Visualizza Versione Completa : [foto] Tortine Paradiso
nightfairy
29-10-2005, 10:33
La mia prima ricetta per voi!Spero che vi piaccia..
PER LA TORTA
225 g. di farina
225 g. di burro
225g. di zucchero
6 tuorli
2 albumi
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo per spolverizzare
1 bustina di lievito per dolci
PER LA FARCITURA
400 g. di panna da montare
4 cucchiaini di miele
4 g. di gelatina in fogli
latte q.b.
Lasciare ammorbidire il burro e lavorarlo in una ciotola con un cucchiaio di legno finché diventi soffice e cremoso.
Aggiungere la scorza grattugiata ed i tuorli d'uovo, uno per volta.
Aggiungere lo zucchero e la farina con il lievito, mescolando continuamente.
Dopo averli amalgamati bene, incorporare gli albumi montati a neve.
Ungere ed infarinare una tortiera quadrata o rettangolare e versarvi il composto.
Far cuocere in forno già caldo a 170° per 40 minuti.Lasciar raffreddare.
Montate la panna con 4 cucchiaini di miele,incorporarvi la gelatina sciolta,e precedentemente fatta ammollare in acqua.
Una volta raffreddata la torta, tagliarla a metà. Bagnare la base con un pò di latte,spalmarla di panna montata e coprire con l’altra metà del dolce,anch’essa bagnata con un pò di latte(la parte bagnata deve andare a contatto con la panna montata).
Porre in frigorifero per almeno un’ora.
Tagliare la torta a tranci e spolverizzare con zucchero a velo.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0022.JPG
la piccola flo
29-10-2005, 10:41
DELIZIOSA!!!!
sembra proprio sbriciolosa morbidosa!!
Molto invitante!!!:)
ne voglio un pezzetto...anzi dueeeeeee:D
pagnottina82
29-10-2005, 11:34
:eek: Ma sono uguali uguali a quella originale!!!!
I miei più sinceri complimenti, mi immagino il gusto..... mmmmmmm......
Complimenti Nightfairy!!!! Sono da realizzare immediatamente.....che fame!!!!:)
silvanausa
29-10-2005, 15:01
che buoni :D
nightfairy
30-10-2005, 09:46
:o Grazie a tutte per i complimenti,sono contenta vi siano piaciute!
Che bella questa!
Volevo provare, ma puoi dirmi le dimensioni della tua teglia, per favore?
che carine :D ..il sapore è uguale alla tortina paradiso?
minnie2000
05-11-2005, 18:30
anche questa mi intriga non poco!!!!!;)
nightfairy
05-11-2005, 20:34
Ciaooo..la teglia che ho usato ha il lato di 24 centimetri :D
nightfairy
05-11-2005, 20:36
Sono meglio delle tortine paradiso della nota marcaaa..ihih :p:
Strawberry
21-11-2005, 08:58
Ciao.. ho provato a farlo ieri... ma che disastro! ho avuto difficoltà a staccare la torta dalla teglia (mea culpa)... ma la panna...ohddio! :confused:
Come hai fatto? Appena la gelatina ha toccato la panna si è risolidificata....per cui alla fine era panna montata con pezzi di gelatina. Prontamente buttata :o spiegami il segreto!
nightfairy
21-11-2005, 09:55
:confused: Accidentiiiiii!..io la sciolgo con un paio di cucchiai di acqua,così rimane un pò diluita..appena la panna è montata,verso la gelatina filo mentre sbatto ancora con la frusta elettrica,bastano pochi secondi:)
Strawberry
21-11-2005, 10:31
Mah. Non era mica giornata secondo me!! NN ti capita mai quelle volte in cui nn ti esce nulla di buono? :'-(
Ero così contenta della torta, poi quando ho provato a ribaltarla si è spaccata a metà... ma nn ho perso coraggio, e mi sono detta: prima lo taglio a quadretti poi li farciso uno ad uno... poi la panna grumosa.. booo..
Ma ci riproverò!
Ricapitolando. 4 g sono 2 fogli di gelatina. Si ammorbidisce in acqua come da istruzione del pacchetto poi la si scioglie in pentolino.. e aggiungiamo un paio di cuchciaini di acqua. Mi sa che stavolta mi faccio aiutare, e mentre io verso faccio tenere la frusta alla mia dolce metà.
Dai che ce la fo.
nightfairy
21-11-2005, 11:42
Capitano capitano...ad esempio,quando dovevo fare la torta x la festa della mamma: un disastro!il pan di spagna non si è gonfiato,la gelatina mi ha dato lo stesso problema della tua...in totale ho fatto una torta totalmente diversa da quella progettata!Magnata comunque eh..:D
Strawberry
21-11-2005, 11:47
Io dovevo portare la torta a casa di amici che mi hanno (come sempre) richiesto il dolce... ma sono andata a comperare i pasticcini! Ti giuro che dopo il disastro nn potevo affrontare di nuovo i fornelli hehehhe! Cmq grazie mille e ti farò sapere della riuscita (speriamo) del prossimo tentativo!:D
io invece ho avuto problemi con il pan di spagna di questa ricetta in quanto è molto friabile e mi si è rotto,alla fine ho composto il tutto per come ho potuto,certo esteticamente non era un granche' ma il sapore era favoloso.
Maghellina
23-11-2005, 21:46
Complimenti per la riuscita di queste ottime tortine!:D
sto facendo le tortine paradiso ed ho un bisogno urgente di capire come si usa quella gelatina in fogli...
si fà strizzare in acqua calda o acqua fredda?
e quando si versa nella panna quando è ancora tiepida?
aspetto vostri aiuti!!
Grazie(:-*
nightfairy
26-11-2005, 13:47
Ammollala tranquillamente in acqua fredda,quando è morbida la scoli e la strizzi leggermente,poi metti a sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua(a fuoco bassissimo!)...la unisci quando si è intiepidita un pò..ma non troppo,altrimenti si solidifica e fa i grumi una volta dentro la panna!
grazie ho eseguito perfettamente il tuo consiglio solo che mi è successo che l'impasto della torta anzichè farlo cuocere per 40 minuti nel forno a me è stato molto di meno infatti rischiavo di farlo bruciare ed ho anche avuto un pò di difficoltà nel tagliare in 2 la torta per farcirla con panna e si è un pò spezzata e quindi l'ho lasciata intera senza tagliarla a pezzetti.
Però è buonissima anche cosììììììì!!!!!
nightfairy
26-11-2005, 16:14
:D beneeee...eh con i forni dipende sempre un pò...Anche io a volte aumento,altre diminuisco,tengo un pò sotto controllo..poi non ho ancora capito tutte le funzioni che ha!:rolleyes: Non vorrei far danni!
:p: Sicuramente meglio della famosa marca:D
ho fotografato la torta ma non sono riuscita a postare la foto. come si fà?
il file della mia foto è troppo pesante!!!!:'-(