Visualizza Versione Completa : zenzero fresco
Ho comprato dello zenzero fesco ,per fare un chutney di pere con zenzero e peperoncino :p: .
Ma non so come va trattato:D , lo lavo ,asciugo , va sbucciato o no??:D
Non so nemmeno come va conservato e dove :D :o , mi aiutate??
grazie (:-*
giorgina85
28-10-2005, 17:13
arrivo io in tuo soccorso :-)
lo devi pelare come se fosse una patata, e se è molto fresco lo tagli a fettine, altrimenti puoi pure grattugiarlo
per conservarlo lo avvolgi nella carta da cucina e lo conservi in frigo per una settimana circa
baci
Grazie tantissimo!!!(:-*
ora vado e mi metto all'opera!!:D
brigidaa
28-10-2005, 18:29
buono il chutney,:p: vedi di sganciare la ricetta dopo:D :D :D
per grattuggiare lo zenzero, ci vorebbe la grattuggia sua, che non si trova da nessuna parte:o(almeno io devo ancora trovarla) ...se provi grattuggiare con una grattuggia fine ti resta tutto incastrato. di solito lo pelo e lo taglio a fette.
per conservarlo a lungo, lo metti in un recipiente coperto di sabbia, e ti si conserva a lungo. se lo lasci troppo in frigo, ammuffisce...se lo lasci fuori germoglia:D :D vedi tu:D :D
giorgina85
28-10-2005, 18:34
ora che mi ci fai pensare brigida io uso un metodo per evitare che grattuggiando qualcosa (tipo scorze di agrumi o come in questo caso zenzero) il più rimanga attaccato alla grattugia che nelle ricette:
io fodero la grattugia con un doppio strato di pellicola (che cmq un po' si rompe ma non lascia residui) il quale, una volta finito di grattugiare, lo si leva dalla grattugia e con un cucchiaino si toglie dalla pellicola ttutto ciò che altrimenti sarebbe rimasto sulla grattugia..funziona! ;)
ma senti, la grattugia apposita per lo zenzero è tipo quella della noce moscata?
Brii, dici sabbia :eek: :confused: :eek: ??
ma che tipo di sabbia? di mare va bene?
La ricettina l'ho trovata sul libro :Confetture , gelatine e marmellate , che hai consigliato tu ;) .
Si trova a pag 103.
brigidaa
28-10-2005, 18:36
wow! bella questa idea!! sai che potrebbe essere un'idea anche provare con quello per le noci moscate, non ci avevo pensato:eek: ...brava!
la grattuggia per lo zenzero è lunga è stretta, ma l'ho vista solo in foto..uffa:mad:
brigidaa
28-10-2005, 18:39
Brii, dici sabbia :eek: :confused: :eek: ??
ma che tipo di sabbia? di mare va bene?
La ricettina l'ho trovata sul libro :Confetture , gelatine e marmellate , che hai consigliato tu ;) .
Si trova a pag 103.
sì, che va bene...la sabbia del mare...pe quelli che ce l'hanno>:-> ...per noi altri comuni mortali...sabbia di fiume:D :D :D
oooooooh, vedo che hai preso gusto...brava...bellino il libro non è vero?;)
brigidaa
28-10-2005, 18:44
allora vediamo: sbuccia le pere e mettile nel boccale con l'aceto: 10min 80° vel 1. aggiungi gli altri ingredienti(se non riesci grattuggiare lo zenzero, lo tagli a listarelle sottili), lo zucchero, il peperoncino(viene bello tosto con due cucchiaini:p: , se vuoi mettine uno solo, poi a metà cottura assaggi e casomai aggiungi). imposta la cottura 30min 100° vel. 1(se non vuoi i pezzi parti pure con vel.2). se bolle troppo abbassa a 80°.
invasa, chiudi e capovolgi.non li ascoltare..insistono farci raffreddare e poi sterilizzare...uffa...ma quanto tempo pensano che abbiamo a disposizione:D :D
buon chutney!!! :p:
Ok grazie ,
allora lo "seppellisco" di sabbia:D :D :D,HEHEHE.
Il libro mi piace un sacco :p: :p:
allora vediamo: sbuccia le pere e mettile nel boccale con l'aceto: 10min 80° vel 1. aggiungi gli altri ingredienti(se non riesci grattuggiare lo zenzero, lo tagli a listarelle sottili), lo zucchero, il peperoncino(viene bello tosto con due cucchiaini:p: , se vuoi mettine uno solo, poi a metà cottura assaggi e casomai aggiungi). imposta la cottura 30min 100° vel. 1(se non vuoi i pezzi parti pure con vel.2). se bolle troppo abbassa a 80°.
invasa, chiudi e capovolgi.non li ascoltare..insistono farci raffreddare e poi sterilizzare...uffa...ma quanto tempo pensano che abbiamo a disposizione:D :D
buon chutney!!! :p:
Sei un Tesoro !!!!!!(:-*
non osavo domandare ancora....:o
brigidaa
28-10-2005, 19:00
mancherebbe!!! anzi, avevo quasi paura che mi considerassi la solita rompi che s'intromette e vuole fare tutto con il bimby:D :D :D beh, meglio così...felici tutte due(:-* . cmq, tu chiedi sempre...che, se posso ti aiuto....:)