Mostra versione intera : pane casereccio a lievitazione naturale delle sorelle Simili
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
...mi sembra stranissimo...io ricordo che viceversa avevo problemi a inglobare tutta la farina, l'impasto era secchissimo e senza lavorarlo a lungo mi restavano almeno 3 4 cucchiai di farina nella ciotola.....poi alla fine è venuto stupendo, ma durante i passaggi ero seriamente preoccupato dalla consistenza..........sarà l'assorbiento della farina :)
L'Araba Felice
29/04/06, 14.36
Vedremo cosa esce fuori...la consistenza si e' poi magicamente corretta durante i vari passaggi ed ora ho la lievitazione finale del filone,se viene decente ve lo mostro! GRAZIE!
L'Araba Felice
30/04/06, 14.34
Ecco il pane finito! Profumo e sapore ottimi,anche se mi aspettavo una mollica piu' alveolata e una crosta piu' consistente...quale sara' il trucco? Eppure in tutti i vari passaggi mi era lievitato in maniera abnorme,cosa che mi faceva ben sperare...vabbe',per essere la prima volta non e' male!! Il marito ne ha fatto fuori meta'...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_pane_intero.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10483/normal_pane_fetta.jpg
dai che mi sembra venuto bene! per la crosta più consistente devi farlo cuocere a temperatura più bassa, per la lievitazione dipende dalla forza della pasta madre e credo dall'ambiente di lievitazione
L'Araba Felice
30/04/06, 15.09
dai che mi sembra venuto bene! per la crosta più consistente devi farlo cuocere a temperatura più bassa, per la lievitazione dipende dalla forza della pasta madre e credo dall'ambiente di lievitazione
Nella mia immensa ignoranza credevo che per fare una crosta piu'consistente dovessi farlo cuocere a temperatura piu' alta !!!
Grazie Anna Rita per l'aiuto...ma la pasta madre acquista forza "invecchiando",giusto? Quindi in teoria dovrebbe funzionare sempre meglio?
Scusa ,giuro che e' l'ultima domanda!!!!
anche io pensavo così!!!! me l'ha detto l'altro giorno un mio amico espertissimo!!! quindi per più crosta: temperatura più bassa!
si, la pasta madre acquista più forza via via che invecchia!
L'Araba Felice
01/05/06, 11.50
Grazie Anna Rita!
vivalapasta
01/05/06, 23.14
Ste, è bellissimo!!!! che buono che deve essere!
anche io pensavo così!!!! me l'ha detto l'altro giorno un mio amico espertissimo!!! quindi per più crosta: temperatura più bassa!
si, la pasta madre acquista più forza via via che invecchia!
Per una crosta piu' croccante ed abbronzata un altro accorgimento e anche quello di cospargere la superficie del pane (Appena prima di infornarlo) con una bella manciata di farina.
Anche se a certe persone il pane "infarinato" non piace.
quacuno dice anche di spennellarei i filoni con acqua appena usciti dal forno.....una volta ho provato, è venuto croccante ma era la prima volta che seguivo quella ricetta quindi non ho un termine di paragone per dire se fuonziona o meno...di sicuro per una buona crosta bisogna togliere il pentolino con l'acqua dal forno a metà cottura-.
L'Araba Felice
02/05/06, 17.38
Grazie a tutti dei consigli, ora mi metto a sperimentare!
Maria Maddalena Covassi
21/04/07, 18.15
come fare per togliere quel sapore un po' acido al pane.Forse piu' zucchero?
come fare per togliere quel sapore un po' acido al pane.Forse piu' zucchero?
si attenua moltissimo con "l'invecchiare" della pasta madre ;)
oppure nei casi estremi puoi fare il bagnetto al lievito prima di rinfrescarlo, prova a fare una ricerca nel thread della PM (anche se è di pressochè impossibile consultazione vista la lunghezza :rolleyes:...). Se non trovi te lo rispieghiamo :),.
Solo oggi mi sono messa a creare (era l'ora che prendessi coraggio!) il mio album fotografico :eek:.
[Ho avuto l'aiuto di Cinzia - Luna Blu, che è stata gentilissima come sempre (:-* ].
Ecco le foto del mio primo pane fatto subito dopo scoperto il forum.
Che ne dite?
Era buonissimo! :D
Ieri sera mi sono rimessa a fare il lievito madre (perchè stupidamente avendone poi accumulato troppo, l'avevo buttato via.
Chiedo venia, non lo butterò più! :o )
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11244/normal_Pane_col_lievito_madre_1.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11244/normal_Pane_col_lievito_madre_1_aperto.jpg
Buona serata a tutti, ciao ciao http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon12.gif
Qualcuno mi sà dire se l'impasto del pane col lievito naturale si può mettere a lievitare nel microonde?
E se sì, a che temperatura o funzione, e per quanto tempo?
CookAndRun79
06/05/07, 13.41
Allora venerdì sera mi sono messa in moto per fare il pane casereccio per sabato.
Dal momento che venerdì non avevo moltissimo tempo ho fatto i primi 3 passaggi lasciando lievitare meno tempo: solo 2 ore anzichè 3-4 come indicato.
Quindi ho iniziato alle 15 e ho impastato alle 17 e alle 19. Poi sono andata al lavoro lasciandolo lievitare tutta notte e la mattina seguente ho fatto l'ultimo impasto alle 8 quando sono rientrata, e l'ho lasciato lievitare 5 ore e mezza mentre dormivo.
