PDA

Mostra versione intera : pane casereccio a lievitazione naturale delle sorelle Simili

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

Rose64
08/06/08, 17.34
[quote=Rose64;1132784]
Piacere di conoscerti:)
Ho appena letto il tuo profilo e... ho appena finito di mangiare una sorta di pasta alla norma:D. Non la faró come voi, ma ottima.

Il tuo pane mi sembra bellissimo e anche la crosta è bella scura. Anche a me viene bello alveolato cosí. La mia pm ha poco piú di tre mesi (la tua quanto?)ed ho pensato che forse questo pane mi viene cosí buono in quanto faccio sempre i 3 rinfreschi suggeriti.
Per dare un po´di colore alla mollica aggiungo anche 1 cucchiaino di malto e, nel dosare la farina, ne inserisco un po´ di grano duro (ieri circa 400 di grano duro e 1100 di 00 - avevo quelle).

Ho provato a fare il pane senza impasto ma, pur facendo i 3 rinfreschi anche lí, non mi riesce ancora come dico io (tu hai provato a farlo?); probabilmente allungando parecchio la lievitazione la mia pm ne risente, mentre qui, con 5 ore è perfetto.

ciao:)
Ciao, grazie per i complimenti ma sono ancora all'inizio, ho tante cose ancora da imparare. La mia pastra madre ha 4 mesi di vita e solo da qualche mese non lascia più il retrogusto acidulo. Anch'io come te aggiungo la farina di grano duro nell'impasto, secondo me da più consistenza al pane. Ho fatto diversi esperimenti variando ogni volta la percentuale della farina di grano duro nell'impasto; ma vedo che comunque il gusto ne guadagna. Poi in Sicilia il pane di grano duro è quasi un'istituzione. Dalle mie parti ne fanno un tipo che è 100% grano duro ed è una vera bontà. Anche a me il pane senza impasto non è venuto, credo anch'io che la pasta madre ne risenta, poi con la temperatura che c'è da queste parti, sono troppe le ore di lievitazione. Ho appena finito di impastare il pane, adesso vado a dargli la forma (50% grano duro e 50% farina 0). Comunque se vuoi qualche dritta sulla pasta alla norma sono a disposizione. Un saluto e ciao...

marble
08/06/08, 21.15
Cara Marble,
ho provato a fare il pane seguendo il tuo procedimento
guarda un po'
...a dire il vero l'ho fatto stare in forno 10 minuti in più perché avevo paura che venisse poco cotto così è un po' scuro, ma buonissimo:p::p:
grazie

Anch'io sono d'accordo che questo è uno dei pani migliori. Ho fatto diversi esperimenti ma con questo procedimento il pane viene veramente buono. Ecco cosa ho fatto anch'io, nonostante abbia ancora tanto da imparare.......

Un grande CIAO

complimenti a tutte e due!

anche io concordo, è uno dei pani più buoni da fare con la pasta madre :)

la vecchia saggia
09/06/08, 01.11
[quote=Rose64;1133350]
Grazie, molto gentile per la "norma". Se e quando avrai tempo mi fará molto piacere saperne di piú, ma credo che ci voglia la vostra ricotta salata, vero?
Comunque ciao e di nuovo grazie:)

Rose64
09/06/08, 08.59
[quote=Rose64;1133350]
Grazie, molto gentile per la "norma". Se e quando avrai tempo mi fará molto piacere saperne di piú, ma credo che ci voglia la vostra ricotta salata, vero?
Comunque ciao e di nuovo grazie:)

Si, proprio la ricotta salata o come si dice in Sicilia, dalle mie parti "ricotta infornata". Questo è un ingrediente fondamentale per la pasta alla norma. Un saluto.......

pappona gaudente
23/10/08, 14.27
ma che splendore di pane..e io che ho buttato la pasta madre...e chissà con le cose che c'ho da fare adesso quando riuscirò a farne un altro..:'-( però mi sono salvata tutte le ricette che adoro,e fra quelle c'è questa..grazie infinite per la ricetta!

