Visualizza Versione Completa : crema pasticcera
Questa la proverò prestissimo;)
Ciao mi sono iscritta al forum da poco, ho provata questa ricetta e la crema è venuta davvero deliziosa:p: grazie x la ricetta!
aletrader
19-11-2010, 13:28
Ciao, leggevo la ricetta e volevo dare alcuni consigli:
1) cerca di non fare mai la crema con la farina solamente. La farina è una materia viva,contiene al suo interno degli enzimi che piano piano mangiano il gel creato in fase di cottura con il risultato che ti ritrovi la crema sfatta, perde consistenza. Per ovviare cerca di usare gli amidi( tipo maizena e amidi di riso) sono materie morte e poi hanno un punto di gelificazione piu' basso rispetto alla crema, quindi cuoci meno.
2)Ci sono pochi tuorli per quanto zucchero e latte c'è. prova a mettere almeno 140/150 gr di tuorli ( + o meno sono 7/8 tuorli medi ) avrai una struttura finale molto piu' definità e anche il sapore...sarà piu' deciso.
3) non mettere a bollire la vaniglia con il latte perchè quando bolle forma una pellicina in superficie che intrappola parte della vaniglia e quando poi giri rimangono i pallini e la vaniglia non è ben distribuita.
Non prendere le mie come critiche, ma solo come dei consigli...
Ciao.
Alessio
ho appena finito di farla addensare! è uscita perfetta :):):):) io al posto di 4 tuorli ne ho messi 3.. non avevo il quarto :rolleyes: ma è uscita buonissima lo stesso :D grazie mille per questa ricettaaa (:-*
Trattor88
06-01-2011, 17:22
Dietro indicazione di LUNA_BLU ho provato questa crema...Sono rimasta sbalordita...è la prima volta che faccio la crema senza le ansie dei grumi e con un risultato buonissimo.
Mi è giunta una solo critica da un'assaggiatrice..."sapeva troppo di uovo".
Secondo voi come si può ovviare??
Marble se hai altre ricette di creme e cremine...io aspetto eh!!
salve...almeno per la mia esperienza e quanto ne capisco,4 rossi per 1/2 di latte sono troppi bastano la metà.....:rolleyes:
danielal
21-01-2011, 16:21
ciao, io sono nuova e quindi scusate se mi permetto, ma siccome è una cosa che succedeva spesso anche a me ho cominciato a farci caso e credo che dipenda da quanto tempo si tengono le uova sul fuoco, secondo me quando usavo il latte più freddo la crema sapeva di uovo, mentre usando il latte già caldo il tempo di cottura si riduce e la crema non puzza più di uovo. questa è la mia esperienza, ma non so se qualcuno può confermarla. ciao, daniela
L'ho appena tolta dal fuoco e ne ho assaggiato un cucchiaino : è buonissia:p: Grazie per questa splendida ricetta!
Qual'è la migliore crema pasticcera che avete provato oltre questa?