PDA

Mostra versione intera : Ricette con il radicchio

Pagine : [1] 2

francesca murrighile
03/11/05, 11.29
Ragazze provate questa è fantastica:
radicchio a listarelle fatto soffriggere con cipolla e pezzettini di speck.
Quando il radicchio si è ammonbidito ci aggiungente dei tocchettini di salmone affumicato e fate cuocere per qualche minuto.
Con questo sugo ci condite dei spaghetti alla chitirra all'uovo e se volete dargli un tocco in più, aggiungete un cucchiaio di panna per amalgamare meglio gli ingredienti.
Facile, veloce e ottima

penelope18382
03/11/05, 11.30
:o ;) Dosi per 2 persone:

Insalata trevisana - 120 g circa
Pancetta dolce a dadini - 60 g
Prezzemolo fresco tritato - 1 cucchiaio
Erbe fini essiccate (tipo maggiorana) - 1
cucchiaino
Brodo vegetale - 750 ml
Vino rosso - 200 ml
Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
Riso superfino arborio - 150g

Mondare e pulire l'insalata; tagliarla a striscioline molto sottili.
In una casseruola mettere l'olio d'oliva, le erbe fini, il prezzemolo e l'insalata. Farla stufare a fuoco moderato e coperta per qualche minuto fino a far ritirare l'acqua di vegetazione. Contemporaneamente preparare del brodo vegetale e mantenerlo a bollore durante le fasi successive. Aggiungere il riso alla base e farlo insaporire e subito dopo il vino rosso. Farlo evaporare completamente prima di incominciare ad aggiungere qualche mestolo di brodo bollente. Contemporaneamente al brodo unire anche la pancetta. Continuare ad allungare col brodo fino alla cottura desiderata.
Non mescolare troppo per evitare che i chicchi di riso si rompano.

Suggerimenti
- Chi preferisce sapori più decisi può sostituire la pancetta dolce con quella affumicata;oppure può usare anche una piccola cipolla, affettata finemente e aggiunta all'insalata nel momento in cui questa viene stufata.
- Prima di servire si può aggiungere del parmigiano grattugiato.
- Per una ricetta più leggera si può eliminare la pancetta; il risotto risulta ugualmente

Numbat
03/11/05, 11.31
Radicchio, salciccia, al profumo di vino rosso.
Soffritto con aglio e scalogno, aggiungo la salciccia, magari al tartufo, a pezzi e lascio cuocere per due min. Aggiungo il radicchio tagliato a julienne, faccio stufare e poi metto il riso. Lo faccio tostare e poi bagno con un bicchiere di vino rosso corposo.
A questo punto via con il brodo vegetale fino a cottura ultimata.
Mentechiamo con un po' di parmigiano e serviamo con un filo di olio crudo e pepe fresco su foglie di radicchio intere.

penelope18382
03/11/05, 11.39
poi mi dite cosa ne pensate...... a me piace molto e non è difficile da prepararsi....

STRUDEL DI TREVIGIANA
I
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo di radicchio di treviso
100 gr. di taleggio
1 spicchio d'aglio
1 salsiccia
1 spruzzata di vino rosso
1 noce di burro
1 tuorlo d'uovo
sale
pepe

Preparazione:
Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle.
Rosolare in padella lo spicchio d'aglio nel burro, poi aggiungere la salsiccia splellata e schiacciata con una forchetta. Quando si è rosolata, unire il radicchio. Mescolare per farlo appassire poi sfumare con il vino. Regolare di sale.
Stendere la sfoglia e fare uno strato di taleggio tagliato a fettine. Non ricoprire tutta la pasta ma solo la striscia centrale. Ricoprire il formaggio con il sugo di radicchio. Fare attenzione a scolare il sugo dall'acqua di cottura altrimenti la pasta sfoglia si bagna troppo.
Arrotolare la sfoglia formando uno strudel. Sigillare bene i bordi, spennellare con il tuorlo sbattuto, spolverizzare con pepe bianco grattugiato fresco e infornare a 200° per 20-25 minuti.
Servire caldo tagliato a fette.