la vecchia saggia
23/10/08, 14.31
ma che splendore di pane..e io che ho buttato la pasta madre...e chissà con le cose che c'ho da fare adesso quando riuscirò a farne un altro..:'-( però mi sono salvata tutte le ricette che adoro,e fra quelle c'è questa..grazie infinite per la ricetta!
grazie a te Pappy, posso chiamarti cosí?:D

pappona gaudente
23/10/08, 14.49
grazie a te Pappy, posso chiamarti cosí?:D

come si fa a dire di no ad un nome tanto carino (mi piace più dell'originale!!) ed alla vostra disarmante abilità??questo sito sforna mostre di bravura,io non sarò mai capace di tanta bravura,ma è davvero un piacere anche solo osservarvi!!

la vecchia saggia
23/10/08, 18.59
come si fa a dire di no ad un nome tanto carino (mi piace più dell'originale!!) ed alla vostra disarmante abilità??questo sito sforna mostre di bravura,io non sarò mai capace di tanta bravura,ma è davvero un piacere anche solo osservarvi!!
.:o:o:D:D

marble
26/10/08, 11.50

via, la pasta madre basta saperla prendere, poi non si può più lasciare!

appena provi la ricetta facci sapere :)

patty63_3
03/11/08, 19.53
:):)Sicuramente e' buonissimo. Io lo faccio quando salgo in campagana ,perche' ho il forno in pietra. Anch'io uso la pasta madre (da noi viene chiamato CRESCENTE). la prossima volta ve lo postero'.:)

marble
04/11/08, 21.43
:):)Sicuramente e' buonissimo. Io lo faccio quando salgo in campagana ,perche' ho il forno in pietra. Anch'io uso la pasta madre (da noi viene chiamato CRESCENTE). la prossima volta ve lo postero'.:)

aspettiamo tutto! :)

basim
04/11/08, 22.46
ciao a tutte, mi aggiungo anche io a dire che questo pane è molto buono, è quello che più faccio con la mia pasta madre. Lo lo sto sperimentando in versione semi integrale perchè ho il maritino a dieta e devo dire che è uno spettacolo ... vorrei mettere le foto ... ma ops non mi ricordo come si fa ..( non è che alle volte avere una guida rapida ... eh .... ).
ciao

marble
04/11/08, 22.53
ciao a tutte, mi aggiungo anche io a dire che questo pane è molto buono, è quello che più faccio con la mia pasta madre. Lo lo sto sperimentando in versione semi integrale perchè ho il maritino a dieta e devo dire che è uno spettacolo ... vorrei mettere le foto ... ma ops non mi ricordo come si fa ..( non è che alle volte avere una guida rapida ... eh .... ).
ciao

aspettiamo la versione semi integrale!

per le foto ecco qui la guida: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=70377

:)

basim
04/11/08, 22.55
grazie Anna Rita .. provvedo al più presto ...
ele

basim
04/11/08, 23.29
pagnotta ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7077/medium/IMG_0536.jpg

e fette ... (NB: causa dieta ho messo poco poco olio)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7077/medium/IMG_05421.jpg

ciao e grazie per il link ... ora magari metto qualche altro pane ...

basim
06/11/08, 00.08
Mimì e Cocò di oggi ... sempre semi integrali ...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7077/medium/DSC_0009.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7077/medium/DSC_00041.JPG

marble
09/11/08, 13.05
complimentissimi Basim! tuttti splendidi!!!

