Mostra versione intera : Ravioli con ripieno di carciofi e ricotta
...raga..questa mi è proprio riuscita bene eh!!!:D sarà perchè ho avuto la collaborazione del mio GIGGINO??!;) ..e allora..
PER I RAVIOLI:
- 250 g farina 00
- 250 g farina grano duro
- 4 uova
- 50 ml d'acqua
in una ciotola capiente ho fatto la solita fontana, al centro le uova e l'acqua e ho impastato con la forchetta prima le uova e poi piano piano la farina; ho lavorato il tutto, l'ho tolto dalla ciotola e impastato su un piano, la pasta non deve assolutamente attaccarsi alle mani e va lavorata fino a che non diventa bella liscia....SCUSATE MA NON HO LE FOTO DEL PROCEDIMENTO...
poi io l'ho stesa con la macchinetta x la pasta fino a diventare una sfoglia sottile ma non eccessivamente. Ho lasciato asciugare un pò.
PER IL RIPIENO:
- 6 carciofi già puliti
- 100 g ricotta
- 40 g grana grattuggiato
- 1 cucchiaio di mollica
- 1 uovo
- sale e pepe
ho bollito i carciofi già privati delle spine e delle foglie più dure, in acqua salata x circa 20 minuti, devono essere ben cotti; li ho scolati, e poi passati nel passaverdure; alla purea di carciofi ho aggiunto tutti gli ingredienti e amalgamato bene.
SCUSATE MA NEANCHE DI QUESTO PASSAGGIO HO LE FOTO
a questo punto ho ripreso la sfoglia e...io l'ho fatto sempre con la macchinetta, ma se non l'avete basta mettere un cucchiaino di condimento sulla sfoglia a distanza regolare l'uno dall'altro e poi coprire con un altro strato di sfoglia; picchiettare con le mani x far aderire bene le 2 sfoglie e ritagliare con una rondella ondulata ....
DI QUESTE PERO' LE FOTO CE L'HO!!! ...look...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20001.jpg
spolverare con la farina e lasciare asciugare magari un 15 minuti, poi io li ho dovuti separare l'uno dall'altro e questo è il risultato finale...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20002.jpg
carini no??
a questo punto vanno cotti in acqua salata (perchè nell'impasto non c'è rigorosamente sale) per non + di 5 minuti, ma va controllata la cottura spesso, vanno scolati molto al dente altrimenti potrebbe risultare troppo molle
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20003.jpg
io poi li ho conditi con il pesto di rucola (la ricetta l'ho già inserita, ma senza foto) fatto anche con la ricotta x non essere troppo amaro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20004.jpg
ma x il mio maritino che non gradisce troppo i sapori forti ho apportato la seguente variante al condimento...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20005.jpg
...un po di salsa semplice...
vi assicuro molto molto gustosi!
Mmmmmhhhhhh........oltre che scenografici (complimenti per la presentazione!!) devono essere buonissimi!!!
Più o meno quanto tempo hai impiegato in totale a farli??
Mmmmmhhhhhh........oltre che scenografici (complimenti per la presentazione!!) devono essere buonissimi!!!
Più o meno quanto tempo hai impiegato in totale a farli??
:) intanto grazie x i complimenti!
considerato che era proprio la mia prima volta ci sono stata circa tre ore, ma comprendendo anche il tempo per il ripieno e il pesto, io poi li ho fatti con la macchinetta, penso che ci voglia un po di più a mano..non so...comunque è troppo divertente!!
baci (:-* e buon divertimento anche a te !
mmmmmm...mi sa tre ore di tempo non le troverò mai..sigh sigh...per ora posso solo immaginarmi il sapore....purtroppo col lavoro tre ore sono impensabili...
Magari una domenica mattina......non dispero!!
silvanausa
03/11/05, 15.30
ma che buoniiiiiiiii da provare subito ;)
mmmmmm...mi sa tre ore di tempo non le troverò mai..sigh sigh...per ora posso solo immaginarmi il sapore....purtroppo col lavoro tre ore sono impensabili...
Magari una domenica mattina......non dispero!!
e beh certo, rigorosamente DOMENICA mattina! anch'io come te lavoro e li ho fatti di domenica mattina ma poi ho fatto un pranzone!
Ok, allora una delle prossime domeniche mi farò violenza e mi alzerò presto!!
