PDA

Visualizza Versione Completa : crudo o cotto?

pam73
29-01-2009, 17:43
vorrei cimentarmi con ravioli ecc...che adoro, ma mi è sorto un dubbio;scusate se per caso è una domanda già posta, ma con la ricerca non ho trovato nulla.Leggendo le varie ricette per fare i tortellini, ravioli, agnolotti ecc...a volte il ripieno è crudo e a volte invece cotto.Come deve essere?c'è differenza nella cottura o conservazione nel caso di crudo e nel caso del cotto?grazie delle vostre risposte

Serena
29-01-2009, 17:46
vorrei cimentarmi con ravioli ecc...che adoro, ma mi è sorto un dubbio;scusate se per caso è una domanda già posta, ma con la ricerca non ho trovato nulla.Leggendo le varie ricette per fare i tortellini, ravioli, agnolotti ecc...a volte il ripieno è crudo e a volte invece cotto.Come deve essere?c'è differenza nella cottura o conservazione nel caso di crudo e nel caso del cotto?grazie delle vostre risposte

noi lo usiamo cotto:rolleyes:

sheila88
29-01-2009, 17:48
credo che l'unica differenza sia nel sapore.. se lo metti crudo sarà più saporito e se lo metti cotto sarà più delicato..comunque sentiamo le esperte...

Ernie
29-01-2009, 18:01
Va bene in ogni caso quindi non corri il richio che riescano male!
Prova! Dato che i gusti son soggettivi vedrai tu quale preferisci. :D

pam73
29-01-2009, 18:16
ma c'è differenza di cottura e/o di conservazione?cosa è più adatto cuocere e cosa è meglio crudo?

sheila88
29-01-2009, 18:20
Credo che non ci sia differenza...

pam73
29-01-2009, 18:29
mi sembra strano, in teoria se il ripieno è cotto dovrebbe cuocere meno o sbaglio?per questo chiedevo i tempi di cottura di entrambi.

sheila88
29-01-2009, 18:41
Non so che dirti..prova magari ti regoli assaggiandoli;)

ka-ty
29-01-2009, 18:51
se li fai con il crudo mettine poco perchè è molto saporito e prevale sugli altri sapori....il cotto nei ravioli non da problemi perchè si sente poco...
la cottura è uguale...

mia mamma lo fa' meglio
29-01-2009, 18:54
mah noi negli agnolotti tradizionali nn mettiamo il prosciutto,solo tipi di carne di piu' generi semmai,onestamente non penso ke c siano grandi differenze di cottura trail crudo o il cotto prke' cmq anke il prosciutto crudo e' comunque in parte cotto dal sale l'unica variabile secondo me e' la stagionatur ake puo' togliere piu' o meno liquidi....e comunque a me piace piu' il cotto :p:

pam73
29-01-2009, 18:54
opps mi sa che non mi sono spiegata bene: intendevo ripieno crudo non come prosciutto.Volevo sapere se il ripieno va fatto cuocere oppure se va tritato crudo e lasciato crudo da mettere nel raviolo.sia che si tratti di carne che di prosciutto che di verdura
se li fai con il crudo mettine poco perchè è molto saporito e prevale sugli altri sapori....il cotto nei ravioli non da problemi perchè si sente poco...
la cottura è uguale...

roborni
29-01-2009, 19:00
cio' che determina la cottura della pasta ripiena e' lo spessore della pasta ...piu' e' sottile , meno cottura necessita ....:)

ka-ty
29-01-2009, 19:06
dipende dagli ingredienti del ripieno.

pam73
29-01-2009, 19:11
mi puoi dare delle indicazioni base? tipo maiale, prosciutto ecc..?quali vanno cotti e quali invece si lasciano crudi? e quanto devono cuocere i tortellini con questi ripieni(quanto se sono cotti e quanto se invece si lascino crudi)?
dipende dagli ingredienti del ripieno.

