PDA

Visualizza Versione Completa : rustici...antipastini (non so il nome preciso..)

kheids
29-10-2005, 13:08
ciao a tutti,
avete presente quegli antipastini,fatti di pasta sfoglia, con dentro varie cose, tipo wrustel,formaggio... e poi le pizzette di pasta sfoglia ?? (ho sentito che vengono chiamati "rustici", sono,come dire il corrispettivo salato dei mignon)
ecco, vorrei prepararli...qualcuno ha ricettine,consigli x me?
grazie in anticipo

laura66
29-10-2005, 13:19
Intendi per caso i Vol au vent?

Vai nella sezione degli antipasti......

Ropa è stato più preciso di me!

ropa55
29-10-2005, 13:19
ciao a tutti,
avete presente quegli antipastini,fatti di pasta sfoglia, con dentro varie cose, tipo wrustel,formaggio... e poi le pizzette di pasta sfoglia ?? (ho sentito che vengono chiamati "rustici", sono,come dire il corrispettivo salato dei mignon)
ecco, vorrei prepararli...qualcuno ha ricettine,consigli x me?
grazie in anticipo

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9099
poi sulla stessa base fai pizzete,opure le pizzette di luca o i calzoncelli fritti son tutti nele fotografate degli antipasti e sfizi vari.
Puoi avvolger nella sfoglia un wrustel o far dei fagottini di sfoglia e parmigiano............

marywlasalsa
29-10-2005, 13:51
ciao ciao
i rustici (leccesi) sono un tantino differenti, sempre con la pasta sfoglia ma sono + grandi hanno le dimensioni di un panino basso tondi e alll'interno c'e' besciamella + pomodoro
buonissimi mmmmm!!!
(:-*

kheids
29-10-2005, 14:35
oh grazie! :) ma quindi, anche facendo dei piccoli fagottini il ripieno va cotto?

e x le pizzette, bisogna quindi far cuocere solo la sfoglia e poi far giusto sciogliere il formaggio o si fa cuocere tutto assieme?

marble
29-10-2005, 16:41
oh grazie! :) ma quindi, anche facendo dei piccoli fagottini il ripieno va cotto?

e x le pizzette, bisogna quindi far cuocere solo la sfoglia e poi far giusto sciogliere il formaggio o si fa cuocere tutto assieme?

per i fagottini dipende che ripieno metti, se metti spinaci e ricotta ad esempio, è chiaro che devi cuocerli prima. per wurstel, prosciutto o formaggio non c'è bisogno.
per le pizzette non dovrebbe essere un problema mettere il formaggio insieme al resto, ma se non vuoi rischiare mettilo dopo, tanto basta farlo fondere un attimo

LucianaB
12-11-2005, 21:29
Vi insegno come fare i rustici leccesi:
Stendete la pasta sfoglia preferibilmente con una macchina per la pasta tipo imperia, in modo da avere una sfoglia di spessore regolare;
ricavarne dei cerchi da 10 cm;
preparare il ripieno con una besciamella piuttosto densa;
passate solo del pomodoro pelato eliminando l'acqua in eccesso;
mettete un cucchiaio di besciamella e uno di pomodoro al centro dei dischi di pasta;
adagiarvi sopra un altro disco e far aderire i bordi;
cuocere in forno moderato fin quando non saranno gonfi;
spennellate i rustici con il tuorlo d'uovo e fate rosolare;
mangiateli tiepidi..... buon appetito!

ropa55
12-11-2005, 21:47
Pensa un pò qua a Catania le chiamiamo Bolognesi hahahah forse perchè c'è l'aggiunata di una fetta di prosciutto cotto ;)