mi piaciono tantissimo i tagli che hai fatto su... Mimì!!!! :D

camalyca
10/11/08, 18.44
Scusate :D dato che sono al mio promo tentativo e ho già fatto un macello :rolleyes: mi sapreste dire quanto dovrebbe pesare l'ulimo pezzo di pasta madre dopo il terzo rinfresco quello che andrebbe unito all'impasto finale vero è proprio?:confused:

la vecchia saggia
10/11/08, 19.05
Scusate :D dato che sono al mio promo tentativo e ho già fatto un macello :rolleyes: mi sapreste dire quanto dovrebbe pesare l'ulimo pezzo di pasta madre dopo il terzo rinfresco quello che andrebbe unito all'impasto finale vero è proprio?:confused:
615 grammi, grammo + grammo - ;)(:-*

camalyca
10/11/08, 19.16
Grazie cara :D, io però non ho tutta quella pasta madre a livitare :rolleyes:, ne avrò la metà:rolleyes: dimezzo tutto e vedo che combino :D poi se non ho fatto una strage vi faccio sapere :D

la vecchia saggia
10/11/08, 19.37
Grazie cara :D, io però non ho tutta quella pasta madre a livitare :rolleyes:, ne avrò la metà:rolleyes: dimezzo tutto e vedo che combino :D poi se non ho fatto una strage vi faccio sapere :D
se non hai esattamente la metà degli ingredienti, potresti aiutarti con questo

http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=24
troverai un calcolatore comodissimo. Dopo un po' di pratica é fantastico(:-*

camalyca
10/11/08, 20.02
:eek::eek::eek: Wao!
Mi hai commosso grazie :'-(:D(:-*.
Ora ne approfitto e faccio una domandina :rolleyes: ma come li calcolate i tempi?:confused:
Cioè io ho iniziato alle 8 stamattina e non potrò impastare prima delle 20, ma a che ora mi ritrovo il pane in piena notte>:->
Come fai tu? A che ora inizi?:confused:

camalyca
10/11/08, 20.29
Cara sono imbranata non riesco ad usare il calcolatore :eek::confused::rolleyes:
Io metto tutti gli ingredienti ma mi da lui le dosi che dovrei usare per arrivare a un totale di 500:confused:. Io volevo sapere avendo un tot di pm quanto devo mettere di tutto il resto?:confused:
Ok, mi faccio due calcolini a mano:rolleyes: o faccio direttamente metà dose e butto la malefica che rimane>:->

Biondi Lidia
10/11/08, 20.37
:eek::eek::eek: Wao!
Mi hai commosso grazie :'-(:D(:-*.
Ora ne approfitto e faccio una domandina :rolleyes: ma come li calcolate i tempi?:confused:
Cioè io ho iniziato alle 8 stamattina e non potrò impastare prima delle 20, ma a che ora mi ritrovo il pane in piena notte>:->
Come fai tu? A che ora inizi?:confused:
Questo pane, se non ho fatto male i calcoli, prevede in tutto, 17 ore di lievitazione, quindi, per ritrovarti ad infornare la mattina presto, molto presto:rolleyes: dovresti cominciare alle 16 per poi fare l'ultimo impasto a mezzanotte, poi dovresti infornare alle 5 del mattino, io non ho mai fatto questo pane, quindi non so se sta un'ora in più si rovina o no.
Altrimenti dovresti iniziare la mattina, diciamo alle 8, secondo lievito alle 12, l'ultimo impasto alle 16, questo lievita 5 ore quindi inforni alle 21. Però in questo modo non hai il pane fresco ne per pranzo ne per cena:\ Se proprio vuoi farlo, ti consiglio di infornare al mattino presto, lo so è un po' pesante, ma se ormai hai iniziato, devi pur finirlo;)(:-*

Biondi Lidia
10/11/08, 20.45
Scusami, ho sbagliato tutto, se calcoliamo i 3 lieviti più l'ultimo impasto, sono in tutto, 14 ore. Ma scusa se hai iniziato alle 8 di questa mattina, come mai non puoi impastare prima delle 20? Avresti dovuto impastare alle 17, hai forse fatto delle lievitazioni di 4 ore ciascuna? Allora ormai impasti alle 20 e poi inforni all'una di notte!:eek: Eh si! Mi dispiace darti questa notizia!:rolleyes: Dai per adesso ormai devi per forza fare così, altrimenti butti tutto, se aspetti domani mattina, non credo che ne valga la pena, dopo tanto lavoro!;) Coraggio, la prossima volta fai meglio i calcoli, oppure scegli un'altra ricetta:D(:-*