PDA

Mostra versione intera : pane casereccio a lievitazione naturale delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10

marble
19/09/07, 13.08
belli sono belli, com'è andato l'assaggio? e la foto della fetta?

maik
19/09/07, 13.11
Cavoli che risultato!!!
Per aver una pm giovane direi che è di lusso!!! Un consiglio: quando dai la forma, metti a lievitare senza tagli, poi li fai un momento prima di infornare. Servono a dar modo al pane di svilupparsi in cottura. Vedrai che se ti abitui al pane a lievitazione naturale...diventerai moolto critica nei confronti di quello col lievito di birra ;)!

miscelaizer
19/09/07, 22.13
belli sono belli, com'è andato l'assaggio? e la foto della fetta?

Già... belli sono belli....
Sapore: 7. Si sente un retrogusto di "pane di casa" un pò troppo forte, la crosta è troppo sottile e (ahimè!) sa di pizza di rosticceria (forse con meno olio??). In compenso l'interno è morbido morbido, sembra una focaccia genovese. Secondo me l'ho cotto poco, colpa del forno a gas....
Per la foto dovrete aspettare domani, sto ricaricando le batterie della fotocamera :)
Un consiglio: quando dai la forma, metti a lievitare senza tagli, poi li fai un momento prima di infornare.
Eheheheeh! L'ho letto in qualche discussione solo *dopo* aver fatto i tagli:D
Effettivamente forse sarebbero cresciuti un pò più in altezza e meno in larghezza. Ah, cmq ho rifatto i tagli anche prima di infornare. La prossima volta seguirò il tuo consiglio. Anzi, la prossima volta farò dei panini, forse cuoceranno meglio.

PS Questo forum è bellissimo! Ci metterò secoli a leggere tutto!!!

Edit: 20-09-2007 11.22
Ecco la sezione:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/pane_sezione.jpg

Gove
09/10/07, 16.10
volevo dei suggerimenti riguardo alla cottura ...

è stato umidificato il forno? ad esempio utilizzando bacinella con acqua o spruzzando acqua nei primi minuti di cottura...

marble
09/10/07, 19.21

è stato umidificato il forno? ad esempio utilizzando bacinella con acqua o spruzzando acqua nei primi minuti di cottura...

io non ho umidificato :)

zara71
12/10/07, 15.21
brava complimenti mi sono appena alzata e ho visto questo pane

miscelaizer
13/10/07, 01.43

Io ho messo a bollire l'acqua in un pentolino, poi l'ho versata in una teglia e l'ho messa sulla base del forno. Conta però che ho un forno a gas, se non facessi in questo modo mi si scurirebbe subito il pane nella parte inferiore.

midoux
13/10/07, 23.49
scusate ma per semplificare posso fare uno dei rinreschi in frigo per una decina di ore, invece che a temperatura ambiente per 3 o 4? Durante il giorno sono in ufficio...
Il pane comunque una volta l'ho fatto seguendo pedissequamente la ricetta ed è venuto benissimo!

marble
14/10/07, 21.15
scusate ma per semplificare posso fare uno dei rinreschi in frigo per una decina di ore, invece che a temperatura ambiente per 3 o 4? Durante il giorno sono in ufficio...
Il pane comunque una volta l'ho fatto seguendo pedissequamente la ricetta ed è venuto benissimo!

puoi provare, ma per il resto proseguiresti uguale alla ricetta? ridurre il tutto a due impasti? un rinfresco da lasciare a temperatura ambiente per le dieci ore che dicevi e poi procedere con l'ultimo impasto lasciando sempre tutto a temperatura ambiente?

midoux
15/10/07, 23.55
Dunque pensavo di fare il 1° lievito alle 5/6 di sera quando torno dall'ufficio, il 2° alle 8 di sera, poi alle 11 faccio il terzo, lo metto in frigo e vado a nanna, l'impasto finale lo faccio il giorno dopo sempre nel pomeriggio verso le 5/6 e poi alle 22 inforno. Giovedì ci provo, più che altro dovrò vedere se lievita come si deve, questa volta mi sembra che la madre sia venuta meno bene, forse perchè la farina era meno fresca dell'altra volta?

marble
16/10/07, 23.16
Dunque pensavo di fare il 1° lievito alle 5/6 di sera quando torno dall'ufficio, il 2° alle 8 di sera, poi alle 11 faccio il terzo, lo metto in frigo e vado a nanna, l'impasto finale lo faccio il giorno dopo sempre nel pomeriggio verso le 5/6 e poi alle 22 inforno. Giovedì ci provo, più che altro dovrò vedere se lievita come si deve, questa volta mi sembra che la madre sia venuta meno bene, forse perchè la farina era meno fresca dell'altra volta?

