PDA

Visualizza Versione Completa : Variazione d'acqua pazza.



ropa55
30-10-2005, 09:31
Questa riccioletta sui 600 gr mi era rimasta ieri,la volevo usar per la sfida della pasta al forno,ma poi ho cambiato idea e l'ho cotta la sera,insomma ne salta fuori pesce per due porzioni.
Il tipo di cottura è quello all'acqua pazza,cambiano gli ingredienti rispetto alla classica fatta con pomodoro,aglio e prezzemolo.
Io ho usato pomodoro,olive nere e abbondante basilico.
Si sala e pepa il pesce,si mette in teglia con 1\2 tazza d'acqua e abbondante olio d'oliva,poi si aggiunge il resto degli ingredienti.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_181-8101_IMG.JPG

Forno a 180°,per i primi 10 minuti,cuocere coperto con carta argentata,poi scoprire il tutto girare il pesce e continuar la cottura,per un'altro quarto d'ora fino a che il sughetto non restringa.
Ricordatevi di bagnar ogni tanto la superfice del pesce in modo che non secchi.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_181-8102_IMG.JPG


Spinare e servire caldo.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_181-8106_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_181-8107_IMG.JPG

Una buona bottiglia di Fiano d'Avellino e

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_181-8108_IMG.JPG

Buon appetito.
ropa55

vapjazz
02-11-2005, 12:03
Grande!!!!! Anche l'abbinamente è ... perfetto!!!! Bella bottiglia !!! tra le mie preferite !!!

giggina
02-11-2005, 12:25
:p: UHM buono! facile e veloce, ma il pesce può essere uno qualunque immagino no? :)

ropa55
02-11-2005, 12:46
Pesci di carnre bianca,spigolre,ricciole, saraghi,mormore ombrine et simili ;)

giggina
02-11-2005, 12:59
Pesci di carnre bianca,spigolre,ricciole, saraghi,mormore ombrine et simili ;)
(:-* thank you....orate??? scusa ma non sono un'esperta di pesce anche se mi piace tanto

ropa55
02-11-2005, 13:04
(:-* thank you....orate??? scusa ma non sono un'esperta di pesce anche se mi piace tanto


Le orate van benissimo e dato che il sugo di sapore vien tosto per la presenza delle olive nere puoi preder anche orate d'allevamento che non sono il massimo ma si trovano facilmente ;)
Magari vedi di chieder che siano allevate qua in italia e possibilmente in mare e non in vasca.
Così riduci i danni collaterali ;) :D

marywlasalsa
02-11-2005, 15:27
Concordo perfettamente con Ropa
quelle allevate in mare sono ottime.... ma io ti suggerrirei quelle degli allevamenti greci....idem per le spigole .....
posso dire una cosa? perche' cucinare il pesce con tanti odori e sapori....quando è fresco si dovrebbe sentire solo il profumo del mare ....ovviamente se non è un pesce enorme che non si puo' fare alla griglia e neppure al sale...ma cmq la vita è bella xchè varia :D :D

giggina
02-11-2005, 16:05
;) grazie sempre x le esaudienti spiegazioni!

ropa55
02-11-2005, 16:24
Mha :rolleyes: devo informarmi meglio ma credo che non ci sia un gran controllo sui mangimi sfarianti usati in molti allveamenti esteri,meglio quelle italiane da questo punto di vista dovrebero esser più sicure.
Bisognerebbe veder la normativa europea un merito.

marywlasalsa
02-11-2005, 18:57
Giuro che non voglio fare la saputella .....:)
ti dico cosi' perche' ho lavorato qualche anno nel settore e conosco gli allevamenti in Grecia in mare ovviamente
fammi sapere se trovi qualcosa ;)

ropa55
02-11-2005, 20:57
Il disciplinare c'è ma per trovarlo..............comunque dato che non mi piace dar informazioni a cavolo ormai gli aderenti alla comunità, in acquacultura posson usar farine proteiche di sola provenienza da pesce e lo stesso per i grassi,quindi si può star tranquilli. ;) :D