Mi sono svegliata: ho trovato 2 bei pani lievitati e ho cotto. Risultato fantastico!!
Non ho le foto perchè sono pigra, ma per essere il mio primo pane sono così contenta che lo farei tutti i girni... gli ospiti lo hanno divorato!
Ho usato la pasta madre al solo terzo rinfresco.
Il gusto era ottimo. Non è venuto bucherellato come la prima versione di Marble, ma direi una via di mezzo tra la seconda versione e la prima. Comunque veramente ottimo. Una parte del pane l'ho anche usato abrustolito per fare dei crostoni.
Anche io ho fatto delle incisioni come le vostre, ma in cottura non mi si è aperto tanto...
Per paura che uscisse una schifezza avevo comprato dei francesini dal panettiere... sono finiti in freezer. :D
bene! quindi ottimo risultato anche con pasta madre "giovane"! vedrai che poi quando sarà più attiva ti verrà un'alveolatura maggiore e si apriranno dipiù anche i tagli :)
miscelaizer
18/09/07, 18.22
Salve a tutti, finalmente, dopo mesi che vi leggo, mi sono decisa a iscrivermi!
Sono rimasta affascinata dal lievito naturale, così questa estate ho provato a creare il mio "blob" con successo (inaspettato!)
Obiettivo: panettone.
Poi mi son detta che fino a Natale c'è tanto tempo...perchè non sperimentare anche prodotti salati? Ed eccomi qui.
Sto seguendo passo-passo la ricetta di questo pane. Sono al secondo rinfresco, ma non mi tornano le dosi:
il primo lievito
100 gr farina
120 gr acqua
Mi è venuta una pastella densa (sembra quella per fare le verdure impastellate). E' normale? Proseguo come da ricetta o "aggiusto il tiro" aggiungendo un pò di farina?
Alle 18 mi tocca il terzo rinfresco.......:confused:
cavoli michela è sbagliata la dose dell'acqua :eek::eek::eek:!!! Possibile che nessuno se ne sia accorto finora...io quando l'ho fatto ho letto la ricetta dal libro e di conseguenza non l'ho notato...chissa cos'hai fatto nel frattempo?
Per ripigliare la situazione aggiungi, o al rinfresco che forse avrai gia fatto, oppure all'impasto finale, 40 grammi di farina che dovrebbero riportare il tutto alla giusta proporzione. Fai sapere cosa combini.
PS benvenuta, e hai fatto benissimo a prenderti in tempo x la panettonificazione ;)
Sto seguendo passo-passo la ricetta di questo pane. Sono al secondo rinfresco, ma non mi tornano le dosi:
Mi è venuta una pastella densa (sembra quella per fare le verdure impastellate). E' normale? Proseguo come da ricetta o "aggiusto il tiro" aggiungendo un pò di farina?
Alle 18 mi tocca il terzo rinfresco.......:confused:
cavoli michela è sbagliata la dose dell'acqua :eek::eek::eek:!!! Possibile che nessuno se ne sia accorto finora...
ho corretto!!!! si vede che quando ho scritto la ricetta ho fatto confusione :o
è grandioso che nessuno se ne sia mai accorto!!! :eek: :D :D :D
grazie della segnalazione!!! (:-*
miscelaizer
19/09/07, 02.15
Dee-iou! Quel che è fatto è fatto! Al terzo rinfresco mi sono avanzati 30g di acqua, altrimenti mi sarebbe venuto di nuovo molle. L'impasto finale è come da ricetta. Ho formato i filoni alle 22 e 30, li lascerò lievitare fino a domattina (dite che è troppo???).
Spero che non si spatafascino eccessivamente stanotte :D
PS Domattina infornerò verso le nove. Prima non posso altrimenti le coinquiline mi decapitano!!!! :p:
PS2 Un saluto a tutti!!! Che bello il lievito naturale!!! Prima di trovare la ricetta di Marble ero sul punto di andare da un panettiere a umiliarmi per chiedere gentilmente un pezzetto di LM!
Potrebbe andare, a patto che la temperatura ambiente non sia molto alta.
Aspettati comunque un pane abbastanza denso, con gli alveoli piccoli piccoli. A me come ricetta piace moltissimo, ai familiari no perchè erano abituati a mangiare il pane del fornaio..
miscelaizer
19/09/07, 11.29
Aspettati comunque un pane abbastanza denso, con gli alveoli piccoli piccoli.
:eek::eek::eek:
Come piccoli! Io speravo venisse come quello di Marble!:rolleyes:
Comunque l'ho cotto. Con un pò di pazienza cercherò di mettere le foto.
Purtroppo il forno (a gas, questo passa la casa, sono in affitto) si è spento due volte. Il pane è stato in forno mezz'ora circa, spero sia sufficiente.
Ora l'ho messo a raffreddare dentro un pò di tovaglie perchè ho letto che così la crosta viene morbida....
Tra quanto lo posso "assalire"????:D
miscelaizer
19/09/07, 11.58
Non ho fatto la foto ieri sera, prima della lievitazione.
Ho formato due pagnottone, mettendole nella stessa teglia su suggerimento del mio ragazzo.
Stamani si è verificato quello che temevo:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/pane_da_infornare.jpg
Ecco com'è da cotto, ancora devo "aprirlo":
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/pane_sfornato.jpg
A più tardi!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.