PDA

Visualizza Versione Completa : Intollerante Al Latte

monia75
03-11-2005, 17:44
CIAO A TUTTI! Non ho scritto per moltissimo tempo, ma eccomi qui con un'altra piccola richiesta di aiuto. Ho scoperto di essere intollerante al latte (anche quello totalmente scremato) e fin qui, noente di così drammatico, ma sabato scorso la mia dolce mammina mi ha preparato un tiramisù ed io... tempo tecnico 10 minuti, sono dovuta scappare in bagno!! Mercoledì, invece mio padre si è espresso con le sue deliziose lasagne al radicchio e speck ed io ho ripetuto il dramma. Ora... io non posso rinunciare anche alle lasagne, non c'è un modo per sostituire il latte nella besciamella???? Grazie

CookManu
03-11-2005, 17:46
Bhe si potrebbe provare con quello di soya o quello di riso.... non so il sapore ma puoi tentare

monia75
03-11-2005, 17:52
A dire il vero ho già provato con lo zimil (per il purè) ma è molto dolce ed è venuta una cosa immangiabile. Forse c'è qualche prodottino di soja? :confused:

ellina
04-11-2005, 13:28
prova con il latte di soia

Alixa
04-11-2005, 14:35
Ciao,

ma sei intollerante a tutto il latte o solo al latte vaccino??
Io per esempio SOLO al latte di mucca (e quindo yogurt, burro, panna, formaggi....) e posso usare gli altri.
Infatti esiste anche il latte di capra (guarda che però è molto forte).

Sennò appunto anche il latte di riso.....con questo io ci faccio tutti i dolci...alla fine non si sente la differenza (non le creme però, dove il latte è predonimante).

monia75
04-11-2005, 15:18
.. quindi con il latte di capra posso fare la besciamella? E dove lo trovo? Grazie comunque ;)

CookManu
04-11-2005, 16:14
Al supermercato non dovresti avere problemi, oppure nei negozi che vendono cibi per bambini...

Alixa
04-11-2005, 16:16
Prima di fare la besciamella assaggialo, perchè è veramente forte come gusto.

Comunque nei supermercati lo trovi...io lo prendo lì.

Prova anche il latte di riso: all''inizio ti sembrerà acquoso e con un sapore proprio di riso, ma alla fine ci fai l'abitudine e non lo senti più tanto...anche nelle ricette non si nota molto alla fine...poi questo possiamo mangiare e ci dobbiamo adeguare!!

Ti dico che esistono, inoltre, gli yogurt di capra (anche questi nei supermercati): io li mangio al posto di quelli normali, ed inoltre li metto nei dolci al posto di quelli normali...e assolutamente non si sente niente...

nique
04-11-2005, 16:28
ciao monia,
è un problema che conosco pure io, invece della besciamella faccio quella che in francese è chiamata sauce blanche...stessa cosa ma invece del latte si usa brodo.

ellina
05-11-2005, 07:30
Brava Nique, bella idea. Mi hai dato una salvata perchè ero arrivata al punto di eliminare certi piatti. Qualcuno coraggioso dovrebbe provare il latte d'avena: io non ho abbastanza fegato.........................auguri e fateci sapereIsabella

Pulini
05-11-2005, 08:22
.. quindi con il latte di capra posso fare la besciamella? E dove lo trovo? Grazie comunque ;)

Io ,il latte di capra l'ho trovato al Di per di (supermercato):D :D

monia75
07-11-2005, 11:44
A dire il vero, a pordenone ( dove abito), il latte di capra non è così rintracciabile. Ho provato in due supermercati sabato, ma non desisto... in effetti è un bel problema dover rinunciare a molte delle cose che adoravo di più. Il trauma maggiore è stato dover eliminare la mia tazzona di latte fumante con caffè, la mattina. Il latte di soja caldo è qualcosa di... di ... immangiabile. Comunque, tornando a noi, potreste darmi gentilmente la ricetta completa della salsa francese con brodo? Non sono una cima in cucina e le dosi sono la mia condanna, sbaglio sempre, per cui... un aiutino.. :p:

nique
07-11-2005, 11:57
A dire il vero, a pordenone ( dove abito), il latte di capra non è così rintracciabile. Ho provato in due supermercati sabato, ma non desisto... in effetti è un bel problema dover rinunciare a molte delle cose che adoravo di più. Il trauma maggiore è stato dover eliminare la mia tazzona di latte fumante con caffè, la mattina. Il latte di soja caldo è qualcosa di... di ... immangiabile. Comunque, tornando a noi, potreste darmi gentilmente la ricetta completa della salsa francese con brodo? Non sono una cima in cucina e le dosi sono la mia condanna, sbaglio sempre, per cui... un aiutino.. :p:

allora un aiutino....spero di non sbagliare perchè l'ho sempre fatta a occhio

olio quanto basta
30 g di farina
sale e pepe
da 3/8 a 1/2 litro di liquido (brodo di verdura, carne o pesce)

fai scaldare (fuoco basso) l'olio in una pentola non troppo grande (giusto di che non fare attaccare il tutto). Metti la farina rimestando con una frusta (attenzione non smettere mai di rimestare se non vuoi grumi). quando la farina è imbiondita aggiungi poco apoco il liquido. La salsa è pronta al primo bollore. salare e pepare

spero che la spiegazione sia chiara...

