Mostra versione intera : Arancini di Riso al Pomodoro e Mozzarella
nightfairy
31/10/05, 08.57
PER IL RISO
350 g. di riso vialone nano
100 g. di salsa di pomodoro
basilico
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattuggiato
sale e pepe
PER IL RIPIENO
mozzarella
PER FRIGGERE
olio di semi q.b.
pan grattato
Lessate in acqua il riso e scolatelo bene.
Trasferitelo in una ciotola e incorporate il formaggio grattuggiato,la salsa fatta insaporire con il basilico e le uova battute.Salate e pepate.
Con un cucchiaio,prelevate una porzione di riso,apritelo sul palmo della mano unta e farcite il centro con un pezzetto di mozzarella.
Modellate l'arancino e passatelo nel pangrattato.
Friggete in abbondante olio bollente,fino a quando saranno dorati,quindi scolateli su carta assorbente.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0024.JPG
Bravissima,....... se non fosse per l'ora.......;) .
Devo mettermi di impegno ed iniziare a mandare anch'io delle ricette fotografate....adesso vado a leggere come si fa!!!!:D
giorgina85
31/10/05, 10.17
che bella foto, sono proprio invitanti :p:
poi hanno pure la tipica forma dell'arancino siciliano originale
Belli,belli,belli!!complimenti:)
bravissima!!!!
io, invece, quando devo friggere delle polpettine di riso ripiene di formaggio, le passo prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato.. perchè sennò (nella stragrande maggioranza dei casi) in cottura mi si aprono e il formaggio cola via :o :o
nightfairy
31/10/05, 12.01
:o Siete meraviglioseee...sono contenta di essere stata accolta così bene!
Complimenti! Aggiungi poi un ragù ben ristretto con pisellini e mortadella a pezzetti e fai le nostre mitiche arancine siciliane!;)
La forma è perfetta!!!
Laura
Erin Shore
01/11/05, 19.07
Sabato a casa di un amico li ho mangiati con il ripieno di sugo e melanzana, erano una delizia! Li ha fatti un ragazzo siciliano che ha aperto un negozio di specialità siciliane a Firenze, è bravissimo.:p:
dov'è questo negozio? quasi quasi una scappatina ce la farei... ;)
Erin Shore
02/11/05, 12.17
dov'è questo negozio? quasi quasi una scappatina ce la farei... ;)
Il negozio si chiama "Mizzeca" ed è in via Cavour, però non vicino al centro ma in fondo verso Piazza Libertà. Merita davvero, sono buonissimi e per nulla pesanti!!! In più ho provato anche la sua cassata e i cannoli siciliani, DA URLO!!!!!! :D Il titolare si chiama Rosario, pensa che prima di aprire questo negozio lavorava con mio marito al Nuovo Pignone!!!!!:eek: Sinceramente penso abbia fatto bene a cambiare lavoro, è molto meglio come ristoratore pittosto che ingegnere di turbine e compressori!;)
Consiglio a tutti i fiorentini di andare a provare le sue specialità, meritano davvero e non è uno scherzo!!!!
UHM sembrano davvero buoni, brava! io sono siciliana e li conosco molto bene!!
ANZI, x quello che ne so, LE ARANCINE (al femminile qui) sono originarie di Palermo...però l'ho sentito dire, in ogni caso qui i bar sono stracolmi di arancine sia alla carne (con ragù, come diceva Laura di Messina) ma anche AL BURRO (le mie preferite) con dentro un'intruglio di besciamella,mozzarella e prosciutto a dadini...uhm immaginate com'è buona!!!!
A Palermo il 13 dicembre si festeggia S. Lucia e non si mangia ne pane nè pasta...praticamente in tutta la città trovi solo arancine di tanti tipi (anche con la nutella....non vi dico!!), gateaux di patate e cuccia...
Il 13 dicembre viene di martedi ma penso di farle...poi vi posto le foto e magari, se volete vi racconto un attimo la tradizione originale...
COMPLIMENTI ANCORA!
Il negozio si chiama "Mizzeca" ed è in via Cavour, però non vicino al centro ma in fondo verso Piazza Libertà. Merita davvero, sono buonissimi e per nulla pesanti!!! In più ho provato anche la sua cassata e i cannoli siciliani, DA URLO!!!!!! :D Il titolare si chiama Rosario, pensa che prima di aprire questo negozio lavorava con mio marito al Nuovo Pignone!!!!!:eek: Sinceramente penso abbia fatto bene a cambiare lavoro, è molto meglio come ristoratore pittosto che ingegnere di turbine e compressori!;)
Consiglio a tutti i fiorentini di andare a provare le sue specialità, meritano davvero e non è uno scherzo!!!!
Grazie! vado sicuramente!
Grazie! vado sicuramente!
vengo anch'io!!! ;) :D :D
UHM sembrano davvero buoni, brava! io sono siciliana e li conosco molto bene!!
