PDA

Mostra versione intera : fegato in padella

maryjane84
02/11/05, 11.13
fettine di fegato,sottili(batterle con batticarne)
pepe verde in grani
pepe nero in grani
vino bianco
sale
olive verdi denocciolate
burro

sciogliere il burro nella padella(antiaderente)
adagiare le fettine
salare e pepare
e lasciare cuocere 5 minuti in totale
a cottura ultimata versare 1 tazzina da caffe di vino bianco,olive intere denocciolate
lasciare sfumare,ma non tutto,lasciare un po di sughetto

sono ottime le ho fatte ieri sera e mio marito e' impazzito dalla gioia....

ma il fegato si puo fare anche con l aceto che e' ottimo

basta avere del fegato tagliato a pezzi tipo spezzatino,farlo rosolare in padsella con aceto(io metto anche un giro d olio perche il sapore mi piace di piu)
per circa 10 minuti,deve risultare sempre morbido il fegato si deve sciogliere in bocca,salare e pepare e tutto e' pronto....

e la mousse di fegato......

cucinarlo come meglio credete,contando che poi lo metterete su dei crostini,il sapore non deve essere forte...quindi direi con burro sale e pepe....
frullate nel mixer e vi dic o che e' ottima.--..

maryjane84
08/11/05, 14.30
RIPIENO

pan grattato
sale
prezzemolo
agli sminuzzato finissimo
erba cipollina
olio
pepe

FETTINE DI FEGATO E LARDO (nella stessa quantita e finezza)

mettere in ciascuna fettina un cucchiaio e mezzo di ripieno,chiudere,arrotolare il lardo e sigillare con spago da cucina o stuzzicadenti.
rosolare per 5 minuti con burro fuso e vino bianco

accompagnare con funghi trifolati e patate al prosciutto...

le patate al prosciutto io le faccio in mille modi ma con il fegato le preferisco fatte in padella con panna

patate a rondelle non troppo fini
panna da cucina
un cucchiaio di sugo
prosciutto cotto a dadini piccoli
striscioline di speck
pepe verde

cucinare bene le patate al forno
preparare in un tegame il prosciutto e lo speck,rosolarlo,aggiungere la panna,il cucchiaio di salsa e mescolare bene,aggiungere il pepe verde e versare questa salsa sulle patate salate con rosmarino.

ditemi che ne dite...

volpi
08/11/05, 14.39
le foto??:o

aidil
08/11/05, 15.37
già dove sono le foto?:(

maryjane84
08/11/05, 18.13
ma sn riuscita da poco a scaricare le foto sul pc,mi mettero all opera prestissimo...
con qualsiasi cosa cucinero.....baci baci

ashasysley
05/01/06, 15.24
A me il fegato sa un pò forte.
Ho trovato questa ricetta che mi piace molto.
Mettere in una padella un pò d'olio, una manciata di uvetta e una manciata di pinoli e 2 scalogni. Far rosolare e quando lo scalogno è mobido aggiungere 1 cucchiaino di zucchero. Sfumare con dell'aceto di vino bianco.
A parte in un'altra padella mettere un pò d'olio e il fegato tagliato a listarelle sottili. Far rosolare ben bene. Se si cuocesse con l'alto intingolo si ammoscerebbe e diventerebbe gomma.
Prendere un piatto e mettere il fegato sotto e sopra l'intingolo.
Ieri sera non lo avevo ma sarebbe bello mettere sopra a tutto una salsetta fatta olio emulsionato con l'acqua, sale e zenzero grattato. Spegne il tutto.

maryjane84
27/02/07, 16.09
ciao....rieccomi
sono solita comperare il fegato a tocchetti con magati cuori e durelli o a fettine,ma questa volta ho trovato un bel pezzo,da mezzo chilo di fegato di suino,che pero non so come fare?
a listarelle con i pinoli,a dadini con aceto,a fettine in padella....
avevo pensato di tagliarlo a meta e congelarne l altra meta,perche siamo in due e tutto e' tanto...che ne dite avete dei consigli?

maryjane84
27/02/07, 16.14
ciao cari amici,mi sono scordata una cosa....ho anche un pezzo un po piu piccolo di polpa per lesso,ma nn vorrei farci il lesso,ne il bollito,fa cosi caldo ...se ci faccio delle fettine e le scotto?