Visualizza Versione Completa : Spongata
Nutella123
03-11-2005, 20:59
Qualcuno conosce la ricetta?
Troppo buonaaaa!!!!!!!!!!!!!!(:-*
marywlasalsa
03-11-2005, 21:49
io ho trovato questa non so se puo' esserti d'aiuto...magari sostituendo il miele con nutella ( io non l'ho mai fatta)
Si prepara una pasta frolla, usando un uovo intero invece che due tuorli.
Per il ripieno: 1 kg di miele, 80 g d'uvetta, 80 g di pinoli, 80 g di cedro candito, 15 g di chiodi di garofano, 15 g di cannella, 1 noce moscata, 200 g di noci tritate, 2 cucchiai di pane grattugiato.
Il miele va scaldato a bagnomaria, mentre il pane deve essere tostato fino ad abbrustolirlo leg-germente. Una parte di esso servirà per spolverarlo sulle noci mentre si tritano, per assorbirne l'olio. Dopo le noci, si tritureranno accuratamente tutti gli altri elementi del ripieno, che saranno quindi mescolati col miele ed il resto del pane tostato.
Si ungono di burro e si spolverano di pane grattugiato le apposite teglie a bordo basso per spongata, si rivestono di un sottile strato di pasta frolla.
Si cuoce in forno per mezz'ora a 200-220°.
Nutella123
03-11-2005, 23:34
Grazie 1000!!!!
Penso sia proprio quella che ho mangiato. Non credo che vada bene la nutella...pur essendone golosissima!
La proverò sicuramente!;) (:-*
prova a guardare quella che c'è sul sito, la trovi cliccando qui (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/emilia/confro-1.php?id_ric=406)