scusa, arrivo solo ora ma ho mille casini... :o

la farina influenza parecchio e se è vecchia effettivamente il risultato ne risente :\

aggiornaci sul nuovo esperimento! ;)

midoux
29/10/07, 21.35
Eccomi qui, dunque la prima volta non ci sono riuscita, allora ho fatto alcuni rinfreschi (lievito madre, ugual peso di farina, metà peso d'acqua) con un'ottima farina 1 che abbiamo comprato direttamente al mulino di S. Stefano d'Aveto, poi quando ho visto che dopo 3 volte lievitava benissimo ho fatto la pagnotta,l 'ho fatto lievitare ancora un po' e l'ho cotta. I tempi non è possibile dirli, se quando tornavo a casa o mi alzavo al mattino la madre era cresciuta mettevo l'impasto in frigo, se non era cresciuta lo lasciavo fuori. Mamma mia che buono! Merito però moltissimo anche della farina, consiglio chi vive nei paraggi (S. Stefano è nell'entroterra di Chiavari, al confine con la provincia di Parma) di andarci, il mulino, come si dice...merita il viaggio!

miscelaizer
05/12/07, 19.53
Sapete cosa vi dico????

Che da oggi i panettieri di Pisa non mi vedranno piùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!!
:p::p::D:D:D:cool::cool::cool::rolleyes::rolleyes: :cool::cool:

Mamma mia, sono troppo contenta!!!

http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/pane1.JPG

L'interno, sofficissimo!!! Lo vorrei come cuscino per magnarmelo di notte:p:
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11029/fetta1.JPG

Finalmente! Dopo vari tentativi e...ciofeche :D

marble
06/12/07, 16.14
splendido!!!!! :D ;)

Gove
06/12/07, 17.10
anche io volevo ringraziarvi.
la mia PM migliora di giorno in giorno e ieri sera anche ottimizzando tempi di cottura e temperatura penso di avere raggiunto l'optimum.
ho lasciato a bocca aperta gli ospiti...

non ho mai mangiato un pane cosi buono .....e lo voglio utilizzare in settimana se riesco a farlo avanzare, per la ribollita e per zuppa di pane.
c'è mio padre che ogni giorno mi porta dall'orto un cesto di cavolo nero...

marble
06/12/07, 17.12
bene!!!! sono contenta!!!! sai che ancora quest'anno non l'ho fatta la ribollita?

appena ho tempo la preparo!

Gove
06/12/07, 17.17
bene!!!! sono contenta!!!! sai che ancora quest'anno non l'ho fatta la ribollita?

appena ho tempo la preparo!

nemmeno io per adesso... il tempo è sempre tiranno...anche se cmq ho fatto spesso la zuppa con il cavolo nero...che adoro.

io seguo la ricetta che faceva da 40 anni...mia madre e lei oltre alle cose che metti te...aggiungeva anche carote e zucchine .

Cutty
27/12/07, 23.31
che gola!!!!!!!!!!!
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/f_nat_30.gif

Cutty
29/12/07, 14.59
Marble due domande:
uno se in questa ricetta ci va per forza la farina 00 o anche una 0 o altre
due: se io trovo una qualsiasi ricetta di pane, con ldb, come faccio a fare la conversione in grammi di PM? per es: se mettono 25 gr (un cubetto ) di ldb quanta PM uso al suo posto?
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/f_nat_102.gif

marble
29/12/07, 16.28
puoi usare la farina che preferisci, secondo me cambia di poco a meno che tu non usi la semola o una farina integrale, per la conversione: non c'è modo di convertire! :)

Cutty
29/12/07, 19.10
puoi usare la farina che preferisci, secondo me cambia di poco a meno che tu non usi la semola o una farina integrale, per la conversione: non c'è modo di convertire! :)
Aiuto allora è un macello, come faccio a fare il pane che voglio con la PM???? e se in questo pane usassi la semola di grano duro cosa succede secondo te? non lievita? rimane bagnato?
http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/f_nat_100.gif

marble
29/12/07, 20.14
per la pasta madre: inzia ad usarla con ricette già sperimentate, poi guardando i risultati e come lavora la tua, poi puoi iniziare a fare delle varianti come dosaggio e ti regoli anche come tempi di lievitazione

la semola puoi usarla, ma ti viente tutto un altro pane... magari sperimenta, e poi ci dici ;)

Cutty
29/12/07, 21.20
per la pasta madre: inzia ad usarla con ricette già sperimentate, poi guardando i risultati e come lavora la tua, poi puoi iniziare a fare delle varianti come dosaggio e ti regoli anche come tempi di lievitazione

la semola puoi usarla, ma ti viente tutto un altro pane... magari sperimenta, e poi ci dici ;)
Ho capito, grazie mille. Mi sembra squisito questo pane!!!

http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/natale-new_11.gif

skiver
09/01/08, 16.26
Lo abbiamo provato, ottimo!! Adesso stiamo provando a fare le varie paste madri e sembra stiano riuscendo...:)

marble
10/01/08, 10.37
Lo abbiamo provato, ottimo!! Adesso stiamo provando a fare le varie paste madri e sembra stiano riuscendo...:)

bene!!!! ;)