Note
Queste dosi sono sufficienti per 4 persone per un antipasto o per un secondo piatto.
Il radicchio di Trevisio è piuttosto amaro, per mitigare questa caratteristica, togliere la parte bianca..........

cenere2000
03/11/05, 11.43
mondare il radicchio e tagliarlo a striscioline
battere il petto di pollo e ricavarne piccoli straccetti, molto sottili
preparare la pasta fillo e ricavarne dei quadrati 20x20 sottilissimi

far saltare in padella il radicchio a striscioline e gli straccetti di pollo
aggiustando di sale e pepe, la cottura deve essere fatta a fuoco vivace
per rendere croccante il radicchio e ben rosolato il pollo, a fine cottura bagnare con due goccie di aceto balsamico e far evapoare.

mettere due generose cucchiaiate di composto su ogni quadrato di pasta fillo
e chiudere i fagottini annodando i lembi del quadrato (la pasta fillo è molto elastica e duttile)

passare in forno a 200° per una decina di minuti

servire accompagnato da radicchio stufato o cotto alla piastra
con un bel calice di cartizze
;)

per le foto mi spiace.....ma non ho ne la macchina digitale, ne il telefonino che fa le foto.........e scannerizzare i fagottini..........rimane difficoltoso

armando moreschi
03/11/05, 12.42
io aderirei con piacere alla sfida di una ricetta col radicchio ma penso che sia talmente semplice che non occorrano foto per illustrarla e prepararla!

te la spiego in due parole perchè è veloce ,facile e buona:

si lavano alcune foglie di radicchio trevigiano si mettono in un'insalatiera e si condiscono con olio extravergine di oliva,sale e pepe.

si fà scaldare il forno a 200 gradi circa e si infornano le foglie su una teglia con carta forno.

dopo pochi minuti le foglie sono dorate e croccanti pronte per essere mangiate appena sfornate.

ciao armando moreschi

ellina
03/11/05, 16.57
fuori sfida (non so ancora mandare foto) vi mando una ricettina semplice,semplice che a noi piace.Far appassire del radicchio di Treviso in un cucchiaio di olio e uno di burro.Nel frattempo preparare un besciamella piuttosto liquida sostituendo il latte con del brodo vegetale,unire 2 rossi d'uovo sbattuti con un cucchiaio di succo di limone,sale e pepe bianco.Aggiungere il radicchio stufato e condire con questa salsa delle tagliatelline sottili.
Se non vi piacesse,per favore non tiratemi mestoli e tegami...............fanno male!
un saluto a tutti
isabella

golosone
04/11/05, 04.01
Ciao a tutti ! Ecco una ricetta semplice, quasi banale per esaltare al meglio le caratteristiche del radicchio (trevigiano):

Prendete un tegame e soffriggetevi due spicchi di aglio interi e del peperoncino in abbondante olio di oliva extravergine, aggiungete una buona quantità di radicchio tagliato non troppo sottile e stufatelo aggiungendo un pizzico di sale (o un concentrato per brodo vegetale). Con il risultato condite gli spaghetti o altro tipo di pasta (senza saltarla in padella e senza l'aggiunta di parmigiano) ed il gioco è fatto,
BUON APPETITO e ...
VIVA I GOLOSI!

aidil
04/11/05, 11.45
Tutte belle idee, ma perchè non le preparate ed armati di macchina fotografica non partecipare alla sfida lanciata da brigidaa?

ayssa
04/11/05, 13.00
nooo,non vale, vogliamo le foto:D

mikiness
07/11/05, 12.00
Ayssa sei molto carina ma io non ho la macchinetta per le foto, quindi se vuoi una ricetta con allegata la storia del trevigiano la mando altrimenti pazienza

ayssa
07/11/05, 13.13
Ayssa sei molto carina ma io non ho la macchinetta per le foto, quindi se vuoi una ricetta con allegata la storia del trevigiano la mando altrimenti pazienza
scherzavo, ...tutte le ricette sono sempre molto gradite...

mikiness
07/11/05, 13.25
RISOTTO DI RADICCHIO

Allora il radicchio (Chicorium itybus) è chiamato così , perche’ oltre alle foglie è edule anche la sua radice (da qui il nome). Il colore delle foglie viene fatto variare per mezzo di diversi processi di forzatura in maniera che in autunno, al momento del consumo il suo colore assuma a secondo della provenienza un colore piu’ o meno intenso “ piu’ rosso carico e bianco vivo il trevigiano, e piu’ variegato il veronese e Castelfranco, e rosato il chioggiotto. Quattro varieta’ di radiccio stupende, ma il re’ e’ icontrastato il trevigiano si dice che le varie fasi di forzatura per renderlo tale siano state ideate da un olandese tale Van den Borre ma che in nessuna parte d’Italia si riuscirebbe a produrlo con lo stesso sapore data la differenza di terreno e iopratatto dell’acqua di fonte nella quale viene immerso durante un processo per “crearlo”.Passiamo adesso a una ricetta .

