Visualizza Versione Completa : yucca
qualcuno mi potrebbe aiutare per avere ricette con la yucca? Grazie e buona giornata a tutti
Isabella
brigidaa
03-11-2005, 08:08
questa è curiosa...cosa si prepara con la yucca?
qualcosa ci si prepara!!!
ho trovato queste:
Zuppa di fiori di Yucca (6-8 porzioni)
Due tazze di petali di fiore di Yucca
Un pomodoro
Una cipolla
Tre teste d'aglio
Un peperone verde
Sale e pepe
Un cucchiaino di zucchero
Un barattolo di piselli
Impiegare soltanto i petali del fiore, dal momento che la parte interna del fiore è molto amara.
Preparare il pomodoro, la cipolla, l'aglio, il peperone verde, il sale, il pepe e lo zucchero; ammorbidire per una mezz'ora in due tazze d'acqua i petali del fiore di Yucca, aggiungere i piselli e i fiori cotti alle verdure, servire sopra frittatine di patate e cipolla (tortillas).
poi ho trovato altre indicazione che la vedono come piatto tipico cubano e viene servita con succo di arance amare e aglio fritto, ma non segnalano la ricetta.
in Perù invece c'è un piatto la pachamanca, che si prepara all'aperto e in occasioni particolarmente solenni, avvolgendo una grande quantità di carne in foglie di banano insieme a patate, yucca, verdure e spezie.
è un pò poco... mi dispiace!
comunque appena la vedo chiedo ad un'amica peruviana, vediamo se ci da qualche indicazione in più!
brigidaa
03-11-2005, 10:03
wow!! sei un pozzo di scienze!!:eek: non sapevo neanche che la yucca faccesse i fiori...che ignorante:D :D :D
ignorante tu???io non sapevo neanche cosa fosse la yucca....pensavo addirittura ad un errore di scrittura!!:o
MagicaDea
03-11-2005, 10:43
Siamo in due giggina... nemmeno io l'avevo mai sentita... non si finisce mai di imparare...:D
ciao a tutte, mentre aspettavo,ho azzardato a cucinare le due radici di yucca che avevo comperato lunedi al supermercato Tigre di Giulianova.Già capire come si pelavano è stata un'impresa(meno male che il consorte non veniva a pranzo).Si pelano con la mandolina per le patate...........chissà che mi credevo!
Comunque,le ho lessate per 10 minuti in acqua salata e poi le ho saltate in padella con aglio e olio.Il sapore non è male, ricorda un mix di castagne e patate,ma mi sa tanto che non è proprio come le preparano ai Caraibi.
Sempre in attesa,un saluto
isabella
'sera a tutte,viaggiando nel sito ho trovato una ricetta con la yucca nella cucina panamense(cucine dal mondo).Pensandoci bene devo prima cercare qui a Roma la yucca,quelle che avevo le ho consumate oggi.Ricordate? Se no devo aspettare di andare a Giulianova tra 15 gg. Va bè intanto aspetto vostre ulteriori ricette.Nel frattempo grazie.
ciao!!!
yucca???? ma intendete il cosidetto tronchetto della felicità oppure un altra pianta della stessa famiglia???? inoltre sapete se si possono usare i germogli??
questa cosa mi incuriosisce e sono curiosa di provare.
grazie mille!!!
sono delle grosse radici con una buccia marrone che provengono dal sudamerica o dai caraibi.Una volta pelate sono bianche con una consistenza che ricorda le nocciole fresche.Non so se sono della famiglia dei tronchetti,ma penso di si.Ho sentito che si usano i fiori, ma i germogli non so. Quando le ricompero vi mando la foto.
grazie ellina,
spero che sulla confezione ci sia anche la foto della pianta...non vorrei avvelenarmi :P
non ti preoccupare,io le ho mangiate ieri e le ha mangiate anche Giulio e oltre a essere ancora vispi non abbiamo avuto sintomatologie di alcun genere.La confezione non aiuta molto perchè....................non c'è. Le vendono sciolte a peso.Ciao
mi preoccupo si, in quanto vorrei usare la pianta che ho a casa che è molto prolifica.....
fossi in te, ignorerei la pianta di casa.Sarà prolifica,ma casomai ci farei delle talee.Ma i tuoi lo sanno che ti vengono certe idee?????
i miei??? purtroppo l'unico che prova la mia cucina a parte me è il cane......purtroppo non ho nessuno da avvelenare :mad: quindi i miei non sono un problema
Beh, gli unici che provano la mia sono Giulio e Poldo (leggi micio che è già disgustato dall'odore), per cui ti capisco bene.bacioni
be ellina...almeno un parere puoi averlo.....ma non per questo rinuncio a cucinare e sperimentare :D
Ci mancherebbe, Nique. Continua, chissà che non riusciremo una volta ad .........avvelenarci a vicenda.
Isabella
io sono una fiorista ma nn sopevo che si mangiassero i fiori di yucca
ciao a tutte..............
io i fiori di Yucca li ho mangiati, (in Costa Rica però) una mia amica che viveva là, me li ha cucinati, ho visto come si fà e ve lo spiego volentieri:
si toglie tutto il ramo fiorito, poi si staccano i petali da ogni fiore , si consumano solo quelli, lavati, buttati in pentola con un soffritto di aglio olio e prezzemolo, si rosolano e appassiscono per bene, poi si aggiungere un uovo a persona e strapazzare.................si consumano anche le radici, tipo patata, oppure trifolate a fettine, oppue si fà l'oja de carne, piatto di carne e varie verdure, buonissima!
I fiori sono squisiti, ricordano un pò come sapore lontanamente i carciofi, quello che non so e se le Yucche che sono da noi sono uguali, io però ne ho portato degli esemplari, stò aspettando che fioriscano, (campa cavallo)vi manderò le foto, oggi è una brutta giornata, piove..............
ciao a presto
:) lella
p.s. per Genny bellissima la foto del tuo avatar, mi sapresti dire il nome della rosa? mi piace moltissimo ed avendo un terrazzo................... :D
per ellina: i germogli che io sappia non si mangiano
La Rosa Si Chiama Mimiedensono Delle Bellissime Roselline A Grappolo:)