PDA

Mostra versione intera : torta cioccolato con glassa di cioccolato bianco

giggina
27/10/05, 15.21
DOSI TORTA x CIRCA 12 PERSONE

per la base di pasta sfoglia:
- pasta sfoglia fresca o surgelata (tonda o rettangolare)

srotolate la pasta sfoglia;se è surgelata fatela prima scongelare ovviamente; prendete la teglia scelta x l'impasto della torta e adagiatela capovolta sulla sfoglia, senza pressare troppo, quanto basta x lasciare il segno sulla sfoglia; a questo punto tagliate la sfoglia 3 cm oltre il segnale preso poichè quando cuoce tende a ristringere; adagiare sulla teglia, con sotto la carta forno, bucherellarne la superficie ed infornare a 180° x circa 10-15 m, controllate la cottura voi.

per la torta:
- 300 g cioccolato fondente
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 100 g farina 00
- 5 uova
- 1 bustina di lievito
- rum + acqua x la bagna

PROCEDIMENTO:
Montate a spuma i rossi dell'uovo e lo zucchero, aggiungete il cioccolato fatto fondere con il burro (magari al microonde); incorporate bene; nel frattempo montate a neve gli albumi con un pizzico di sale; a questo punto unite poco alla volta, con un setaccio, la farina tenendone da parte 2 cucchiai; quando avrete agginto + della metà della farina vi renderete conto che l'impasto inizia ad essere troppo corposo, iniziate allora ad aggiungere gli albumi, alternando con la restante farina; alla fine unite il lievito ai 2 cucchiai di farina tenuti da parte ed incorporateli bene al composto.Trasferite sulla teglia, imburrata e infarinata e passate in forno x circa 15 minuti a 200°, controllate però sempre la cottura perchè potrebbe bruciarsi facilmente visto l'altra temperatura (che serve x fa 'asciugare' la grande quantità di cioccolato).

per la farcia al cioccolato bianco:
(ho apportato qualche variazione alla ricetta fornita qui sul forum 'il senso del cioccolato'....GRAZIE!)
- 250 g cioccolato bianco
- 100 g burro
- 100 g panna da montare (ma aggiunta non montata)
- 30 g zucchero a velo
- un cucchiaino di amido di mais

PROCEDIMENTO:
mettete sul fuoco basso un pentolino dove farete fondere il cioccolato insieme al burro; quando è fuso unite la panna e lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta, fino a che non otterrete un composto molto cremoso; a questo punto aggiungere l'amido, amalgamare bene senza grumi e riporre in frigo x almeno 1/2 ora. Quando la riprenderete dovrà avere una consistenza molto molto densa (in caso contrario aggiungere un altro goccio di amido).

per la glassa al cioccolato bianco:
(a seconda delle dimensioni)
- 600 g cioccolato bianco
- 100 g burro
- 100 g acqua

PROCEDIMENTO:
Fondere il cioccolato con il burro (magari al microonde), amalgamare bene con la frusta e aggiungere l'acqua poco alla volta e amalgamare ancora. Se non dovete usarlo subito NON riporre in frigo!

PROCEDIAMO CON LA DECORAZIONE
tagliare in due metà la torta al cioccolato; prendere la sfoglia e cospargerla di uno strato sottile di crema, adagiarci sopra una delle duè metà e bagnarla con rum e acqua (in proporzione variabile a secondo dei gusti); costargere di crema, creando uno strato di circa 1 cm e + se volete (tanto la crema e piuttosto densa); adagiarci la 2 metà, magari capovolta, se la superficie presenta delle crepe. Riporre in frigo x un paio d'ore.
Converrà nel frattempo preparare la glassa.
Trascorse le 2 ore circa, a questo punto va glassata e decorata. Iniziare a glassare i bordi aiutandovi con un coltello o altro, bagnato ripetutamente nell'acqua; continuare con la superficie, aiutandovi con un coltello o spatola lunga sempre bagnato. L'impresa non è facile!! Una volta terminato riporre in frigo per almeno 2-3 ore, infine decorare.

