Visualizza Versione Completa : soutè di cozze...
ashasysley
31-10-2005, 11:22
Ho mangiato delle cozze in un ristorante chiamate "soutè di cozze".
E' in bianco, sembrano poco cotte e hanno un brodino delizioso.
Qualcuno sa come realizzarle???
CookManu
31-10-2005, 11:30
E' molto facile... dunque... metti le cozze in una padella dopo averle ben pulite e ben raschiate. Le fai aprire, le togli dal fuoco e filtri il brodetto che è venuto fuori. Poi fai un soffrittino con aglio e prezzemolo e le metti nuovamente sul fuoco con l'olio e un po' di vino bianco. Copri il tutto e lasci andare a cottura.
Io le adoro, se ti piace puoi aggiungere del parmigiano grattuggiato ma il risultato alla fine è un po' diverso. Considerala un'alternativa.
Baci baci
marywlasalsa
31-10-2005, 12:33
non so se questo sia il soutè
io le faccio cosi'
pulire molto bene le cozze raschiarle con il coltello se necessario
una padella bella grande devono stare +o- tutte sullo stesso piano(io uso quella del forno... ma le mie q.tà sono sempre esagerate)
fare soffriggere nell'olio d'oliva extravergine due spicchi d'aglio interi ed un po' di peperoncino,(assolutamente niente sale ) buttare le cozze e farle aprire tutte a fuoco vivace una spruzzatina di vino bianco cuocere fino a che si sia un po' consumato il liquido e a fuoco spento una bella manciata di prezzemolo
non so se questo sia il soutè
io le faccio cosi'
una padella bella grande devono stare +o- tutte sullo stesso piano(io uso quella del forno... ma le mie q.tà sono sempre esagerate)
fare soffriggere nell'olio d'oliva extravergine due spicchi d'aglio interi ed un po' di peperoncino,(assolutamente niente sale ) buttare le cozze e farle aprire tutte a fuoco vivace una spruzzatina di vino bianco cuocere fino a che si sia un po' consumato il liquido e a fuoco spento una bella manciata di prezzemolo
Lo faccio anche io così,certo si devono pulir bene le cozze,ma di solito lo fo misto con vongole fasolari o quel che passa il convento ;) :D
[QUOTE=marywlasalsa]non so se questo sia il soutè
io le faccio cosi'
ciao le faccio anch'io così e come ropa55 aggiungo vongole però quello che volevo dire era che al supermercato dove le compro le lavano con una specie di centrifuga io poi le faccio spurgare e pulisco comunque il lavoro però è la metà cosa ne dite che perdono in qualcosa facendole girare così anche se è molto comodo poi pulirle spero ardentemente di no
grazie mille :) :)
Non penso succeda niente riguardo il sapore o altro.Per il resto bisognerebbe chiederlo alle cozze.Comunque anch'io le compero già pulite in questo modo e le preparo come voi.Isabella;)
e aggiungere "un'idea" di pomodorini freschi appena appena?
ciao
:) lella
Volendo se pò fa,qualche volta l'ho provato essenzialmente quando servo le ciotoline individuali e voglio che siano un pò più colorate,il sapore non cambia di molto ma anche l'occhio.... ;)
cicciusprof
17-12-2006, 14:43
Andai in Spagna e mi comprai una di quelle padelle grandi per fare la Paella e, da allora, preparo il souté di cozze con quella!
Per un kg. di cozze, faccio così: dopo averle lavate e raschiate, oppure, se comprate già pulite, le metto in acqua a riposare, nel più assoluto silenzio...cioè, se in cucina ci sta gente che chiacchiera oppure è accesa la radio, la tv etc... allora la bacinella delle cozze la porto in un'altra stanza. Nel frattempo, preparo la padella con una tazzina da caffè di olio d'oliva extravergine e due, anche tre spicchi d'aglio e lascio insaporire l'olio con l'aglio senza che quest'ultimo bruci, quindi spengo! Passata una buona mezz'ora, prendo le cozze e le butto nella padella, accendo il fuoco, le irroro con una buona manciata di pepe nero e copro! 5 minuti e, sempre tenendo fermo il coperchio, le scuoto! Altri 5 minuti e di nuovo le scuoto...
e così via, per un totale di 20 minuti! Dopo di ché, filtro tutto il liquido e lo rimetto nella padella! Un altro minuto a fiamma vivace...et voilà, le cozze sono a tavola! C'è chi ad ogni cozza che mangia aggiunge delle gocce di limone e chi, invece ci aggiunge quel liquido particolare di colore rosso che a Napoli lo danno gratis gli stessi venditori di cozze!
Pattypan
17-12-2006, 14:45
Andai in Spagna e mi comprai una di quelle padelle grandi per fare la Paella e, da allora, preparo il souté di cozze con quella!
Per un kg. di cozze, faccio così: dopo averle lavate e raschiate, oppure, se comprate già pulite, le metto in acqua a riposare, nel più assoluto silenzio...cioè, se in cucina ci sta gente che chiacchiera oppure è accesa la radio, la tv etc... allora la bacinella delle cozze la porto in un'altra stanza. Nel frattempo, preparo la padella cona tazzina da caffè di olio d'oliva extravergine e due, anche tre spicchi d'aglio e lascio insaporire l'olio con l'aglio senza che quest'ultimo bruci, quindi spengo! Passata una buona mezz'ora, prendo le cozze e le butto nella padella, accendo il fuoco, le irroro con una buona manciata di pepe nero e copro! 5 minuti e, sempre tenendo fermo il coperchio, le scuoto! Altri 5 minuti e di nuovo le scuoto...
e così via, per un totale di 20 minuti! Dopo di ché, filtro tutto il liquido e lo rimetto nella padella! Un altro minuto a fiamma vivace...et voilà, le cozze sono a tavola! C'è chi ad ogni cozza che mangia aggiunge delle gocce di limone e chi, invece ci aggiunge quel liquido particolare di colore rosso che a Napoli lo danno gratis gli stessi venditori di cozze!
Ma dici che le cozze si incazzano se uno parla?
Per un kg. di cozze, faccio così: dopo averle lavate e raschiate, oppure, se comprate già pulite, le metto in acqua a riposare, nel più assoluto silenzio...cioè, se in cucina ci sta gente che chiacchiera oppure è accesa la radio, la tv etc... allora la bacinella delle cozze la porto in un'altra stanza. Nel frattempo, preparo la padella cona tazzina da caffè di olio d'oliva extravergine e due, anche tre spicchi d'aglio e lascio insaporire l'olio con l'aglio senza che quest'ultimo bruci, quindi spengo! Passata una buona mezz'ora, prendo le cozze e le butto nella padella, accendo il fuoco, le irroro con una buona manciata di pepe nero e copro! 5 minuti e, sempre tenendo fermo il coperchio, le scuoto! Altri 5 minuti e di nuovo le scuoto...
bella spiegazione
:)
che liquido è quello di cui parli?
paneburroezucchero
17-12-2006, 15:17
Ma dici che le cozze si incazzano se uno parla?
http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/a1431.gif
l'estrema unzione delle cozze credo sia un rito alquanto, come dire... sacro....
http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/12BCC511_.gif
cicciusprof
18-12-2006, 07:34
No! Non s'incazzano le cozze ma...il silenzio è d'oro! Occorre che le si lasciano stare tranquille nel loro elemento, l'acqua...affinché poi, nell'olio bollente diano il meglio! Come sempre, il mattino ha l'oro in bocca!
Per il resto bisognerebbe chiederlo alle cozze..Isabella;)
:D :) :) :) :) :) ;)
cicciusprof
18-12-2006, 15:47
bella spiegazione
che liquido è quello di cui parli?
Si tratta nient'altro che di olio bollito insieme al peperoncino, quanto più piccante si vuole che sia il liquido, tanto più ci vuole peperoncino rosso tritato! Per es. poniamo che voglia preparare questo liquido per una sola mangiata di cozze per 4 persone... allora, un piccolo bicchiere di olio di oliva extravergine e due/tre peperoncini rossi tritati, bastano ed avanzano! Si lascia bollire l'olio con il peperoncino per circa 15/20 minuti, poi lo si filtra! Quando è raffreddato, lo si aggiunge, a gocce, sulle cozze. A Napoli, dai cosiddetti "maruzzari" non è raro sedersi a tavola ed ordinare una "fresella alle cozze", dove, appunto, le freselle e le cozze sono spruzzate di tale liquido rosso e piccante...
valina.giulia
08-04-2010, 15:20
Forse si offendono se uno parla mentre riposano...:-|