Visualizza Versione Completa : aiuto x pasta madreeeeeeeeeeee!!
care cookine ho bisogno di 1 aiuto!! allora ho fatto la pasta madre per la prima volta e oggi ho fatto il erzo rinfresco !! ho tantissimi dubbi!! per il pranzo di domani vorrei fare la piuzza potete dirmi per 1 kg di farina quanta pm ci vuole ?? e per il pane ??
grazie in anticipo!!
:\:\Ma quanto ha la tua pasta madre? Quando l'hai fatta?
:\:\Ma quanto ha la tua pasta madre? Quando l'hai fatta?
se ha fatto il 3° rinfresco:rolleyes: su per giù una settimana o meno:rolleyes::-|
se è piccola nn ti conviene ancora impastare...a meno che nn sia parte di una Pm più vecchietta...
Angelina 65
04-02-2009, 08:49
Mi dispiace deluderti ma non la puoi usare per adesso la tua pasta madre deve maturare Si consiglia di usarla dopo 2 mesi cominciando da prima a fare cracker e grissini.
si consiglia di iniziare a fare pane dopo che la pasta madre ha già almeno 2 mesi, altrimenti sa troppo d'acido...oltre a non avere abbastanza forza...
la mia ora va che è una meraviglia:), ma va per gli 11 mesi;)
se ha fatto il 3° rinfresco:rolleyes: su per giù una settimana o meno:rolleyes::-|
:DInfatti volevo sapere proprio quello...se era appena nata o una pasta matura regalata da qualcuno...:rolleyes:io la dispenso a piene mani e non la uso mai...
allora non posso proprio utilizzarla...comunque e di 1 kg circa perchè io non buttavo via niente!!
io la dispenso a piene mani e non la uso mai...
che spreco>:->>:->:D
allora non posso proprio utilizzarla...comunque e di 1 kg circa perchè io non buttavo via niente!!
:rolleyes:Ne devi tenere solo 100g o ti ritroverai sommersa da pm...
che spreco>:->>:->:D
:\Lo so...ma io non sono il tipo che decide in anticipo cosa preparare...se ho voglia di pizza la voglio oggi...:rolleyes:non domani perchè deve lievitare a lungo...:p:però quando la uso mi piace...
:DInfatti volevo sapere proprio quello...se era appena nata o una pasta matura regalata da qualcuno...:rolleyes:io la dispenso a piene mani e non la uso mai...
Io faccio la stessa cosa, e mi dimentico pure di metterla in frigo quindi devo rinfrescarla ogni due giorni:\:\:\
Ieri sera ne avevo più di mezzo chilo, l'ho rinfrescata tutta (che spreco di farina!!!>:->>:->>:->) perchè ho intenzione di preparare crackers e pan brioche...ma sento che per il momento non li farò:-|:rolleyes:
:\Lo so...ma io non sono il tipo che decide in anticipo cosa preparare...se ho voglia di pizza la voglio oggi...:rolleyes:non domani perchè deve lievitare a lungo...:p:però quando la uso mi piace...
Il ridicolo è che a me non soddisfa in un sacco di preparazioni, ad esempio il pane fatto con il lievito madre a casa mia non piace a nessuno perchè nonostante l'anzianità della PM un retrogusto acidulo lo lascia e non va nemmeno la pizza. L'unico uso, appena rinfrescata, è per crackers e pan brioche;)...me lo chiedo sempre perchè continuo a tenerla!:confused:
Io faccio la stessa cosa, e mi dimentico pure di metterla in frigo quindi devo rinfrescarla ogni due giorni:\:\:\
Ieri sera ne avevo più di mezzo chilo, l'ho rinfrescata tutta (che spreco di farina!!!>:->>:->>:->) perchè ho intenzione di preparare crackers e pan brioche...ma sento che per il momento non li farò:-|:rolleyes:
:rolleyes:Io l'ho assassinata...mi sono proprio dimenticata di lei e quando l'ho vista nemmeno quelli di E.R. sarebbero riusciti a rianimarla...
;)Però ne ho ancora in congelatore...
:rolleyes:Io l'ho assassinata...mi sono proprio dimenticata di lei e quando l'ho vista nemmeno quelli di E.R. sarebbero riusciti a rianimarla...
;)Però ne ho ancora in congelatore...