Io ho scelto, visto che era il mio compleanno, 8 roselline di ostia, un biglietto di buon compleanno di zucchero e con la glassa rimasta ho decorato a piacere come vedete qui in foto....:D

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10190/normal_000%7E0.JPG

mi sono divertita tanto a prepararla!!! Ormai lo sanno tutti, le torte di compleanno mie, di mio marito, di mia madre, di mio padre e varie ed eventuali, le preparo tutte io!!!!
GRAZIE TANTO A CHI, QUI NEL FORUM, MI HA CONSIGLIATO! ero appena iscritta....
P.S.: il cioccolato bianco è + difficile da lavorare e meno "coprente"...ci vuole un po di pasienza in più, ma il risultato è davvero eccellente...è piaciuta persino a mio marito!!!!!;)

volpi
27/10/05, 15.32
:) Mannaggia che gran bel lavoro!!!Complimenti!!:)

laura66
27/10/05, 16.16
Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!!1:p: Laura

MagicaDea
27/10/05, 16.19
Che Brava Giggina... Complimenti

trilli
27/10/05, 16.21
bravissima Silvia!!!!

giggina
27/10/05, 17.11
:o GRAZIE RAGAZZE, quasi arrossisco! sono contenta che vi piaccia! i miei sudori sono stati ripagati!(:-* (:-* ...e tra una ventina di giorni c'è il comply del mio giggino...la torta...è tutta mia!!!! ..ormai lui si è rassegnato eh!

Cinzia
27/10/05, 18.02
Giggina scusami se non te l'ho detto prima :o
complimentissimi è davvero una bella torta

:)

ottimo lavoro :)

Yume
27/10/05, 19.35
brava!!!!!!!!!!io poi adoro il cioccolato :D

marble
27/10/05, 23.32
Bellissima!!!! :p:

Ver
28/10/05, 10.40
che spettacolo!!! :p: :D

Haruka84
28/10/05, 11.10
Bellissimaaaaaaaa e che buona che sarà!!!!:p: :p: :p:

greedyforum
28/10/05, 11.19
Non amo il cioccolato bianco ma e bellissima complimenti sei bravissima:D

(:-*

apokalipsenow
28/10/05, 19.01
complimentoniiiiiiii è straordinariamente bella

miciola
18/01/06, 14.37
Vorrei fare questa torta per il compleanno del mio cucciolo, ma avrei due domande:
- per la glassa servono 600 gr. di cioccolato?
- di quanto è il diametro dello stampo?
Grazie

giggina
18/01/06, 15.11
:) ciao miciola

la quantità di cioccolato è ovviamente proporzionale alla grandezza della torta, anche se dalla foto non si vede bene ma la mia era parecchio grande, non ho sottomano la teglia ma sono certa che era almeno 30 cm di diametro se non di +, pertanto ovviamente ho dovuto quasi triplicare le dosi originarie e in ogni caso mi piace abbondare per non rimane in panne...
tu per quante persone la devi fare? può essere d'aiuto saperlo.
se metti la sfoglia sotto, compra quella fresca, rende meglio.
fammi sapere!;)

Erin Shore
18/01/06, 15.16
FANTASTICA
SILVIA SEI UN PORTENTO!

lamponcina
20/01/06, 10.45
...Gnammmmm urka urka urka....ho la bavetta ... complimenti!!!!
Mi sa che quest'anno mi tocca proprio preparare qualcosa di simile, ciao Lamponcina.

magico5619
20/01/06, 11.11
Ciao Giggina complimenti è bellissima!

Ho già fatto un copia incolla con tanto di stampa!

Ad aprile compio gli anni io e li compie il mio bambino e quindi s'ha da fare!

CookManu
20/01/06, 11.16
Hei io adoro il cioccolato bianco e mi ero persa questa delizia?????? Bellissima ho l'acquolina in bocca:p: :p:

lumica
20/01/06, 11.22
Brava Giggina veramente bella :p:

giggina
20/01/06, 14.13
Ciao Giggina complimenti è bellissima!

Ho già fatto un copia incolla con tanto di stampa!

Ad aprile compio gli anni io e li compie il mio bambino e quindi s'ha da fare!

:) grazie ragazze, siete sempre troppo buone....è proprio grazie a sta tortina qui che ho scoperto il forum...e mo chi lo lascia +!!

x Daniela: le creme erano in origine x il bimby,pertanto puoi trovarle in quella sezione..se non mi sbaglio erano nella discussione "il senso del cioccolato"...beh penso possa abbreviarti il lavoro...;)

blue73
01/03/07, 14.07
bellissima questa torta... l'avevo persa! bravissima....:eek: