Visualizza Versione Completa : nella pasta della pizza...è vero che...??
apokalipsenow
31-10-2005, 16:00
signori maestri e cuochi...è vero che nell'impasto per la pizza se ci si mette una patata lessa schiacciata...rende l'impasto morbido e elastico???
qualcuno mi aiuti!!! non mi riesce mai l'impasto della pizza...quando lo provo...mi vengono su dischi di coccio a me!!!!
:-|
a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2700
trovi alcune regole d'oro ;) per una buona pizza e tra lìaltro c'è anche il consiglio della patata lessa nell'impasto, io l'ho provata e devo dire che è vero, usa una patata media lessata, vedrai la differenza
:)
qualcuno mi aiuti!!! non mi riesce mai l'impasto della pizza...quando lo provo...mi vengono su dischi di coccio a me!!!!
:-|[/QUOTE]
beh della patata lessa ne ho sentito parlare, e poi se te lo dice CINZIA alias Lunablu vai tranquilla/o, io ho una ricetta che non puoi sbagliare, viene soffice soffice perchè c'è lo zucchero, almeno così mi hanno detto:)
SE HAI UN PO DI PASIENZA DOMANI TE LA RIPORTO, OK?
guarda, non puoi sbagliare, io non l'avevo mai fatta e mi è venuta un capolavoro!
(:-*
:D hei ma sei di Palermo!!me ne sono accorta solo ora!
sei la prima che incontro della mia città.....ma...sei femminuccia???:o ...SCUSA MA DAL NOME NON SI CAPISCE;)
apokalipsenow
31-10-2005, 17:42
ciao giggina!!! ma sai che anche io mi sono accorta adesso che siamo palermitane ??? bellissimo!!! io sono una femminuccia...mi chiamo Simona e ho 20 anni!!!...sono della zona Libertà! e tu??...ti immaggini ci si conosce?? bellissimo!! giggina è il tuo vero nome?...per quanto riguarda la ricetta...ti spetto volentieri...e accetto i consigli tuoi e di cinzia..grande cuoca!
apokalipsenow
31-10-2005, 17:46
ciao cinzia...proverò la ricetta con la patata...ma dimmi dimmi...a me hanno detto questo:
se metti la patata ti viene elastica come impasto tipo pizzaiolo...una volta cotta ti viene morbida e soffice...ma è la verità??? se mi dici così...la faccio subito!!!
si il risultato è una pizza morbida, dai prova e fotografa
:)
pagnottina82
31-10-2005, 18:41
Ciao apokalipse :)
Sono una fan della patata lessa nell'impasto della pizza :D la uso da SEMPRE, trovo che la combinazione perfetta per una pizza soffice (anche l'indomani!) la si ottenga con la farina manitoba + patata lessa...
E poi uso mezzo cucchiaio di zucchero e l'olio, oltre il sale, ovvio :)... l'impasto viene elastico e lievita velocemente :) (anche se io lo faccio stare anche 3 ore, reimpastando dopo ogni ora)
apokalipsenow
31-10-2005, 21:09
pagnottina di catania..grazie tante per la tua testimonianza...non è che mi potresti dare le dosi per 1 kl di farina?? così..provo e vi faccio sapere...e vedere... grazie in anticipo...
Simona :)
pagnottina82
01-11-2005, 12:45
Ma certo!
Io procedo così:
- 1 kg di farina manitoba
- 35 gr di lievito di birra fresco (1 cubetto e 1/2)
- 1 bicchiere di acqua tiepida dove sciogliere il lievito (importantissimo, più fredda che calda, se troppo calda uccide i lieviti)
- acqua tiepida q.b. per l'impasto
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine d'oliva
- una patata media lessa sbucciata e passata allo schiacciapatate
Metto il lievito a sciogliere nel bicchiere d'acqua, mescolando, e lo lascio così per 5-6 minuti. Prima di utilizzarlo, mescolo nuovamente (perchè spesso il lievito che non si è sciolto si deposita sul fondo).
In una ciotola capiente, metto la farina, il sale, lo zucchero, e mescolo con le mani a lungo, fin quando i 3 ingredienti diventano una cosa sola :)
Dopo di che, faccio un buco al centro della farina, e per prima cosa metto la patata schiacciata. Aggiungo farina poco per volta, portandola dai lati della ciotola verso il centro. Non troppa però, solo fino a coprire leggermente la patata. Rifaccio di nuovo un buchetto, aggiungo il bicchiere d'acqua col lievito e l'olio. Mescolo energicamente con le mani (un po' infarinate); quando tutti gli ingredienti sono stati assorbiti, la pasta sarà ancora molto secca e "a pezzetti", quindi aggiungo poco per volta l'acqua, diciamo un paio di cucchiai, impastando per bene fino ad assorbimento. Aggiungere acqua ed impastare fin quando la pasta non risulterà morbida e liscia.