Tesoro la prossima volta (tra pochissimo) che ti vedo te ne porto una quintalata:rolleyes:, lascia dormire in congelatore la bella addormentata!;):D
ma quindi non posso prprio utilizzarla per fare la pizza domani....uffiiiiiiiiiiiiii.............:o:mad::(
anche io mi trovo sommersa da pm...perchè nn ne butto mai...ieri ho sperimentato un pane cn 600 gr per nn buttarla ... e ne ho rinfrescato i 350 gr rimanenti...
a noi la pizza ed il pane piacciono nn sa per nulla di acido...perchè nn le fai i bagnetti,forse così saprà meno di acido...
cmq se vuoi proprio provare a fare la pizza dato che hai tanta pm...prova a fare questo esperimento con mezzo kilo di farina,male che vada hai sprecato solo mezzo kilo di farina...
fa così se la pizza è per domani impasta stasera :500 gr di farina (della ricetta che solitamente usi per la pizza ) con circa 200 gr di pm...male che vada butti solo mezzo kilo di farina e smaltisci un pò di pm...;)
anche io mi trovo sommersa da pm...perchè nn ne butto mai...ieri ho sperimentato un pane cn 600 gr per nn buttarla ... e ne ho rinfrescato i 350 gr rimanenti...
a noi la pizza ed il pane piacciono nn sa per nulla di acido...perchè nn le fai i bagnetti,forse così saprà meno di acido...
cmq se vuoi proprio provare a fare la pizza dato che hai tanta pm...prova a fare questo esperimento con mezzo kilo di farina,male che vada hai sprecato solo mezzo kilo di farina...
fa così se la pizza è per domani impasta stasera :500 gr di farina (della ricetta che solitamente usi per la pizza ) con circa 200 gr di pm...male che vada butti solo mezzo kilo di farina e smaltisci un pò di pm...;)
Probabilmente hai ragione sull'acido, ma ormai i miei sono abituati al pane con pochissimo lievito e soprattutto mio marito è sensibilissimo al gusto particolare della pm e non gli piace per niente:\ Lo sopporta nel pan brioche (la pm deve essere rinfrescata da pochissimo) ma lo sente anche lì...che rompino!!!>:->
bè a volte più che sentilo,secondo me fanno i capricci:D:D...
io quando solitamente usavo il lievito o mangio qualcosa in cui ce n'è troppo ,ne risentivo cn lo stomaco e ne risento tutt'ora...con la pm nn mi succede...infatti riesco a capire del mio stamaco se un pizzaiolo o un fornaio usato troppo lievito o usano il lievito madre :D...
anche io cm te me ne ritrovo un kilo di pm...è più forte di me nn riesco a buttarne neanche un pezzetto...
mica potresti darmi la ricetta del panbrioche che fai e dei salatini???mi hanno incuriosito,e vorrei provarli...
bè a volte più che sentilo,secondo me fanno i capricci:D:D...
io quando solitamente usavo il lievito o mangio qualcosa in cui ce n'è troppo ,ne risentivo cn lo stomaco e ne risento tutt'ora...con la pm nn mi succede...infatti riesco a capire del mio stamaco se un pizzaiolo o un fornaio usato troppo lievito o usano il lievito madre :D...
anche io cm te me ne ritrovo un kilo di pm...è più forte di me nn riesco a buttarne neanche un pezzetto...
mica potresti darmi la ricetta del panbrioche che fai e dei salatini???mi hanno incuriosito,e vorrei provarli...
Hai ragione per quanto riguarda le quantità del lievito, lo sente subito anche il mio stomaco se ce n'è troppo, infatti la pizza della pizzeria non la mangio quasi mai perchè non la digerisco:\
Questa è la ricetta del pan brioche (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30264) :p::p::p: provalo e non te ne pentirai (le ricette di Monny61 sono una garanzia:D.
E questa è quella dei crackers (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157) delle sorelle Simili postata da Marble, un successo con chiunque li abbia assaggiati:p::p::p:
manimpasta
15-02-2009, 10:39
ma quindi non posso prprio utilizzarla per fare la pizza domani....uffiiiiiiiiiiiiii.............:o:mad::(
La mia pm ha 13 mesi, quindi autosufficiente.
Quando era giovane ed incapace di panificare da sola per non buttare gli eccessi del rinfresco la univo ad un poco di lievito di birra secco.
Tipo: 250 gr pasta madre sciolta in 350 gr di acqua, 1 cucchiaino di lievito di birra secco, 500 gr di farina.
Non sono esperta, ho sperimentato questo metodo perchè il buttare i rinfreschi o fare continuamente grissini mi aveva demotivato!!!!
Adesso uso solo pasta madre ed ho imparato a capire i suoi bisogni.
La fretta non gli è amica, il cambio ti tempo la infastidisce, lo sbalzo di temperature la rallenta. Il mio malumore la contagia!!!!!!!