PDA

Mostra versione intera : crema pasticcera

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

kikkasa
23/02/07, 10.27
Grazie mille.
Stasera volevo provare a fare i cornetti di briosche e proverò la tua crema.

romana
23/02/07, 21.07
i tempi esatti non saprei dirteli, io vado ad occhio e sentendo la crema sotto al mestolo. se vedi che resta molto liquida magari aggiungi pochissima farina, aiuta ad addensarsi. secondo me però è meglio far cuocere di più, troppa farina secondo me falsa il sapore :)

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!!!
Proverò ....

kikkasa
25/02/07, 13.02
MERAVIGLIOSA.
GRAZIE MILLE. Finalmente ho trovato una crema buona buona che soddisfa le mie esigenze.
Non la mollo più!!!

marble
25/02/07, 13.16
MERAVIGLIOSA.
GRAZIE MILLE. Finalmente ho trovato una crema buona buona che soddisfa le mie esigenze.
Non la mollo più!!!

come ho fatto io! ;)

Tinetta21
27/02/07, 15.01
l'ho fatta seguendo tutte le indicazioni il sapore e' fantastico ma perche' mi viene cosi chiara e non gialla??

marble
27/02/07, 15.45
dipenderà dal colore del tuorlo :)

sarachan
27/02/07, 15.54
ma solo a me è venuta liquida anke tenendola quasi un'ora sul fuoco?? :'-( pareva acqua.. sapore eccezionale niente da dire.. ma acqua gialla.. :'-( :'-( :'-(

marble
27/02/07, 15.58
ma solo a me è venuta liquida anke tenendola quasi un'ora sul fuoco?? :'-( pareva acqua.. sapore eccezionale niente da dire.. ma acqua gialla.. :'-( :'-( :'-(

mi sembra strano... le dosi erano giuste?

sarachan
27/02/07, 16.03
mi sembra strano... le dosi erano giuste?

eh sì.. anzi, ho usato anke meno latte x' avevo paura ke fosse troppo.. eppure.. forse avrò sbagliato qualcosa nella preparazione, ero anke un pelo di fretta x' era x una torta e volevo finirla presto.. la prox volta mi metto con calma e decisione, magari sarà stato x quello.......................... :(

marble
27/02/07, 16.08
la fretta a volte gioca brutti scherzi! vedrai che la prossima volta con un pò di calma verrà sicuramente meglio! ;)

CaRoLiNaaa
20/03/07, 19.58
anche a me era venuta liquida, quasi acqua
ma poi mi sono resa conto che stavo usando un recipiente per bagnomaria di ceramica, cioe' un pessimo conduttore di calore
ho sostituito con uno di metallo e si e' addensato subito

scusatemi era la mia 1a volta... almeno ho imparato qualcosa:)

marble
21/03/07, 00.32
brava! è importantissimo scoprire certe cose! ;)

gabrita
14/04/07, 11.32
Dietro indicazione di LUNA_BLU ho provato questa crema...Sono rimasta sbalordita...è la prima volta che faccio la crema senza le ansie dei grumi e con un risultato buonissimo.
Mi è giunta una solo critica da un'assaggiatrice..."sapeva troppo di uovo".
Secondo voi come si può ovviare??

Marble se hai altre ricette di creme e cremine...io aspetto eh!!

Mia madre sono anni che ha "ovviato" al problema, mettendo le uova intere, non solo i tuorli! Ti assicuro che non si sente l'uovo!

stefania menghini
14/04/07, 12.29
io ho questa ricetta collaudata e delicatissima,pensate che con un uovo e 1,5lt di latte faccio la crema,le dosi sono queste:
5 cucchiai di farina
9 cucchiai di zucchero (rasi)
la buccia gratt.di 1 limone
l,5 lt latte
1 uovo (l'albume battuto a neve)
stecca di vaniglia
In una pentola mettere la farina, lo zucchero, buccia di limone,aggiungere poco alla volta il latte profumato alla vaniglia tiepido(già bollito in precedenza)se si formano dei grumi fare un giro al frullatore e aggiungere il tuorlo,rimettere in pentola e delicatamente aggiungere l'albume, continuare a mescolare finchè si addensa .questa crema è molto chiara ma delicatissima, volendo si può fare metà farina e metà fecola .:D

gabrita
15/04/07, 10.42
Ieri ho provato questa ricetta per fare una crostata con crema e nutella :p: e devo dire che mi è venuta proprio bene!!
Ho solo fatto qualche piccola variazione: maizena al posto della farina e un po' meno zucchero (4 cucchiai), e poi ho messo le uova intere, non solo i tuorli. E' venuta molto liscia e vellutata! :)

frankyboy
22/04/07, 23.41
marple pensi che la posso cuocere direttamente sul fuoco in quanto non ho pentole adatte al bagnomaria..