Il metodo che utilizzo io per impastare è quello classico dei pugni :) , impasto anche portando la pasta dai bordi verso il centro della pasta stessa e continuando con i pugni... insomma la maltratto più che posso :)
Per ottenere una pizza soffice e digeribile, molto importante è la durata dell'impastatura, diciamo una ventina di minuti.
A questo punto, formo una palla, faccio una croce col coltello e lascio a lievitare il più possibile (con patata e manitoba anche dopo 1 h è pronta, ma più la lasci e meglio è). Se ho tempo, ma non lo faccio spesso purtroppo, reimpasto dopo ogni ora e rimetto a lievitare.
Intanto preparo gli ingredienti..... ;)
Quando tutto è pronto, stendo la pasta non troppo sottile su una teglia rivestita da carta forno, metto il sugo di pomodoro e lascio così ancora mezz'oretta prima di infornare, intanto preparo le altre :)
In forno (preriscaldato a 200°) metto la pizza prima sul ripiano in basso, la tengo circa 6 minuti (dipende dal forno comunque) poi la passo sul ripiano in alto ma non troppo vicino alla resistenza in modo che non si bruci, diciamo quasi a metà forno. Dopo 2-3 minuti, aggiungo la mozzarella ed eventuali altri ingredienti :)
Appena sfornata, filo d'olio e.v.o., origano (se piace), un pizzico di sale e.... gnam :)
Scusa se sono stata molto prolissa... se la fai, fammi sapere se ti è piaciuta :)
la piccola flo
01-11-2005, 14:15
..prolissa??????
perfetta!!!!! ;)
pagnottina82
01-11-2005, 14:27
:o Grazie :)
ciao giggina!!! ma sai che anche io mi sono accorta adesso che siamo palermitane ??? bellissimo!!! io sono una femminuccia...mi chiamo Simona e ho 20 anni!!!...sono della zona Libertà! e tu??...ti immaggini ci si conosce?? bellissimo!! giggina è il tuo vero nome?...per quanto riguarda la ricetta...ti spetto volentieri...e accetto i consigli tuoi e di cinzia..grande cuoca!
HEI ciao Simo,:o scusa se ti ho risposto solo adesso, ma come ho già detto scrivo da lavoro:rolleyes: perchè non ho il pc a casa, ma tenevo a risponderti quindi lo faccio adesso!!!:D :D
Mi chiamo Silvia, ho 27 anni (fatti da poco) e abito zona Cardillo...chissà davvero se ci conosciamo!! magari di vista! Se vuoi vedermi, ho messo delle foto con mia sorella e mio marito nella sezione delle foto, e tu? ci sei li?? non ricordo...aspetta che vado a vedere...:eek: ..nel frattempo, se non le hai inserite....FALLO!!..dai...
a presto carissima...(:-*
apokalipsenow
02-11-2005, 15:24
grazie pagnittina!!! sei stata gentilissima a riportarmi i tuoi consigli e anche la ricetta!!! grazieeee presto vi farò sapere...e vedere...
Simona :chomp:
apokalipsenow
11-11-2005, 22:39
grazie ... sei stata magnifica!! posso disturbarti ancora?? ma con un kl di farina quante pizze ti vengono fuori??
ciao... ho notato che anche tu sei di catania e volevo chiederti dove compri la farina manitoba visto che io, invece, non sono riuscita a trovarla....
grazie e ciaoooooo :)
pagnottina82
17-11-2005, 21:03
Apokalipse, come ti ho scritto nell'mp (ho visto dopo che mi avevi scritto un messaggio qui sul post, sorry!) ne faccio 4 grandi tonde :)
Eeiiaa, io solitamente la compro all'Auchan di San Giuseppe La Rena, si chiama Farina d'America, ha la confezione blu e rossa, con le stelline, tipo la bandiera americana :D Non ho mai avuto difficoltà a reperirla lì.
Poi l'ho trovata anche (ma questa è una versione "sconosciuta" e più economica) da Mar, hai presente? E' una grande catena di supermercati sparsi un po' in tutta la città. Questa ha solo la dicitura "Manitoba - farina tipo 0", la confezione è più o meno simile alle farine "normali" :)
Se hai altre perplessità chiedi pure.
