PDA

Mostra versione intera : crema pasticcera

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

max
19/12/06, 22.00
chi conosce una bella e buona ricetta di crema al limone?:)

D0lphin
08/01/07, 00.17
mi associo alla frase "se lo dici tu è una garanzia" :)
volevo chiederti, posso usarla anche per farcire i cornetti? se la voglio piu densa la tengo un po di piu sul fuoco?
grazie in anticipo :)

cirotopo
08/01/07, 09.09
volevo chiederti, posso usarla anche per farcire i cornetti? se la voglio piu densa la tengo un po di piu sul fuoco?
Piccola premessa: prima di scoprire questa ricetta mi uscivano sempre e solo schifezze!
Se la voglio un po' più densa la lascio sul fuoco un po' di più, ma a volte non avendo tempo anzichè la cottura a bagnomaria travaso la crema in un pentolino e la metto direttamente sul fuoco. Si addensa prima, ma mi raccomando qui non si posssono avere distrazioni, altrimenti si attacca tutto!

marble
08/01/07, 11.41

si, se la vuoi più densa di consiglio di tenerla un pò di più sul fuoco, considera che quando la levi continuerà un pò ad addensarsi :)

D0lphin
08/01/07, 16.30
Piccola premessa: prima di scoprire questa ricetta mi uscivano sempre e solo schifezze!
Se la voglio un po' più densa la lascio sul fuoco un po' di più, ma a volte non avendo tempo anzichè la cottura a bagnomaria travaso la crema in un pentolino e la metto direttamente sul fuoco. Si addensa prima, ma mi raccomando qui non si posssono avere distrazioni, altrimenti si attacca tutto!

si, se la vuoi più densa di consiglio di tenerla un pò di più sul fuoco, considera che quando la levi continuerà un pò ad addensarsi :)
grazie tante :)
...evvai, scopiazzo anche questa!!!!! :D :D :D

cirotopo
08/01/07, 17.45
Io ho suggerito di metterla direttamente sul fuoco perchè a me questa storia che si addensa un po' mentre si raffredda non mi succede:(

marble
08/01/07, 17.49
Io ho suggerito di metterla direttamente sul fuoco perchè a me questa storia che si addensa un po' mentre si raffredda non mi succede:(

io non la metto mai sul fuoco, per abitudine, ma facendo molta attenzione è fattibilissimo :)

ma non ti si addensa proprio raffreddandosi?

nuncy
08/01/07, 18.00
Qualcuno conosce la versione bimby?

lanna
26/01/07, 17.00
buona !!!!!!!!!

COOKIN
26/01/07, 22.56
il gusto si avvicina a quello delle pasticcerie, non so quelle loro hanno sempre un loro aroma un loro profurmo particolare!!

cirotopo
27/01/07, 17.34
io non la metto mai sul fuoco, per abitudine, ma facendo molta attenzione è fattibilissimo :)

ma non ti si addensa proprio raffreddandosi?

Scusa se rispondo solo ora...dipende dalle volte e secondo me dipende dalla farina. Anche l'altra sera l'ho fatta ma ho faticato a farla addensare. La prima volta che la rifaccio provo ad aggiungere 10gr. in più di farina per vedere cosa succede!

COOKIN
28/01/07, 19.29
ciao
al posto della stecca di vaniglia, posso usare quell essenza di vaniglia, che vendono i quelle fialelette bottigliette (colore trasparente piccole..) alla vaniglia, in caso affermativo, quando devo aggiungerlo??

p.s. come mai le creme delle pasticcerie sono tendenti al bianco, piu che la giallo nn l'ho mai capito

marble
28/01/07, 20.13
ciao
al posto della stecca di vaniglia, posso usare quell essenza di vaniglia, che vendono i quelle fialelette bottigliette (colore trasparente piccole..) alla vaniglia, in caso affermativo, quando devo aggiungerlo??

p.s. come mai le creme delle pasticcerie sono tendenti al bianco, piu che la giallo nn l'ho mai capito

si, puoi usare anche quella in fialetta, ma poche gocce, mi raccomando! puoi metterla quasi a fine cottura

il colore della crema è dato dal colore del tuorlo, più è chiaro quello, più chiara è la crema :)

_Asia_
29/01/07, 18.06
Ciao Marble, innanzitutto volevo farti i complimenti per le tue ricette, sono sempre un successo garantito;)! Poi volevo chiederti, la crema pasticcera che io faccio di solito è simile alla tua, solo che prevede 70 gr. di farina; quindi la mia domanda è questa: essendoci nella tua ricetta solo 30 gr., si ottiene una consistenza giusta per poter farcire un dolce, o viene pittosto liquida?Grazie mille per la risposta.

marble
29/01/07, 22.14
Ciao Marble, innanzitutto volevo farti i complimenti per le tue ricette, sono sempre un successo garantito;)! Poi volevo chiederti, la crema pasticcera che io faccio di solito è simile alla tua, solo che prevede 70 gr. di farina; quindi la mia domanda è questa: essendoci nella tua ricetta solo 30 gr., si ottiene una consistenza giusta per poter farcire un dolce, o viene pittosto liquida?Grazie mille per la risposta.

