PDA

Visualizza Versione Completa : brustengolo e pane di san francesco

dada72
03-11-2005, 15:23
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha la ricetta del brustengolo e del pane di san francesco, 2 dolci umbri che ho avuto modo di mangiare nei giorni scorsi. Grazie anticipatamente!Dada

marble
03-11-2005, 22:23
farina di granoturco gr 350
pinoli gr 120
zucchero gr 120
uva gr 150
mele 2
mezzo bicchiere di olio di oliva
1 limone grattugiato
5 cucchiai di mistrà o rhum
g 250 di gherigli di noci
acqua calda q.b.

Mettere in una capiente terrina la farina ed unire lentamente acqua calda salata fino ad ottenere una specie di polenta non troppo consistente. Aggiungere le mele tagliate a fettine, i pinoli, i gherigli di noci spezzati, l’olio di oliva, lo zucchero, l’uva possibilmente fresca e piccola altrimenti quella sultanina, il limone grattugiato, il mistrà. Amalgamare il tutto con un mestolo di legno. Ungere bene la placca del forno, versarci il composto e stenderlo con il mestolo. L’altezza del brustengolo deve essere circa due cm. Cuocere per circa 20-25 minuti in forno caldo.

marble
03-11-2005, 22:23
500 g di farina di granoturco
100 g di uva secca
2 mele
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale

Versate la farina a pioggia in acqua bollente leggermente salata, mescolando con un cucchiaio d'i legno, in modo da ottenere un imposto piuttosto morbido.
Unite l'uvetta le mele tagliate a fettine e l'olio. Disponete l'impasto su una placca da forno unta, in uno strato di circa 2 centimetri.
Infornate a 180°C e fate cuocere per circa un'ora. lasciate raffreddare prima di servire.

marble
03-11-2005, 22:28
ho trovato quelle due ricette per il brustengolo, per il pane di San Francesco ho più difficoltà, hai qualche indicazione sugli ingredienti?

dada72
04-11-2005, 09:15
era un pane dolce molto morbido, con dentro uvetta e con sopra dello zucchero; l'ho mangiato ad assisi. grazie delle ricette!

marble
04-11-2005, 09:41
può essere simile a questo?

gr 500-800 di farina,
una bustina di lievito di birra disidratato a lenta lievitazione,
un coccetto di latte intiepidito,
1 cucchiaio di miele, due pizzichi di sale.
Volendo: semi di sesamo, olive verdi, nocciole, noci, uvette, ecc.

scaldare un coccetto di latte fino a farlo intiepidire, versarvi il contenuto della bustina di lievito, aggiungere 1 cucchiaio di miele, girare un po' e lasciar riposare 15 minuti. (finché il composto non comincia a fare le bollicine)
a parte preparare la farina, aggiungere 2 pizzichi di sale, un giro d'olio e, volendo, pezzetti di olive verdi, nocciole, noci o uvette.
quando il latte col lievito è pronto, mescolarlo alla farina e impastare bene.
Preparare un panetto, infarinarlo, fargli sopra un taglio a croce e metterlo in un luogo tiepido a lievitare.
Un'oretta prima della cottura far uscire l'aria dal panetto e porlo nei recipienti o dargli la forma definitiva, facendo concludere la lievitazione.
Scaldare il forno e poi far cuocere il pane per circa 20 minuti.

non prevede lo zucchero di copertura, ma puoi sempre metterlo!

dada72
04-11-2005, 09:43
provero' e ti sapro' dire...grazie ancora