sarachan
23/04/07, 00.10
marple pensi che la posso cuocere direttamente sul fuoco in quanto non ho pentole adatte al bagnomaria..

ti rispondo io se posso :p: guarda, io la cucino solo direttamente sul fuoco su una pentola antiaderente.. mescolo continuamente con la frusta a mano, fuoco bassissimo il + basso ke hai e viene bene lo stesso!!!!!! :rolleyes:

kikkasa
23/04/07, 10.51

Se posso....io faccio così:prendo una pentola non troppo grande e ci appoggio sopra un pentolino o il bollitore.

marble
23/04/07, 11.41

ti hanno già risposto benissimo, comunque direttamente sul fuoco devi fare molta attenzione! :)

frankyboy
23/04/07, 15.18
Se posso....io faccio così:prendo una pentola non troppo grande e ci appoggio sopra un pentolino o il bollitore.

praticamente il pentolino non tocca l'acqua è solo appoggiato sopra tipo coperchio..

roxy77
26/06/07, 00.07
ciao a tutti!vorrei fare questa ricetta di marble ma al cioccolato mi dite se basta aggiungere solo il cacao o bisogna variare qlc??grazie!(:-*(:-*

moon
26/06/07, 11.56
ciao a tutti!vorrei fare questa ricetta di marble ma al cioccolato mi dite se basta aggiungere solo il cacao o bisogna variare qlc??grazie!(:-*(:-*

L' ho appena fatta per fare la torta pallone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35157) dove a questa crema pasticcera ho aggiunto 100 gr. di cioccolato fondente. E' venuta buonissima.
Spero d'esserti stata d' aiuto.

nathalie1977
26/06/07, 19.30
>:->>:->>:-> Solo io posso combinare queste cose!!!!!! Chi non sa che la crema pasticcera si prepara usando i tuorli e basta?? Beh..forse chi non l'ha mai preparata, né l'ha mai vista fare.... Ma io, pur non facendo la crema pasticcera da un secolo, so bene che l'uovo non va messo intero..e invece oggi pomeriggio cosa faccio per la fretta, la stanchezza e forse anche il caldo?? Ho messo 4 uova intere!!!!!!!!!!!!! Il sapore era infatti diverso da quello che mi aspettavo, ma non ne capivo la ragione :rolleyes: Il lampo di genio mi è venuto quando ho portato un pò della crema avanzata a mia madre, dicendole "ma, se non ti piace dimmelo perché l'ho usata per farcire un pan di spagna, che peraltro ho cotto forse qualche minuto di troppo e mi sembra troppo secco.. quindi...se me la bocci mi conviene buttare tutto"! A mia madre invece è piaciuta e cmq ormai è troppo tardi per preparare un'altra torta :mad:
Per fortuna l'ho fatta per festeggiare il compleanno del mio adorato nipotino, al quale i dolci nenche piaccioni, quindi a lui cambiera poco :D
Non c'è niente da fare...mi vengono bene tanti dolci, ma la mimosa proprio non fa per me, ogni volta ne cobino una e...qualche volta anche due..o tre :o Almeno mi fosse venuto bello da guardare :'-(:'-(:'-(
Scusate lo sfogo :D

marble
26/06/07, 21.00
su, su!!!! capita!!!! (:-*

roxy77
26/06/07, 22.23
L' ho appena fatta per fare la torta pallone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35157) dove a questa crema pasticcera ho aggiunto 100 gr. di cioccolato fondente. E' venuta buonissima.
Spero d'esserti stata d' aiuto.
di grande aiuto!!!!
grazie!(:-*;)