ANZI, x quello che ne so, LE ARANCINE (al femminile qui) sono originarie di Palermo...però l'ho sentito dire, in ogni caso qui i bar sono stracolmi di arancine sia alla carne (con ragù, come diceva Laura di Messina) ma anche AL BURRO (le mie preferite) con dentro un'intruglio di besciamella,mozzarella e prosciutto a dadini...uhm immaginate com'è buona!!!!
A Palermo il 13 dicembre si festeggia S. Lucia e non si mangia ne pane nè pasta...praticamente in tutta la città trovi solo arancine di tanti tipi (anche con la nutella....non vi dico!!), gateaux di patate e cuccia...
Il 13 dicembre viene di martedi ma penso di farle...poi vi posto le foto e magari, se volete vi racconto un attimo la tradizione originale...
COMPLIMENTI ANCORA!
Infatti anche se della stessa regione le ricette da città à città cambiano!
Qui a Messina si chiamano al maschile "gli arancini" e quelli al burro che piacciono moltissimo anche a me, sono fatti con besciamella, prosciutto, mozzarella e pisellini (l'unica differenza da quelli palermitani).
E poi adoro a "Cuccia"........:p: come faccio a conoscerla visto che a Messina non se ne conosce quasi l'esistenza?
I mei nonni materni erano palermitani.....per lavoro trapiantati a Messina. Quindi conosco bene la cucina palermitana e anche
se sono Messinese di 2à generazione la mia cucina è un misto delle 2 cucine messe assieme......Perchè naturalmente mia nonna ha sempre continuato a cucinare alla palermitana e mia madre di conseguenza
ha continuato...unendola alla cucina messinese!;) Laura
:) LAURA mi fa piacere che tu conosca la ns. cucina, io ho invece una zia di messina x l'esattezza è di Milazzo e l'unica cosa che conosco (ma non ho mai cucinato) è il pesce stocco:p: ...in effetti è strano che tu conosca la cuccia...come la mangi???io...uhm dunque...col latte e cacao e zuccata, con ricotta e cannella...oddio non vedo l'ora...
baci baci conterranea!(:-*
Lo dite anche a me cos'e' la Cuccia???:D
la suocera di mia sorella e' di isola delle femmine :) ....i suoi arancini li ho gia assaggiati...buonissimi..magari mi faccio preparare la cuccia;)
intanto i miei complimetni a nightfair per i suoi arancini... :p: l'aspetto è veramente invitante....
anche se ormai qui in sicilia gli arancini li fanno di e per tutti i gusti per me l'arancino DOC per antonomasia è quello al ragù.
Io sono originaria della prov. di siracusa e anche li si prepara la cuccìa... a me piace col miele...
saluti a tutte :) .
Adoro gli arancini, soprattutto quelli al ragù o allo stufato per meglio dire, come anche quelli al burro che però mangiavo a Catania solo con burro e pasta filante. Come dice laura paese che vai usanze che trovi..... per esempio ho potuto notare che molti impanano gli arancini passandoli nell'uovo battuto o addirittura impastano come in questo post la salsa col riso..... io invece ho tutt'altra ricetta "rubata" dal mio papì tanti anni fa in una rosticceria che se non erro si trovava o trova ancora a lato al tribunale di Catania. Non prometto nulla, anzi posso promettere solo che quando li cucinerò falò sicuramente le foto.
P.S. una vota ne ho preparati 60 oltre ad altri rustici e non vi dico la stanchezza però non ne è rimasto nemmeno 1 ed eravamo in 15. Che bella soddisfazione!
marywlasalsa
02/11/05, 22.16
Bravissima Lidia
io li ho mangiati a Catania e sono tutta un'altra musica .
Grazie:)
marywlasalsa
02/11/05, 22.18
cmq questi sono sicuramente da provare!!
:)
A me piaccion tutti,ragù burro pollo melanzane :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:
troppo buoni..............
Aidil non far la reticente e molla la ricetta :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
[QUOTE=Pulini]Lo dite anche a me cos'e' la Cuccia???:D
la suocera di mia sorella e' di isola delle femmine :) ....
Ciao Tiziana,
la cuccia è praticamente grano grezzo (se non erro) tipo farro, che va messo in acqua x almeno 36 ore prima di essere bollito x parecchio tempo, non so di preciso xchè x tradizione l'ha sempre fatta mia madre x tutti. La più tipica è con il latte e cacao/cioccolato, la zuccata (zucca candita) e la cannella, si mangia x colazione al posto del latte e biscotti poichè è tradizione che il giorno di S. Lucia (13 dicembre) non si mangi ne pane ne pasta ovvero il grano lavorato...il riso si mangia eccome! tant'è che le arancine sono un culto quel giorno!!!!
SPERO DI ESSERE STATA ABBASTANZA CHIARA
un bacio a tutti(:-*
Bellissimi!!!! Da noi si fanno con la carne tritata e i piselli oltre che la mozzarella e il sugo!!! Ma i tuoi sono bellissimi, sembrano fatti in rosticceria!!! Complimenti davvero! ;)
Sto facendo proprio adesso gli arancini, quelli di cui parlavo ieri, ropa ora sgancio ricetta e foto di tutto il procedimento...... un po' di pazienza appena torno a casa mia se ancora l'orario permette posto tutto!!!!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.