PDA

Visualizza Versione Completa : crostata di mirtilli ...

volpi
03-11-2005, 13:54
..anche se secondo me sembra più un cheese cake:D ..comunque veniamo a noi..
premessa: non amo molto questo tipo di dolci, per di più contenenti la marmellata (sono una cioccolatosa:D ) però dopo averla cucinata mi sono un pochetto( resto schierata tra gli amanti dei dolci al cioccolato) ricreduta..:D

Ingredienti:
1 bustina di vanillina
3 uova
250 gr mascarpone
250 gr ricotta
1 cucchiaio di farina
80 gr di zucchero
180 gr biscotti secchi
100 gr di burro o margarina

Preparazione:
Scaldare il burro a bagnomaria, unire i biscotti tritati fini, mettere l'impasto nello stampo con la carta fono e schiacciare bene.
Mescolare i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, la vanillina, la ricotta, il mascarpone continuando a montare.
Montare bene gli albumi e unirli all'impasto, versare nello stampo e cuocere in forno per 30 min a 180°.
Mentre la torta cuoce, sciogliere 1/2 vasetto di marmellata (gusto a piacere) a fuoco lento, se necessario aggiungere due cucchiai di acqua.
Stenderla sulla torta raffreddata poi mettere in frigo.

Buonissima, ma soprattutto facilissima parola di volpina (pasticciona n°1 di cook)!!!!:D

Alixa
03-11-2005, 14:13
Anche io sono dalla parte dei Cioccolatosi..!!

giggina
03-11-2005, 15:44
:eek: Volpina è bellissima la tua ricetta!!! IO sono una marmellatosa quasi esclusivamente di mirtilli!...certo poi il cioccolato soprattutto bianco mi piace tanto..e a chi non piace! ..ma la tua ricetta mi sembra semplice e veloce...la salvo e la faccio al più presto!!..ho già la ricotta e la marmellata..compro il marscarpone eh..via alla crostata..uhm

volpi
04-12-2005, 10:43
Se al posto della marmellata questa volta ci mettessi la nutella, secondo voi diventa troppo pesante???
Il moroso mi ha chiesto di provare questa variante, ma è fattibile??

valeria
04-12-2005, 11:12
ciao , secondo me però con la nutella dovresti fare la tradizionale crostata al cioccolato , senza ricotta e mascarpone..., almeno io penso si debba fare così...
fammi sapere!!!

Pulini
04-12-2005, 11:19
Se al posto della marmellata questa volta ci mettessi la nutella, secondo voi diventa troppo pesante???
Il moroso mi ha chiesto di provare questa variante, ma è fattibile??

ho paura che sia una bomba!!! :p:
magari se ne mangia un pezzettino piccolo:D :D