Visualizza Versione Completa : il pane fatto in casa ? si puo' fare nel micro?
alinuove
28-01-2009, 14:57
ciao a tutti!!!
Vorrei buttarmi nel salato facendo il pane , ma ho capito che visto che il mio microonde non ha il ventilato non posso farlo....
o no? :\
zuccherina
29-01-2009, 08:16
Sono una patita del microonde,ma il pane no!!! Ho provato sul crisp ma non mi è piaciuto per niente mentre la pizza riesce benissimo. Ho il micro con funzione aria ventilata ma non mi è piaciuto nemmeno lì,perchè non essendoci contemporaneamente il grill rimane bianco e poi consumi cmq tanta elettricità che a sto punto cuoci nel forno classico e la riuscita è sicura.
~ Remington
10-02-2009, 22:10
Anche io e mia mamma abbiamo provato a farlo con il crisp ma ci è venuto durissimo; la volta dopo l'abbiamo fatto con la sola cottura delle microonde ed è venuto molto molto bene. Naturalmente è rimasto bianco, allora l'abbiamo lasciato un po' (fino a doratura) sotto il grill ed è venuto buonissimo. :)
rosannaC
11-02-2009, 14:34
posso saperne di più? A quanti watt e per quanto tempo e quanta farina?
~ Remington
11-02-2009, 14:53
posso saperne di più? A quanti watt e per quanto tempo e quanta farina?
Certo :) L'abbiamo lasciato per circa 20 minuti a 500 watt; avremmo potuto cuocerlo anche a temperatura maggiore ma abbiamo preferito lasciarlo cucinare lentamente e a temperatura non troppo alta. Avevamo preriscaldato il forno per circa tre minuti alla massima potenza. La farina non era tantissima, approssimativamente mezzo kg. Spero di esserti stata utile :D
rosannaC
11-02-2009, 15:02
Certo :) L'abbiamo lasciato per circa 20 minuti a 500 watt; avremmo potuto cuocerlo anche a temperatura maggiore ma abbiamo preferito lasciarlo cucinare lentamente e a temperatura non troppo alta. Avevamo preriscaldato il forno per circa tre minuti alla massima potenza. La farina non era tantissima, approssimativamente mezzo kg. Spero di esserti stata utile :D
grazie, proverò e ti farò sapere.....
~ Remington
11-02-2009, 21:09
grazie, proverò e ti farò sapere.....
Certo! Attenderò tue notizie! :D
artemide
14-02-2009, 00:48
grazie per la ricetta, solo una domanda: avete preriscaldato ii forno facendo andare le microonde a forno vuoto?!
Io ho provato, una volta che ero di fretta, a far lievitare velocemente la pasta di pane, usando la temepratura più bassa (scongelamento). E' venuta abbastanza bene, però poi ho fatto la pizza e l'ho cotta nel forno normale.
Se posso fare il pane anche con il forno a microonde mi si apre davanti un nuovo mondo :)
rosannaC
14-02-2009, 12:04
Certo! Attenderò tue notizie! :D
Fatto pane in microonde: buonissimo!!! Ho solo adattato cottura al mio forno: 10 mminuti funzione crisp+10 minuti funzione microonde 500W
chrichri
14-02-2009, 12:11
ciao
mi daresti per favore la ricetta completa?
vorrei provare
grazie tante
cristina
Sarebbe bello se postaste le ricette per il Pane con il microonde bene in dettaglio. (:-*:D
E per chi non ha la funzione crisp come me? :'-( help!!!!! :D
Buon San Valentino a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
artemide
14-02-2009, 18:56
ancora domande su preriscaldamento forno con solo microonde:
* "cosa" si riscalda? se il forno è vuoto non c'è nulla che assorbe le onde e può riscaldarsi...(l'aria non si scalda, le pareti idem)
* soprattutto: se il forno è vuoto, le pareti riflettono le onde e le rimandano al magnetron (generatore delle microonde), che si può rovinare. Infatti tutti i libretti di istruzione dei forni dicono -per questo motivo- di non farlo mai andare a vuoto, e lasciare dentro persino un bicchiere pieno d'acqua nel caso si accendesse il forno per errore. Tra l'altro, la prova di trasparenza alle microonde di un nuovo recipiente si fa con il recipiente vuoto, ma mettendo di fianco il solito bicchiere d'acqua.
Se ho capito male, chiedo scusa... io riscaldo il grill prima di usare la funzione crisp, ma non uso le microonde da sole :p:
zuccherina
15-02-2009, 09:05
Secondo le istruzioni si riscalda con la funzione CRISP il piatto crisp VUOTO per 3 minuti,poi si tira fuori il piatto e si mette il cibo da cuocere. Il piatto crisp lo riscaldo quando ci faccio le patate,la carne impanata,il pollo,le zucchine o simili. Quando faccio la pizza o le crostate o la torta di mele non riscaldo prima ma preparo direttamente sul piatto freddo quello che devo cuocere,lo metto dentro,imposto la funzione crisp per il tempo dovuto e basta.
