maxlau80
05-02-2009, 16:24
Eccomi qui!
Seconda ricetta che posto... riscuote sempre successo!
Ingredienti:
7 zucchine medie
300 gr di ricotta
1 uovo
pane grattato
parmigiano grattato
crescenza (o sottilette) qb
olio evo
sale, pepe
Procedimento:
affettate le zucchine a rondelle sottili con la mandolina
28243
poi fatele appassire in padella con un giro di olio evo e uno spicchio d'aglio (se piace). Aggiustate di sale e pepe.
Quando sono cotte
28255
frullatele bene con il minipimer fino a ridurre in crema
28256
A questo punto aggiungete la ricotta
28257
e mescolate bene; poi l'uovo intero e il formaggio grattuggiato (3 cucchiai da minestra) e mescolate ancora
28258
E' ora la volta del pan grattato: la quantità da aggiungere dipende dall'umidità del composto: io di solito ne metto almeno tre pugni. La regola è che l'impasto dev'essere morbido, ma abbastanza sodo.
28259
Io faccio la prova cucchiaio: se sta su da solo è ok
28260
Imburro una teglia, metto il pangrattato e una metà del composto di zucchine. Sopra, la crescenza a fettine che si fonderà creando un piacevole... intermezzo
28261
Chiudo con la restante crema di zucchine. Spolvero l superficie con un cucchiaio di pangrattato e parmigiano, qualche fiocchetto di burro
28262
In forno a 200 gradi per 30-35 minuti (finchè si crea la solita crosticina....). E' una ricetta semplice ma gustosissima, e soprattutto versatile: con lo stesso procedimento, al posto delle zucchine si possono usare cipolle, peperoni, spinaci...
Spero vi piaccia, provatela!
Seconda ricetta che posto... riscuote sempre successo!
Ingredienti:
7 zucchine medie
300 gr di ricotta
1 uovo
pane grattato
parmigiano grattato
crescenza (o sottilette) qb
olio evo
sale, pepe
Procedimento:
affettate le zucchine a rondelle sottili con la mandolina
28243
poi fatele appassire in padella con un giro di olio evo e uno spicchio d'aglio (se piace). Aggiustate di sale e pepe.
Quando sono cotte
28255
frullatele bene con il minipimer fino a ridurre in crema
28256
A questo punto aggiungete la ricotta
28257
e mescolate bene; poi l'uovo intero e il formaggio grattuggiato (3 cucchiai da minestra) e mescolate ancora
28258
E' ora la volta del pan grattato: la quantità da aggiungere dipende dall'umidità del composto: io di solito ne metto almeno tre pugni. La regola è che l'impasto dev'essere morbido, ma abbastanza sodo.
28259
Io faccio la prova cucchiaio: se sta su da solo è ok
28260
Imburro una teglia, metto il pangrattato e una metà del composto di zucchine. Sopra, la crescenza a fettine che si fonderà creando un piacevole... intermezzo
28261
Chiudo con la restante crema di zucchine. Spolvero l superficie con un cucchiaio di pangrattato e parmigiano, qualche fiocchetto di burro
28262
In forno a 200 gradi per 30-35 minuti (finchè si crea la solita crosticina....). E' una ricetta semplice ma gustosissima, e soprattutto versatile: con lo stesso procedimento, al posto delle zucchine si possono usare cipolle, peperoni, spinaci...
Spero vi piaccia, provatela!