PDA

Mostra versione intera : torta scacchiera

Pagine : [1] 2 3 4

aidil
11/03/05, 00.02
Siate clementi l'aspetto esteriore è da curare ma quello simpatico è all'interno.
Domani inserisco la tecnica di esecuzione che mi è stata spiegata da un'amica, ma per quanto riguarda la ricetta è di mia invenzione per cui se avete delle idee per perfezionarda ditemi pure anche se così è già buona ;)
Intanto ammirate

Esterno da curare:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/torta.jpg
Interno ohhhhh:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/torta%20aperta.jpg
Ed alla fine come si presenta la fetta:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/fetta.jpg

aidil
11/03/05, 12.55
E' abbastanza semplice da eseguire ma contorta da spiegare per cui intanto lo spiego ed in seguito, appena la rifaccio, inserisco le foto di tutto il procedimento

A me è stata spiegata così:

La torta è fatta di strati orizzontali ognuno dei quali è composta da cerchi concentrici alternati di impasto alla vaniglia ed al cacao.

Ovviamente per comporre la scacchiera bisogna invertire l'ordine dei colori ogni volta che si esegue uno strato.

Quindi se la torta è fatta di 5 strati, 3 cominciano al centro col cioccolato e 2 con la vaniglia (ripeto è più facile a farsi che a dirsi, anche a me è stata spiegata a voce e ci stavo impazzendo :o ).

Poi si assemblano gli strati, inumiditi con del latte, con un piccolo strato di panna oppure, come ho fatto io, con una crema vaniglia e brandy avendo cura di disporre i dischi in maniera tale da alternare i colori del centro e quindi formare la scacchiera interna.

Per quanto riguarda la ricetta dell’impasto è di mia invenzione perché non mi è stata fornita quindi se avete idee per correggerla dite pure:

Occorrono: 500 gr farina 00, 200 gr zucchero semolato, 3 uova, 100 gr margarina, 1 bicchiere di latte, 40 gr cacao, 1 bustina di lievito, vanillina in polvere.

Procedimento:lavorate la farina con le uova intere, lo zucchero, la margarina ammorbidita ed il latte; aggiungere il lievito e suddividere in due parti l’impasto; in uno aggiungere il cacao mentre nell’altro aggiungere la vanillina e farina quanto basta per raggiungere la stessa consistenza dell’impasto al cacao. Quindi con l’aiuto di due siringhe per dolci, anche se ne sono innamorata sconsiglio vivamente il sac a poche, eseguire su una base di carta oleata i cerchi concentrici alternando le due siringhe ed infornare gli strati (se ci entrano anche a 2 alla volta) in forno caldo a 180° per circa 20 min (poi io mi regolo a occhio) sfornate.

Assemblate il tutto come spiegato sopra e rivestite con una colata di cioccolato fondente ammorbidito col latte.

Buon appetito :rolleyes:

marble
11/03/05, 13.39
i cerchi concentrici come li fai? con una sacca da pasticceria? io credo che non ci riuscirò mai!!!!!

aidil
11/03/05, 13.41
La sacca la sconsiglio anche se normalmente la uso per le guarnizioni, la siringa è migliore in questo caso

aidil
11/03/05, 13.42
Ah dimenticavo, non ti scoraggiare se ce l'ho fatta io ci possono riuscire tutti :p:

aidil
11/03/05, 21.22
Allora eccoci qua solo per voi oggi ho rifatto la torta fotografando gli strati con la macchina fotografica che assieme alla torta ho regalato a mio marito

ricordate quando dicevo che si dovevano fare gli strati costituiti da cerchi concentrici?
eccovi il primo:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/normal_strato%201.jpg
(oggi sto facendo una prova col cartone che ieri non ho usato)

ed il secondo invertendo l'ordine dei colori viene così:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/normal_strato2.jpg

se ne fate 2 dischi col centro nero e due col centro bianco avrete i famosi strati da assemblase con panna o crema alla vaniglia, mi raccomando alternate i colori altrimenti non viene la scacchiera
Ciao e spero di essere stata chiara, fatemi sapere

marble
11/03/05, 21.42
ma i cerchi? come li fai? con la siringa partendo dal centro?
complimenti ancora, è uno spettacolo!!!! ;)

aidil
11/03/05, 21.47
allora oggi ho voluto fare la prova di fare alternare gli strati in una volta sensa cuocerli singolarmente (datemi retta non fatelo perchè non viene la scacchiera) quindi ho dovuto usare il cartone e partivo indifferentenete dal centro o dall'estremità ma dovendo fare stratisensa l'aiuto del cartone che delimita la circonferenza si parte sempre dal centro.
E comunque uso la siringa con la sacca non viene bene perchè non la si può appoggiare quando alterni gl'impasti
Scusate se sono stat poco chiara, chiedete quando volete :)

danis
12/03/05, 10.03
Adesso è chiarissimo! :)
Grazie!
E' veramente bella!!
Una sola domanda: si riesce ad alternare i cerchi con facilita'?? o prima spalmi la crema di vaniglia e poi fai i cerchi di crema al cioccolato...... :rolleyes:
(perchè essendo più pesante il cioccolato sprofonda lo stesso.....)
oppure la crema è così densa che puoi fare gli strati senza che questa si espanda.... :confused:
Non so se sono stata chiara..... :D