scarcella
29-01-2009, 20:59
Veramente i ravioli li faccio spesso con avanzi di arrosto di maiale,o carne a ragù...ci aggiungo solo un poco di uova lesso e parmigiano,e riempio.
Se si tratta di canelloni,ci metto tutto crudo,carne tritta/mozzarella/parmigiano/molica di pane/uova per amalgamare/latte/sale e pepe...I conchiglioni o tortelli li riempio crudi con ricotta/spinaci/prosciutto cotto a pezzettini/uova/mozzarella/pepe/sale.....Come vedi...tutto è permesso.Molto dipende con che salsina condisci...

mia mamma lo fa' meglio
29-01-2009, 22:31
il ripieno,se e' di carne, va cotto!!! pensa ke per gli agnolotti da noi si fa cn uno stufato misto di carne,cioe' pollo maile e manzo, cotto leeeentamente almeno per 3 4 ore...'na barba ma poi il risultato vale la pena!

Ernie
29-01-2009, 23:31
Dipende dipende ... il ripieno si può fare in tutt'e 2 le maniere!! Sia cotto che crudo!! Va a gusti! Io nll'ultima ricetta dei cappellacci benchè ci fosse salsiccia l'ho scottata, un'altra volta col maiale invece non l'avevo fatto! Dipende anche dai condimenti che si usano poi! Dalla pasta, dagli ingredienti di qst'ultima e vari fattori. Concordo con Roborni che non influisce niente se uno mette il ripieno crudo o cotto sulla cottura; E' appunto lo spessore della pasta che determina i tempi di cottura!!

ka-ty
29-01-2009, 23:53
la carne la cuocio prima di tritarla nel ripieno... così come la verdura (spinaci, ecc.)...mentre i salumi e la salsiccia non li cuocio...poi aggiungo uova, formaggio, ecc. e mescolo tutto e preparo i ravioli...

Ernie
30-01-2009, 00:01
Io non c'ho mai messo uova.. ce ne sono già a sufficienza nella pasta!
Nel ripieno però ho scoperto che aggiungendo del pane raffermo ammollato risulta tutto più morbido. Qualcun'altro ci mette la patata oppure; penso sia una buona idea.. lo proverò anch'io.

ka-ty
30-01-2009, 00:06
Io non c'ho mai messo uova.. ce ne sono già a sufficienza nella pasta!
Nel ripieno però ho scoperto che aggiungendo del pane raffermo ammollato risulta tutto più morbido. Qualcun'altro ci mette la patata oppure; penso sia una buona idea.. lo proverò anch'io.

di uova ne bastano solo 1 per legare il ripeno...
dipende dalle ricette.
nei tortelli di spinaci metto ricotta spinaci formaggio uovo
negli anolini carne lessata, pane bagnato con brodo bollente, formaggio, uovo, ecc..
nei ravioli metto quello che capita, abbinando ingredienti che legano..

pam73
30-01-2009, 00:40
:)quindi non esiste una regola fissa: si può cuocere e non.Tranne i salumi che rimangono crudi.Ho detto bene?

ropa55
30-01-2009, 00:51
K-ty di norma mi regolo anche io così ricotta e spinaci reggono da soli nei pieni di carni cotte o crude l'uovo mi funziona bene da legante,a volte basta solo un rosso per risolvere.

mia mamma lo fa' meglio
30-01-2009, 08:54
K-ty di norma mi regolo anche io così ricotta e spinaci reggono da soli nei pieni di carni cotte o crude l'uovo mi funziona bene da legante,a volte basta solo un rosso per risolvere.

Giustissimo,e la carne di maiale va cotta! sempre lo dici anke la Anna Moroni e' l'unica carne nn salutare da mangiare cruda a o poco cotta^^

pam73
30-01-2009, 19:09
ok, allora per non sbagliare la carne per il ripieno la cuocerò sempre
Giustissimo,e la carne di maiale va cotta! sempre lo dici anke la Anna Moroni e' l'unica carne nn salutare da mangiare cruda a o poco cotta^^