70 gr sono tanti... certo dipende anche dal resto degli ingredienti, non è che dopo si sente?
io per la consistenza non ho problemi, basta cuocerla un pò di più e ottieni la consistenza che vuoi, questa ricetta la uso anche per mangiarla al cucchiaio, per farcire torte, per accompagnarla a biscottini... dipende dall'uso che ne vuoi fare e ti regoli quanto farla cuocere :)

_Asia_
30/01/07, 10.50
Ciao Marble, infatti era come pensavo e cioè che facendola cuocere di più si addensasse. Cmq devo provare la tua ricetta, sicuramente ne guadagnerà in sapore (sono 40 gr. in meno di farina!) Grazie e buona giornata(:-*

Sharon
09/02/07, 11.18
Ciao a tutte..

anche io domani sarà alle prese con la crema pasticcera e ho bisogno di un aiutino per quanto riguarda le dosi.

Devo farcire un pan di spagna di 36cm di diametro, quante uova devo usare?

E per il pan di spagna che ne dite?9 uova vanno bene?

Grazie

Sharon

marble
09/02/07, 11.32
per la crema minimo raddoppierei le dosi (tanto se avanza qualcosa ci fai comunque) e per il pan di spagna direi che 9 uova dovrebbero andre bene :)

sarachan
19/02/07, 22.39
scusatemi.. :o sabato ho provato a fare questa crema x' volevo farcire una torta, ma anke dopo mezz'ora di fuoco la crema era liquidissima!! :'-( ho buttato via tutto.. anke x' nn avevo tempo di star lì a sistemare.. cos'ho sbagliato?? :'-( :'-(

romana
19/02/07, 22.49
scusatemi.. :o sabato ho provato a fare questa crema x' volevo farcire una torta, ma anke dopo mezz'ora di fuoco la crema era liquidissima!! :'-( ho buttato via tutto.. anke x' nn avevo tempo di star lì a sistemare.. cos'ho sbagliato?? :'-( :'-(

Anch'io domenica l'ho fatta per farcire dei bignè: sapore OTTIMO ma molto liquida così è fuoriuscita parecchio.
Domanda: ma per una densità giusta per farcire i bignè quanto deve stare a bagnomaria? Da quando si comincia a contare? io credo di averla lasciata quasi 20 minuti...

Grazie per le risposte che saprete darmi!!!

P.s.: i Bignè erano comunque buonissimi e sono stati spazzolati in un attimo!!!

SPOSINA
20/02/07, 20.42
CIAO A TUTTE SONO NUOVA E MI SONO INNAMORATA DI QUESTO FORUM,SONO ALLE PRIME ARMI COL COMPUTER SPERO DI FARE TANTE AMICIZIE MI AUGURO DI DIVENTARE BRAVISSIMA COME VOI UN BACIO A TUTTE:)

Gwendoline
20/02/07, 20.48
Benvenuta sposina...!!!:) Molte di noi hanno iniziato cook e Pc, non ti preoccupare, la Moderatrice Cinzia aiuta tutti moltissimo!!1 Aspettiamo le tue ricette!!!:)

marble
20/02/07, 21.37
Anch'io domenica l'ho fatta per farcire dei bignè: sapore OTTIMO ma molto liquida così è fuoriuscita parecchio.
Domanda: ma per una densità giusta per farcire i bignè quanto deve stare a bagnomaria? Da quando si comincia a contare? io credo di averla lasciata quasi 20 minuti...

Grazie per le risposte che saprete darmi!!!

P.s.: i Bignè erano comunque buonissimi e sono stati spazzolati in un attimo!!!

i tempi esatti non saprei dirteli, io vado ad occhio e sentendo la crema sotto al mestolo. se vedi che resta molto liquida magari aggiungi pochissima farina, aiuta ad addensarsi. secondo me però è meglio far cuocere di più, troppa farina secondo me falsa il sapore :)

kikkasa
21/02/07, 18.36
E la consistenza??....me la consigliate per farcire un pds, o sbrodola???

marble
22/02/07, 19.13
io la uso anche per farcire il pan di spagna, ovviamente la devi far cuocere un pò di più :)