aidil
12/03/05, 12.04
Adesso è chiarissimo! :)
Grazie!
E' veramente bella!!
Una sola domanda: si riesce ad alternare i cerchi con facilita'?? o prima spalmi la crema di vaniglia e poi fai i cerchi di crema al cioccolato...... :rolleyes:
(perchè essendo più pesante il cioccolato sprofonda lo stesso.....)
oppure la crema è così densa che puoi fare gli strati senza che questa si espanda.... :confused:
Non so se sono stata chiara..... :D
Non ho ben capito cosa intendi per spalmare prima crema alla vaniglia e poi fare i cerchi di cioccolata, ma l'impasto è abbastanza denso da permettere di eseguire i cerchi sensa molte difficoltà, io per esempio con la siringa faccio il primo strato facendo il centro alla cioccolata, poi attaccato faccio il giro con la vaniglia, poi ne faccio sempre attaccato un'altro alla cioccolata e così via.
Mi raccomando gli strati orizzontali devono essere cotti ognuno separatamente altrimenti l'imasto si mischia ho già fatto la prova.
Armatevi di buona volontà perchè per la prima volta si pasticcia un bel pò.
Ora voglio vedere i vostri capolavori e mi raccomando ancora se avete migliorie da fare ditemele :)

Katiuscia
14/03/05, 15.01
Ora che abbiamo capito tutti come comporre la torta a scacchi perchè non proviamo a pensare a come comporla ancora meglio esternamente ? Voi cosa consigliate ?

donnas
22/04/05, 17.52
la trovate su dolci e decorazioni
io sono anni che la faccio è buonissima la prima volta anche a me l'esterno è venuto liquido ma poi leggendo bene ho capito come fare è semplice
fate sciogliere il cioccolato e quando si è freddato lo mettete nel mixer
insieme alla panna e montatelo

donnas
23/04/05, 19.09
http://images.merlinhosting.com/albums/Cucina/DSCF0265.jpg
http://images.merlinhosting.com/albums/Cucina/DSCF0266.jpg

questa a parte il contorno che non so farlo( Dovrebbe essere fatto con una sfoglia di cioccolato ) è come l'originale
la copertura è una ganache al cioccolato:)

reginette
23/04/05, 19.38
La sfoglia di cioccolato non è difficile da fare! Se hai del marmo in cucina sara perfetto, se no, trova una teglia, o piatto, perfetamente piatta.Fai il disegno di cui hai bisogno su un foglio di carta da forno, stendi la cioccolata , prima sciolta a bagno maria, con un penello sulla carta da forno,ricopri con una pellicola facendo aderire bene alla cioccolata con cura senza sbordare troppo dal tuo disegno, che ripeto, può essere una semplice sfoglia della misura del tuo dolce; hai adagiato il tutto su un piatto da pizza per esempio; allora il piatto da pizza con sfoglia di cioccolata in frigo , e quando è freddo togli le 2 carte sempre con cura e voilà: poi, se vuoi fai un cono piccolo con della carta da forno e scrivi cosa desideri con la cioccolata sulla cioccolata.Se ho tempo , lo faro la settimana prossima con foto!!!!Ciao:)

aidil
31/05/05, 11.45
Per favore donnas potresti scriverla sul forum la ricetta ?

Grazie e ciao

aleinad57
31/05/05, 14.42
ma è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ma come fai ad infornare 3 teglie contemporaneamente oppura fai una teglia alla volta ????

ciao
complimenti è stupenda...........

ma con cosa la guarnisci ?????

ciao

Severine
31/05/05, 16.28
dovrò rileggere con calma la spiegazione del procedimento per avere l'effetto a scacchiera:confused: in ogni caso.....complimenti.......;) ;) ;)

donnas
31/05/05, 17.51
scusate per il ritardo
per la ricetta la potete trovare XXXXXXXXXXXXXXXXX

aleinad57
01/06/05, 09.06
donnas

non si legge niente..............

Cinzia
01/06/05, 09.48
l'ho cancellato io

le ricette vanno riportate qua sul forum così tutti possiamo leggerle e non vanno collegate ad altri forum o siti

:)

aidil
06/06/05, 12.58
Donnas Scrivila qui sul forum la ricetta per favore :'-(

Aneema
06/06/05, 14.18
In un sito americano ho trovato una torta a scacchiera come questa, c'era persino una teglia apposita per farla. La coperura era fatta anch'essa con una ganache al cioccolato.

aleinad57
07/06/05, 14.14
ma che fine ha fatto donnas ????????

ho acuistato la seconda siringa apposta per fare questa torta ma non so come farcirla all'interno e sopra

qualcuno mi può autare ???
ciao

Cinzia
07/06/05, 15.34
cosa non ti viene ale?
spiega che vediamo di aiutarti

:)

marble
07/06/05, 16.42
TROVATA!!!!!
tra i miei mille ritagli di giornali e ricette passate!!!! stasera mi metto all'opera e domani posto tutti i passaggi!!!!