PDA

Visualizza Versione Completa : Le tagliatelle......della Maria - Pesaro

martimati
29-10-2005, 15:52
Ieri sono stata a pranzo in un locale tipico di Novilara, paesino carinissimo in collina a due passi da Pesaro, dal quale si gode un'ottimo panorama. Sono anni che ne sento parlare ma non vivendo più in zona ho dovuto aspettare e, si sa, l'attesa rende tutto più bello.
Non mi è stato difficile trovare il locale perchè me lo avevano indicato anni fa, altrimenti avrei dovuto chiedere perchè all'esterno è molto anonimo. Il locale, trattoria per la precisione, si chiama "Il pergolato dalla Maria" ed esternamente si presenta così
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10196/normal_pergolato.jpg
Dopo un antipasto di salumi e formaggi accompagnato da piadina sfogliata abbiamo gustato le mitiche tagliatelle coi fagioli, che solo a guardarle mi fanno tornare l'appetito
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10196/normal_tagliatelle.jpg
seguite da castrato alla brace
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10196/normal_castrato.jpg
Il menù offre solo tagliatelle con vari condimenti e tutti i tipi di carne alla brace ma la qualità è ottima e quindi merita una visita (ovviamente se vi trovate in zona). Buono anche il rapporto qualità/prezzo. Antipasti e primi 5/6 euro e 8 euro i secondi. Quindi cosa dire se non.............buon appetito!!!!! (:-*
Trattoria il pergolato dalla Maria - Piazzale Cadorna 5 - Novilara PS
tel 0721/287210

nica61
29-10-2005, 16:02
Lo conosco benissimo .....abito a Fano, è una sosta cadenzata:D

Buon soggiorno

ropa55
30-10-2005, 09:45
Ste tagliatelle a vederle fanno simpatia :p: per caso mica ti sei informata sulla ricetta? ;) :D

martimati
01-11-2005, 09:21
L'unica cosa che son riuscita a carpire è che il sugo va fatto nel tegame di coccio e se voi pensate che comprare un tegame di coccio sia una cosa semplice vi sbagliate; mi è stato detto che va scelto con cura e con cura vanno rispettate le istruzioni da seguire prima dell'utilizzo affinchè non prenda odori che poi possono contaminare il sapore. Utensili a parte, assaporandole sono giunta alla conclusione che il sugo è fatto con fagioli borlotti secchi,poco pomodoro e probabilmente l'osso del prosciutto, che fatto bollire con i fagioli gli da un sapore molto gustoso. Nel piatto fotografato si può notare, in primo piano, anche un pezzetto di cotenna. Presto proverò a farle e se il risultato merita posterò la ricetta.

ELEna89
12-07-2007, 14:04
Abito a Fano anche io!
Questo posto lo conosco bene..è molto famoso anche tra i ragazzi che ci fanno compleanni/cene di ogni tipo. Si mangia mooolto bene!

ZiaSissy78
12-07-2007, 14:11
Caspita, non avevo visto prima d'ora questo tread, quel posticino lo conosco benissimo e non a caso questa ricettina (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27402) che ho postato tempo fa era ispirata alle tagliatelle di Maria!!

Se capitate da quelle parti andateci...ne vale la pena:p:

zia ROBBI
12-07-2007, 14:51
...................... e va be ma adesso vogliamo la ricetta.................. :D

cecitta
12-07-2007, 17:09
potresti darmi indicazioni piu' precise del luogo?mio fratello vive a cattolica ma va spesso a pesaro.........!;)

EaMania
08-09-2007, 23:12
Ci sono andato qualche mese fa... che dire, ottimo!!

kirara
29-10-2009, 14:43
La leggenda narra che ci siano le cotiche, l'osso del prosciutto e lo strutto nel sugo di fagioli.
Io ogni tanto vado e quelle tagliatelle sono veramente sublimi...il sugo è cremosissimo....che bontà!!!

mathamos
15-05-2010, 14:09
Io ADORO la Maria!
Il mio compagno è originario di Pesaro e ci torniamo abbastanza spesso e io non posso rinunciare a fare almeno un passaggio dalla Maria!
Il nostro menù tipo è:
Zuppa di fagioli e cotiche con piada sfogliata
Tagliatelle ai fagioli
Carne alla brace con patate al forno e insalata con la cipolla
Crostata
Tutto a porzione singola che dividiamo in due perchè le dosi sono enormi, ma non vogliamo mai lasciarci sfuggire niente delle cose che ci piacciono!