Per il pane sono molto interessata anch'io perchè una volta ho provato dei panini ma non mi sono piaciuti,chissà cosa ho sbagliato.......
rosannaC
15-02-2009, 09:53
Il mio pane al microonde:
300 g di pasta madre ( per chi non ha la pasta madre 1 cubetto di lievito)
400g di farina 00 (
200 g di farina manitoba
sale
50 g di olio
acqua circa 300 g (sono andata ad occhio)
Impastare tutti gli ingredienti dando la forma del pane e lasciare in un luogo caldo a lievitare (io l'ho fatto lievitare una notte intera). Quando è bello gonfio infornare prima col crisp 10 minuti e poi funzione micro 500W per altri 10.
NB: se si usa il cubetto di lievito credo che la lievitazione sia più veloce e quindi non vi so indicare i tempi, l'unico esperimento che ho fatto è stato con la pasta madre).
Ovviamente avendo usato la pasta madre non so dire come verrà col cubetto di lievito. Se qualcuno sperimenta sarebbe bello saperne di più.....
rosannaC
15-02-2009, 09:56
Sarebbe bello se postaste le ricette per il Pane con il microonde bene in dettaglio. (:-*:D
E per chi non ha la funzione crisp come me? :'-( help!!!!! :D
Buon San Valentino a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Potresti provare come ha fatto Remington:500 W per 20 minuti e poi grill per dorare
Quando è bello gonfio infornare prima col crisp 10 minuti e poi funzione micro 500W per altri 10.
Ciao Rosanna,
per cuocerlo hai usato la teglia crisp bassa? :)
zuccherina
15-02-2009, 13:11
La dose che hai messo l'hai fatta cuocere tutta in una volta in una pagnotta grande o hai fatto panini?
dilettaluna
15-02-2009, 13:22
Nessuno ha una fotina del pane fatto nel micro? Sarei curiosissima!!
cristyrunner
15-02-2009, 13:29
Nessuno ha una fotina del pane fatto nel micro? Sarei curiosissima!!
scusate se ve lo chiedo ma quì si parla di micro ultimo tipo che ha anche il cestello per il pane come l'ultimo moulinex o g3ferrari oppure di micro normali con crisp ??
mi interessa perchè io ho il whirpool con crisp.
grazie per le risposte. ciao:D
Potresti provare come ha fatto Remington:500 W per 20 minuti e poi grill per dorare
Grazie Rosanna! :)
Prima di provare aspetto l'esperimento di qualche impavida più coraggiosa di me! :D
artemide
15-02-2009, 18:55
Secondo le istruzioni si riscalda con la funzione CRISP il piatto crisp VUOTO per 3 minuti,poi si tira fuori il piatto e si mette il cibo da cuocere. Il piatto crisp lo riscaldo quando ci faccio le patate,la carne impanata,il pollo,le zucchine o simili. Quando faccio la pizza o le crostate o la torta di mele non riscaldo prima ma preparo direttamente sul piatto freddo quello che devo cuocere,lo metto dentro,imposto la funzione crisp per il tempo dovuto e basta.
Per il pane sono molto interessata anch'io perchè una volta ho provato dei panini ma non mi sono piaciuti,chissà cosa ho sbagliato.......
ora ho capito il discorso riscaldamento :)
Dal messaggio di Remington e successivi interventi avevo dedotto che la prima volta ha usato il crisp e non è venuto bene, la seconda solo micro ed è riuscito... ma voi intendevate la funzione "crisp", non il piatto!
Il piatto crisp lo uso spesso, non più tardi di ieri sera ho preparato la torta di mele :D (ho anche la tortiera da 19 cm, si capisce che sono golosa?)
grazie delle info, mi sa che provo a lanciarmi anche nel pane...
rosannaC
15-02-2009, 20:36
Ciao Rosanna,
per cuocerlo hai usato la teglia crisp bassa? :) L'ho fatto lievitare in uno stampo a ciambella per dargli una forma e poi l'ho spostato sulla tegia bassa
La dose che hai messo l'hai fatta cuocere tutta in una volta in una pagnotta grande o hai fatto panini? cotto tutto in una volta
Nessuno ha una fotina del pane fatto nel micro? Sarei curiosissima!! purtroppo non sono capace a postare le foto. A dir la verità la foto l'ho fatta se riesco a farmela scaricare da qualcuno la posterò
~ Remington
15-02-2009, 22:41
Io il pane l'avevo fatto con il cubetto di lievito, domani posterò la ricetta (che è piuttosto simile a quella già postata :)) e poi appena rifaccio il pane posterò sicuramente le foto. Per quanto riguarda il preriscaldamento, avevo preriscaldato il piatto crisp che però poi non ero andata ad utilizzare perché la prima volta non mi era venuto bene solo con la funzione crisp; il grill invece l'ho usato alla fine per dorare. Come forno microonde io non ho uno degli ultimi modelli con il cestello per il pane, ho il VT255 con crisp della Whirlpool. :D