Apokalipse attendo con ansia le tue pizzeeeeee! Gnam! :) Io la farò domani pomeriggio per la sera :)
grazie pagnottina!!! :)
sai io in genere per comodità vado alla sma o all'alis... cmq ora andrò di certo all'auchan o al mar....
saluti :)
magico5619
18-11-2005, 12:20
500 GR. FARINA 00
1 BUSTINA DI LIEVITO MASTROFORNAIO
2/3 PRESE DI SALE
200 / 250 GR ACQUA (TI REGOLI PER FARE VENIRE L'IMPASTO MORDIBO)
+ POCA ACQUA PER SCIOGLIERE IL LIEVITO
PREPARA IL LIEVITO METTENDOLI IN UN BICCHIERE IN 2 DITA DI ACUQ CALDA E UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO.
METTI IN UNA CIOTOLA GRANDE FARINA SALE LIEVITO E ACQUA, IMPASTA BENE QUANDO HAI UNA BELLA PALLA COPRILA E METTILA A LIEVITARE, ALMENO UN'ORA, POI PIù CI STA E MEGLIO E'.
TI VIENE UNA PASTA MORBIDISSIMA E D ELASTICA E CON QUESTA DOSE CI PUOI FARE DUE PIZZONE GRANDI ROTONDE O ADDIRITTURA SE LA FAI SOTTILISSIMA NE ESCONO ANCHE 3.
Ciao e buona pizza
Noi a Napoli :) la facciamo così:
500 gr. di farina
1 cubetto di lievito di birra sciolto in
200 cc di acqua + 100 cc di latte tiepidi
1 tazzina di caffé di olio di oliva
1 pizzico di sale
Si lavora l'impasto che viene lasciato lievitare per 1 ora (per questa lievitazione pongo il contenitore in una busta di plastica e in forno spento).
Dopo 1 ora lavoro velocemente l'impasto e lo stendo sulla teglia Viene fatto lievitare per 1 altra ora.
Faccio il sugo con i pomodorini (freschi). Unisco la mozzarella tagliata a dadini e sgocciolata quasi a fine cottura, con una spolverata di parmigiano.
Alessia :)
Pastiera
03-02-2006, 23:03
Ciao
volevo dare il mio contributo al discorso sulla ...patata lessa!
Mia nonna faceva il pane tutte le settimane (impastava 10 Kg di farina), ovviamente aveva il suo lievito madre da anni, ma uno dei suoi segreti era proprio quello di mettere delle patate lesse schiacciate nell'impasto. Ora mi devo far dire da mia madre che la spiava quando le inseriva nell'impasto. Con la stessa pasta faceva anche 2 pizze (servivano per assorbire il calore del forno), buonissime.
Le venivano delle pagnotte spettacolari (forno a legna), che duravano per una settimana senza indurire troppo. Secondo lei le patate davano morbidezza alla mollica, e io mi fido perchè il suo pane l'ho mangiato di gusto quando ero piccola e ora quello che compro mi sembra orribile.
ladykant 84
20-02-2006, 16:12
+
ciao, sono nuova piacere... cmq essendo di caserta la pizza per me non è più un segreto,... allora lascia perdere le patate e dai retta ame: farina, lievito di birra, sale e un cucchiaio di olio extra vergine.... dopo che hai impastato copri la ciotola con un panno e sotto le coperte per un'ora e mezza,,..
spero di averti aiutato
LordArathom
19-12-2006, 02:12
Ciao, dipende tutto dal tipo di cottura...
Usi forno normale, no?
La pizza in teglia, la faccio in 2 modi...
con o senza strutto.
Per il resto la ricetta è.
Acqua, lievito e farina.
Se fai una lievitazione giusta e usi poco lievito non ti serve ne latte e ne patata.
Lo zucchero si usa soltanto per colorare il cornicione e aiutare leggermente
la lievitazione.
Si può usare anche il malto.
L'importante è non mischiare inizialmente il sale con il lievito.
Lievitazione di minimo 8 ore...1-2 gr di lievito per kilo di farina.
Che deve avere una forza di minimo 240w.
Ottima è la farina Fiore Lo Conte o la farina per pizze dell'Eurospin.
Male che vada va bene anche la barilla con un'aggiunta di manitoba del 20 massimo 30%.
Cottura a 280° ...massimo 12 minuti, la mozzarella si aggiunge 3 minuti prima.
Zucchino
19-12-2006, 02:23
Per la pasta ritengo molto meglio l'impasto "classico".
La pasta rimane piu' friabile e fragrante.
L'unica vlta che ho provato m'e' saltato fuori una specie di puré alla pizzaiola ... ma forse ho sbagliato le dosi: 1 patata bella grossa in 250 gr di farina ... :o