Ok, allora una delle prossime domeniche mi farò violenza e mi alzerò presto!!
facci sapere eh...le foto, le foto vogliamo!(:-*
Devo mettermi a capire come fare, magari è semplicissimo e credo che alla fine sia solo questione di organizzazione per le foto...ma il pensiero della macchina, portarla al lavoro ( a casa non ho la connessione veloce per ora), capire come fare......E' che ho talmente poco tempo.....
Comunque non dispirate....prima o poi lo farò.....!!
Comunque le ricette le provo e mi vengono anche benino.......
Devo mettermi a capire come fare, magari è semplicissimo e credo che alla fine sia solo questione di organizzazione per le foto...ma il pensiero della macchina, portarla al lavoro ( a casa non ho la connessione veloce per ora), capire come fare......E' che ho talmente poco tempo.....
Comunque non dispirate....prima o poi lo farò.....!!
Comunque le ricette le provo e mi vengono anche benino.......
complimenti! anche io vorrei provarli a fare.. una domanda.. il passaverdure non lo ho.. come posso fare???
altra domanda.. le porzioni per quante persone sono?
ciao Fede ti rispondo solo adesso perchè sto impegnata a lavoro
il passaverdure serve per eliminare la parte + duretta del carciofo, ma se non lo hai basta che li pulisci ben bene lasciando solo il cuore (o prendi quelli surgelati) e poi li frulli col frullatore
x le porzioni considera 3 piatti come quelli che vedi, insomma x appetito medio! poi comunque tieni presente che non rendono tanto...
spero di esserti stata utile!:)
:eek: Silvia:eek: Li noto solo ora:p: Complimenti.................(:-* Lavoraccio..............ma poi quanta sodisfazione a mangiarli:D
PER I RAVIOLI:
- 250 g farina 00
- 4 uova
- 50 ml d'acqua
Come posso sostituire la farina di grano duro?
(:-*
...raga..questa mi è proprio riuscita bene eh!!!:D sarà perchè ho avuto la collaborazione del mio GIGGINO??!;) ..e allora..
PER I RAVIOLI:
- 250 g farina 00
- 4 uova
- 50 ml d'acqua
in una ciotola capiente ho fatto la solita fontana, al centro le uova e l'acqua e ho impastato con la forchetta prima le uova e poi piano piano la farina; ho lavorato il tutto, l'ho tolto dalla ciotola e impastato su un piano, la pasta non deve assolutamente attaccarsi alle mani e va lavorata fino a che non diventa bella liscia....SCUSATE MA NON HO LE FOTO DEL PROCEDIMENTO...
poi io l'ho stesa con la macchinetta x la pasta fino a diventare una sfoglia sottile ma non eccessivamente. Ho lasciato asciugare un pò.
PER IL RIPIENO:
- 6 carciofi già puliti
- 100 g ricotta
- 40 g grana grattuggiato
- 1 cucchiaio di mollica
- 1 uovo
- sale e pepe
ho bollito i carciofi già privati delle spine e delle foglie più dure, in acqua salata x circa 20 minuti, devono essere ben cotti; li ho scolati, e poi passati nel passaverdure; alla purea di carciofi ho aggiunto tutti gli ingredienti e amalgamato bene.
SCUSATE MA NEANCHE DI QUESTO PASSAGGIO HO LE FOTO
a questo punto ho ripreso la sfoglia e...io l'ho fatto sempre con la macchinetta, ma se non l'avete basta mettere un cucchiaino di condimento sulla sfoglia a distanza regolare l'uno dall'altro e poi coprire con un altro strato di sfoglia; picchiettare con le mani x far aderire bene le 2 sfoglie e ritagliare con una rondella ondulata ....
DI QUESTE PERO' LE FOTO CE L'HO!!! ...look...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20001.jpg
spolverare con la farina e lasciare asciugare magari un 15 minuti, poi io li ho dovuti separare l'uno dall'altro e questo è il risultato finale...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20002.jpg
carini no??
a questo punto vanno cotti in acqua salata (perchè nell'impasto non c'è rigorosamente sale) per non + di 5 minuti, ma va controllata la cottura spesso, vanno scolati molto al dente altrimenti potrebbe risultare troppo molle
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20003.jpg
io poi li ho conditi con il pesto di rucola (la ricetta l'ho già inserita, ma senza foto) fatto anche con la ricotta x non essere troppo amaro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20004.jpg
ma x il mio maritino che non gradisce troppo i sapori forti ho apportato la seguente variante al condimento...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10190/normal_ravioli%20005.jpg
...un po di salsa semplice...
vi assicuro molto molto gustosi!
scusa ma per dare la forma ai ravioli hai usato il raviolatore dell'imperia?
io l'ho comprato ieri ma qualcuno mi ha detto che non funzionava bene ma se tu li hai fatti cosi allora sono piu fiduciosa,sono proprio belli
Queste sono un opera d'arte
PER I RAVIOLI:
- 250 g farina 00
- 4 uova
- 50 ml d'acqua
Come posso sostituire la farina di grano duro?