Piera80
16-11-2005, 17:08
Qualcuno coraggioso dovrebbe provare il latte d'avena: io non ho abbastanza fegato

Ciao. Sia io che mia madre siamo intolleranti al lattosio, quindi abbiamo provato un po' di tutto. Personalmente, il latte d'avena non mi piace: ha forse un sapore un po' più neutro del latte di soia, ma dopo un po' dà fastidio... E poi, sono così abituata, ormai, al latte di soia al mattino che non ci faccio più caso.

Per le lasagne, mia madre usa un misto di uovo e latte di soia per bagnare la pasta (si potrebbe anche usare la panna di soia, ma non abbiamo mai provato).
Il vero dramma è sostituire la mozzarella. Al suo posto, si può usare del 'formaggio' a base di soia (non il tofu, che ha lo stesso sapore del polistirolo, in qualunque modo si cerchi di prepararlo), che si può trovare nelle erboristerie o nei negozi di prodotti dietetici.
In alcuni casi sono prodotti abbastanza saporiti e ben fatti, ma non filano e fanno restare le lasagne piuttosto secche, non rilasciando ovviamente il siero come le mozzarelle.
Per i dolci, invece, usiamo il latte di soia (per la pasta) oppure il latte di riso (per le creme; il latte di riso ha un sapore meno caratteristico di quello di soia, e le creme riescono bene: hanno una consistenza leggermente diversa, più fluida, di quelle a base di latte, e tendono a conservare più a lungo una temperatura piacevolmente fresca dopo essere tirate fuori dal frigo).

Spero di essere stata utile. :)

Alixa
16-11-2005, 17:16
Se però sei intollerante solo al latte - e quindi ai formaggi - di mucca puoi tranquillamente mangiare i caprini ed i pecorini.......

aidil
16-11-2005, 17:38
io sono stata fortunata, la mia intolleranza va svanendo con gli anni come se il fisico si stesse abituando, ma quando ero piccola rigorosamente latte di soia e niente dolci con creme, ne formaggi ecc. C'è un altro latte che danno ai bambini intolleranti al lattosio anche appena nati, il latte d'asina, dicono sia molto nutriente e digeribile, l'unico difetto: il costo, quest'estate sono passata da un posto chiamato asilandia che lo vendeva munto fresco a 25€ al litro:-| .

Piera80
16-11-2005, 19:07
Il trauma maggiore è stato dover eliminare la mia tazzona di latte fumante con caffè, la mattina. Il latte di soja caldo è qualcosa di... di ... immangiabile.

Neanch'io lo sopportavo, all'inizio. Prova a cominciare per gradi, mescolando latte tipo zymil col latte di soia, aumentando la percentuale di latte di soia man mano che ti abitui. Con me ha funzionato...

ellina
16-11-2005, 20:08
Grazie Piera per i consigli. A proposito delle creme con latte di riso, quel che dici è assolutamente vero. Poche settimane fa ho festeggiato il mio compleanno e mia sorella ha preparato un dolce solo per me con crema e cioccolato usando latte di riso: quelli che mi guardavano tra il compatito e il nauseato,se non ero più che attenta mi fregavano il mio bel dolcettone( erano mesi che non ne mangiavo ).

Baci a tutti

Isabella

monia75
17-11-2005, 15:14
Beh, sono proprio contenta di non essere sola in questa valle di lacrime. :p:

Comunque bevo lo zimyl, ogni tanto, perchè è l'unico che somigli ancora al latte, ma forse un pò troppo per cui devo alternarlo a giornate di the o orzo (perchè chiaramente non bastava l'intolleranza al lattosio, il caffè mi agita!), ma caldo non ho mai provato. Però domani potrei proprio. Poi da domani, nella mia felice regione, è previsto uno spaventoso abbassamento della temperatura dovuto alla bora, e per me, che sono freddolosissima, è una tragedia.

Quello che mi rincuora è appunto la mia tazzona di latte caldo con relativi cornflackes al cioccolato (quelli dietetici non li prendo neanche in considerazione), tipo pubblicità della Nestlè.