Pane_col_lievito_madre_1.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11244/normal_Pane_col_lievito_madre_1_aperto.jpg

Buona serata a tutti, ciao ciao http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon12.gif

Gabry60
29/04/07, 18.45
Qualcuno mi sà dire se l'impasto del pane col lievito naturale si può mettere a lievitare nel microonde?
E se sì, a che temperatura o funzione, e per quanto tempo?

CookAndRun79
06/05/07, 13.41
Allora venerdì sera mi sono messa in moto per fare il pane casereccio per sabato.
Dal momento che venerdì non avevo moltissimo tempo ho fatto i primi 3 passaggi lasciando lievitare meno tempo: solo 2 ore anzichè 3-4 come indicato.
Quindi ho iniziato alle 15 e ho impastato alle 17 e alle 19. Poi sono andata al lavoro lasciandolo lievitare tutta notte e la mattina seguente ho fatto l'ultimo impasto alle 8 quando sono rientrata, e l'ho lasciato lievitare 5 ore e mezza mentre dormivo.
Mi sono svegliata: ho trovato 2 bei pani lievitati e ho cotto. Risultato fantastico!!
Non ho le foto perchè sono pigra, ma per essere il mio primo pane sono così contenta che lo farei tutti i girni... gli ospiti lo hanno divorato!
Ho usato la pasta madre al solo terzo rinfresco.
Il gusto era ottimo. Non è venuto bucherellato come la prima versione di Marble, ma direi una via di mezzo tra la seconda versione e la prima. Comunque veramente ottimo. Una parte del pane l'ho anche usato abrustolito per fare dei crostoni.
Anche io ho fatto delle incisioni come le vostre, ma in cottura non mi si è aperto tanto...
Per paura che uscisse una schifezza avevo comprato dei francesini dal panettiere... sono finiti in freezer. :D

marble
06/05/07, 15.22
bene! quindi ottimo risultato anche con pasta madre "giovane"! vedrai che poi quando sarà più attiva ti verrà un'alveolatura maggiore e si apriranno dipiù anche i tagli :)

miscelaizer
18/09/07, 18.22
Salve a tutti, finalmente, dopo mesi che vi leggo, mi sono decisa a iscrivermi!
Sono rimasta affascinata dal lievito naturale, così questa estate ho provato a creare il mio "blob" con successo (inaspettato!)
Obiettivo: panettone.
Poi mi son detta che fino a Natale c'è tanto tempo...perchè non sperimentare anche prodotti salati? Ed eccomi qui.
Sto seguendo passo-passo la ricetta di questo pane. Sono al secondo rinfresco, ma non mi tornano le dosi:

il primo lievito
100 gr farina
120 gr acqua
Mi è venuta una pastella densa (sembra quella per fare le verdure impastellate). E' normale? Proseguo come da ricetta o "aggiusto il tiro" aggiungendo un pò di farina?
Alle 18 mi tocca il terzo rinfresco.......:confused:

maik
18/09/07, 19.57
cavoli michela è sbagliata la dose dell'acqua :eek::eek::eek:!!! Possibile che nessuno se ne sia accorto finora...io quando l'ho fatto ho letto la ricetta dal libro e di conseguenza non l'ho notato...chissa cos'hai fatto nel frattempo?
Per ripigliare la situazione aggiungi, o al rinfresco che forse avrai gia fatto, oppure all'impasto finale, 40 grammi di farina che dovrebbero riportare il tutto alla giusta proporzione. Fai sapere cosa combini.

PS benvenuta, e hai fatto benissimo a prenderti in tempo x la panettonificazione ;)

marble
18/09/07, 21.50
Sto seguendo passo-passo la ricetta di questo pane. Sono al secondo rinfresco, ma non mi tornano le dosi:
Mi è venuta una pastella densa (sembra quella per fare le verdure impastellate). E' normale? Proseguo come da ricetta o "aggiusto il tiro" aggiungendo un pò di farina?
Alle 18 mi tocca il terzo rinfresco.......:confused:

cavoli michela è sbagliata la dose dell'acqua :eek::eek::eek:!!! Possibile che nessuno se ne sia accorto finora...

ho corretto!!!! si vede che quando ho scritto la ricetta ho fatto confusione :o

è grandioso che nessuno se ne sia mai accorto!!! :eek: :D :D :D

grazie della segnalazione!!! (:-*

miscelaizer
19/09/07, 02.15
Dee-iou! Quel che è fatto è fatto! Al terzo rinfresco mi sono avanzati 30g di acqua, altrimenti mi sarebbe venuto di nuovo molle. L'impasto finale è come da ricetta. Ho formato i filoni alle 22 e 30, li lascerò lievitare fino a domattina (dite che è troppo???).
Spero che non si spatafascino eccessivamente stanotte :D

PS Domattina infornerò verso le nove. Prima non posso altrimenti le coinquiline mi decapitano!!!! :p:

PS2 Un saluto a tutti!!! Che bello il lievito naturale!!! Prima di trovare la ricetta di Marble ero sul punto di andare da un panettiere a umiliarmi per chiedere gentilmente un pezzetto di LM!

maik
19/09/07, 10.25
Potrebbe andare, a patto che la temperatura ambiente non sia molto alta.
Aspettati comunque un pane abbastanza denso, con gli alveoli piccoli piccoli. A me come ricetta piace moltissimo, ai familiari no perchè erano abituati a mangiare il pane del fornaio..

miscelaizer
19/09/07, 11.29
Aspettati comunque un pane abbastanza denso, con gli alveoli piccoli piccoli.

:eek::eek::eek:

Come piccoli! Io speravo venisse come quello di Marble!:rolleyes:
Comunque l'ho cotto. Con un pò di pazienza cercherò di mettere le foto.
Purtroppo il forno (a gas, questo passa la casa, sono in affitto) si è spento due volte. Il pane è stato in forno mezz'ora circa, spero sia sufficiente.
Ora l'ho messo a raffreddare dentro un pò di tovaglie perchè ho letto che così la crosta viene morbida....

Tra quanto lo posso "assalire"????:D

miscelaizer
19/09/07, 11.58
Non ho fatto la foto ieri sera, prima della lievitazione.
Ho formato due pagnottone, mettendole nella stessa teglia su suggerimento del mio ragazzo.
Stamani si è verificato quello che temevo:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/pane_da_infornare.jpg

Ecco com'è da cotto, ancora devo "aprirlo":
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/pane_sfornato.jpg

A più tardi!