(:-*
beh puoi mettere tutta farina 00, la mia ricetta diceva così, ma tantissimi li fanno solo con farina 00 quindi vai tranquilla;) ....
scusa ma per dare la forma ai ravioli hai usato il raviolatore dell'imperia?
io l'ho comprato ieri ma qualcuno mi ha detto che non funzionava bene ma se tu li hai fatti cosi allora sono piu fiduciosa,sono proprio belli
Non ricordo se si chiama imperia, però è quella della Marcato....
cmq a me son venuti bene, certo c'è da dire che ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire quali quello di mettere il condimento poco alla volta perchè se poi ti finisce la sfoglia di pasta e ancora hai del condimento si combina un papocchio:-| .....e poi, importantissimo (esperienza fatta:rolleyes: ) bisogna stendere le sfoglia ben larghe, x tutta la larghezza consentita dalla macchinetta, cosi tutti i raviolini, anche quelli + esterni, vengono ben pieni........e poi, consiglio da sorella....fatti aiutare da qualcuno, io li ho rifatti da sola ed è davvero molto faticoso>:-> >:->
Provala, e se hai qualche dubbio fammi sapere;) sarò lieta, se posso, di aiutarti!
Non ricordo se si chiama imperia, però è quella della Marcato....
cmq a me son venuti bene, certo c'è da dire che ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire quali quello di mettere il condimento poco alla volta perchè se poi ti finisce la sfoglia di pasta e ancora hai del condimento si combina un papocchio:-| .....e poi, importantissimo (esperienza fatta:rolleyes: ) bisogna stendere le sfoglia ben larghe, x tutta la larghezza consentita dalla macchinetta, cosi tutti i raviolini, anche quelli + esterni, vengono ben pieni........e poi, consiglio da sorella....fatti aiutare da qualcuno, io li ho rifatti da sola ed è davvero molto faticoso>:-> >:->
Provala, e se hai qualche dubbio fammi sapere;) sarò lieta, se posso, di aiutarti!
Sull'aiuto ti capisco.
Le prime volte che usavo la macchina per fare le tagliatelle non ti dico la fatica e poi non sia mai il tempo era un po piu umido, c'era bisogno di chi mi manteneva la sfoglia e chi raccoglieva le tagliatelle tagliate altrimenti si appiccicava tutto.
Cmq proverò però ne farò pochi,solo per me e mio marito, meglio non fare promesse a nessuno prima
cmq Dani, l'importante che il ripieno sia ben asciutto altrimenti rischi di inumidire tutto e poi x separarli è una tragediaaaaaaaa:-|
fammi sapere;)
come pensi di riempirli??
cmq Dani, l'importante che il ripieno sia ben asciutto altrimenti rischi di inumidire tutto e poi x separarli è una tragediaaaaaaaa:-|
fammi sapere;)
come pensi di riempirli??
mah! avevo pensato ad un ripieno di carne,
ma tutti quelli che ho visto sono troppo lunghi da farsi.
Che Buoni Che Sono. Io Ho Provato Quelli Freschi Gia' Pronti, E Fatti Con Un Semplice Burro Fuso E Salvia
a questo punto ho ripreso la sfoglia e...io l'ho fatto sempre con la macchinetta, ma se non l'avete basta mettere un cucchiaino di condimento sulla sfoglia
Forte !!!! Cos'hai usato per farli ? Quell'accessorio che si mette sulla macchinetta Regina ? Funziona bene (a vedere le foto direi di si) ??? Lo voglio, lo voglio, lo voglio !!!!!:p:
Forte !!!! Cos'hai usato per farli ?
Ok scusa, ho letto solo adesso le risposte ! Domani corro a prendermelo, visto che ho anch'io quella della Marcato !!!
Scusate, ma non sono abituato ai forum, ho sempre usato i newsgroups. Ci devo fare "la mano" !!!!
Giggina hai usato questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28970)macchina per i ravioli?
io l'ho comprata ieri
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.