Visualizza Versione Completa : Macco di fave
Devo fare il macco di fave per 10 persone, ho già messo a bagno ieri 1,3 Kg di fave secche spezzate con 4 litri d'acqua adesso le fave si sono bevute tutta l'acqua, che devo fare? Devo rilavare le fave e rimettere acqua fino a coprirle e poi procedere con la cottura lenta o devo metterle così come sono.. acqua non ce n'è quasi più e non credo che cosi' cuociano bene.magari se vedo che viene troppo
denso allungo con brodo vegetale? Urge un aiutino per non rischiare una specie di colla per manifesti grazie mille Diego
:confused:
devi scolare il residuo di acqua d'ammollo, se ce n'è, sciacquare le fave, ricoprirle di acqua fredda e farle bollire a fuoco lento per due ore, aggiungendo altra acqua calda, se quella che hanno si asciuga.
Sono cotte quando fanno il macco.
il sale si regola alla fine.
Ciao!
Grazie tantissimo è prorpio quello che mi serviva... un'altra piccola info, ma carota cipolla e sedano ce li metto? perchè ci sono differenti versioni , visto che ho un'intolleranza al pomodoro penso di metterli per dare profumo e alla fine ci metto il verde dei finocchi ben tritato perchè il finocchietto selv. non è stagione .. diego
dipende dalle ricette, ma di solito non si mette nulla, solo fave ammaccate e finocchietto, sale pepe e olio.
Il pomodoro mai, nel macco non ci sta.
Ho sentito di una versione con pancetta affumicata o lardo, ma non è più macco tradizionale...
Se ci metti la pasta, aggiungi ancora acqua e, se il finocchio è deboluccio di sapore, ti puoi aiutare con un pizzico di semi macinati nel macinacaffè;)
ciao
nica
grazie procederò e dopo vi dirò come ' venuto :D:D diego
grazie ancora per i consigli, è venuto benissimo!! un successo strepitoso (se lo sono anche portato a casa) a buon rendere
Diego