PDA

Visualizza Versione Completa : yucca

ellina
03-11-2005, 08:03
qualcuno mi potrebbe aiutare per avere ricette con la yucca? Grazie e buona giornata a tutti

Isabella

brigidaa
03-11-2005, 08:08
questa è curiosa...cosa si prepara con la yucca?

marble
03-11-2005, 08:28
qualcosa ci si prepara!!!
ho trovato queste:

Zuppa di fiori di Yucca (6-8 porzioni)

Due tazze di petali di fiore di Yucca
Un pomodoro
Una cipolla
Tre teste d'aglio
Un peperone verde
Sale e pepe
Un cucchiaino di zucchero
Un barattolo di piselli
Impiegare soltanto i petali del fiore, dal momento che la parte interna del fiore è molto amara.
Preparare il pomodoro, la cipolla, l'aglio, il peperone verde, il sale, il pepe e lo zucchero; ammorbidire per una mezz'ora in due tazze d'acqua i petali del fiore di Yucca, aggiungere i piselli e i fiori cotti alle verdure, servire sopra frittatine di patate e cipolla (tortillas).

poi ho trovato altre indicazione che la vedono come piatto tipico cubano e viene servita con succo di arance amare e aglio fritto, ma non segnalano la ricetta.

in Perù invece c'è un piatto la pachamanca, che si prepara all'aperto e in occasioni particolarmente solenni, avvolgendo una grande quantità di carne in foglie di banano insieme a patate, yucca, verdure e spezie.

è un pò poco... mi dispiace!

comunque appena la vedo chiedo ad un'amica peruviana, vediamo se ci da qualche indicazione in più!

brigidaa
03-11-2005, 10:03
wow!! sei un pozzo di scienze!!:eek: non sapevo neanche che la yucca faccesse i fiori...che ignorante:D :D :D

giggina
03-11-2005, 10:39
ignorante tu???io non sapevo neanche cosa fosse la yucca....pensavo addirittura ad un errore di scrittura!!:o

MagicaDea
03-11-2005, 10:43
Siamo in due giggina... nemmeno io l'avevo mai sentita... non si finisce mai di imparare...:D

marble
03-11-2005, 12:12
siamo in tre!!!! ;)

ellina
03-11-2005, 15:32
ciao a tutte, mentre aspettavo,ho azzardato a cucinare le due radici di yucca che avevo comperato lunedi al supermercato Tigre di Giulianova.Già capire come si pelavano è stata un'impresa(meno male che il consorte non veniva a pranzo).Si pelano con la mandolina per le patate...........chissà che mi credevo!

Comunque,le ho lessate per 10 minuti in acqua salata e poi le ho saltate in padella con aglio e olio.Il sapore non è male, ricorda un mix di castagne e patate,ma mi sa tanto che non è proprio come le preparano ai Caraibi.
Sempre in attesa,un saluto

isabella

ellina
03-11-2005, 18:57
'sera a tutte,viaggiando nel sito ho trovato una ricetta con la yucca nella cucina panamense(cucine dal mondo).Pensandoci bene devo prima cercare qui a Roma la yucca,quelle che avevo le ho consumate oggi.Ricordate? Se no devo aspettare di andare a Giulianova tra 15 gg. Va bè intanto aspetto vostre ulteriori ricette.Nel frattempo grazie.

nique
04-11-2005, 10:10
ciao!!!
yucca???? ma intendete il cosidetto tronchetto della felicità oppure un altra pianta della stessa famiglia???? inoltre sapete se si possono usare i germogli??
questa cosa mi incuriosisce e sono curiosa di provare.
grazie mille!!!

ellina
04-11-2005, 10:52
sono delle grosse radici con una buccia marrone che provengono dal sudamerica o dai caraibi.Una volta pelate sono bianche con una consistenza che ricorda le nocciole fresche.Non so se sono della famiglia dei tronchetti,ma penso di si.Ho sentito che si usano i fiori, ma i germogli non so. Quando le ricompero vi mando la foto.

nique
04-11-2005, 10:55
grazie ellina,
spero che sulla confezione ci sia anche la foto della pianta...non vorrei avvelenarmi :P

ellina
04-11-2005, 11:05
non ti preoccupare,io le ho mangiate ieri e le ha mangiate anche Giulio e oltre a essere ancora vispi non abbiamo avuto sintomatologie di alcun genere.La confezione non aiuta molto perchè....................non c'è. Le vendono sciolte a peso.Ciao

nique
04-11-2005, 11:15
mi preoccupo si, in quanto vorrei usare la pianta che ho a casa che è molto prolifica.....

ellina
04-11-2005, 11:41
fossi in te, ignorerei la pianta di casa.Sarà prolifica,ma casomai ci farei delle talee.Ma i tuoi lo sanno che ti vengono certe idee?????

nique
04-11-2005, 11:59
i miei??? purtroppo l'unico che prova la mia cucina a parte me è il cane......purtroppo non ho nessuno da avvelenare :mad: quindi i miei non sono un problema

ellina
04-11-2005, 14:42
Beh, gli unici che provano la mia sono Giulio e Poldo (leggi micio che è già disgustato dall'odore), per cui ti capisco bene.bacioni

nique
04-11-2005, 18:50
be ellina...almeno un parere puoi averlo.....ma non per questo rinuncio a cucinare e sperimentare :D

ellina
05-11-2005, 07:36
Ci mancherebbe, Nique. Continua, chissà che non riusciremo una volta ad .........avvelenarci a vicenda.

Isabella

GENNY
05-11-2005, 07:46
io sono una fiorista ma nn sopevo che si mangiassero i fiori di yucca

lella
05-11-2005, 08:28
ciao a tutte..............

io i fiori di Yucca li ho mangiati, (in Costa Rica però) una mia amica che viveva là, me li ha cucinati, ho visto come si fà e ve lo spiego volentieri:

si toglie tutto il ramo fiorito, poi si staccano i petali da ogni fiore , si consumano solo quelli, lavati, buttati in pentola con un soffritto di aglio olio e prezzemolo, si rosolano e appassiscono per bene, poi si aggiungere un uovo a persona e strapazzare.................si consumano anche le radici, tipo patata, oppure trifolate a fettine, oppue si fà l'oja de carne, piatto di carne e varie verdure, buonissima!

I fiori sono squisiti, ricordano un pò come sapore lontanamente i carciofi, quello che non so e se le Yucche che sono da noi sono uguali, io però ne ho portato degli esemplari, stò aspettando che fioriscano, (campa cavallo)vi manderò le foto, oggi è una brutta giornata, piove..............

ciao a presto

:) lella

p.s. per Genny bellissima la foto del tuo avatar, mi sapresti dire il nome della rosa? mi piace moltissimo ed avendo un terrazzo................... :D

per ellina: i germogli che io sappia non si mangiano

GENNY
06-11-2005, 20:29
La Rosa Si Chiama Mimiedensono Delle Bellissime Roselline A Grappolo:)