Per 4 persone

300g. di riso

400g. di travisano tardivo

1lty. Di brodo

mezzo bicchiere di vino rosso

1 bicchiere di olio d’oliva “ligure o del Garda”

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

sale

pepe

1 puntina di zucchero

50g. di burro

parmigiano grattugiato

Lavate bene il radicchio e tagliatelo a pezzettini, intanto fate soffriggere l’aglio e la cipolla, togliete l’aglio. A aggiungete al soffritto il radicchio “radici’cio”,poi il riso e il vino rosso con una puntina di zucchero per contrastare l’amarognolo del radicchio, poi procedete come per un risotto normale aggiungendo il brodo, quando il risotto sara’ all’onda aggiungetevi una noce di burro il grana mantecate e servite ben caldo su piatti foderati di foglie di radicchio”anche l’occhio vuole la sua parte.

Vino: un bianco dei colli eugaei se prosecchino meglio Cartizze se potete.

Varianti: versate il risotto sul piatto mettendovi in mezzo un bicchiere bagnato in modo che quando lo togliete resti un buco in mezzo e mettetevi dentro un po’ di radicchio precedentemente saltato in padella con olio aglio, birra e alla fine una lacrima di balsamico.

ayssa
07/11/05, 16.44
Passiamo adesso a una ricetta .

Per 4 persone

300g. di riso

400g. di travisano tardivo

....................
...............
.............
- una lacrima di balsamico.

Ricetta molto interessante,amando i risotti questo piatto mi incuriosisce molto,soprattutto la variante dell'aceto balsamico,che a mio dire sposa divinamente il retrogusto del radicchio un pò "amarognolo"...allo zucchero non avevo neanche mai pensato...però...
l'unica sfortuna che ho, è sull'incapacità di trovare il travisano tardivo...
qui in abruzzo arriva quello comune che proprio non saprei riconoscere tra un tardivo e non...e poi che differenza c'è???:confused: amerei(per curiosità )sapere la differenza...sia per sapore che da come si presenta...;)
grazie
arianna

mikiness
07/11/05, 17.05
il tardivo esce dal nome dopo il precoce, il secondo e' rosso e bianco e si presenta in "cespi compatti con foglie non molto lunghe e affusolate mentre il tardivo e' si anche questo bianco e rosso 2 ma qui il bianco predomina perche' fatto crescere cercando di non esporvi il cuoricino al sole.Come sapore il secondo e' sicuramente piu' croccante e gustoso e si presta a essere sia cucinato (ai ferri, in padela, in risorri e pasticci) sia crudo, il primo pur essendo molto buono, e' meno versatile e nobile del tardivo, vero fiore del trevigiano.
Immagino sia dificile terovarlo e' richiesto in tuto il mondo, se lo trovo compra i mazzeti a foglia piu' lunga e' il piu' pregiato.
ciao Danilo

mikiness
07/11/05, 17.09
sxcusa ho fatto un sacco di erori di ortografia nella risposta, ma forse mi ha sconvolto la foto.

ayssa
07/11/05, 18.22
sxcusa ho fatto un sacco di erori di ortografia nella risposta, ma forse mi ha sconvolto la foto.
Sei stato più che esaustivo, grazie per le informazioni...
ma quale foto???:confused:

mikiness
07/11/05, 18.37
ma non sei Ayssa?

ayssa
07/11/05, 18.52
ma non sei Ayssa?
Sono Arianna alias Ayssa(arianna era già occupato:o come nome)

mikiness
07/11/05, 18.58
allora avevo ragione nell'aprezzare la foto, sei stupenda.
ciao

ayssa
07/11/05, 19.00
allora avevo ragione nell'aprezzare la foto, sei stupenda.
ciao

........sono diventata rossa come un peperone(ogni riferimento è puramente casuale...:D )grazie comunque

mikiness
07/11/05, 19.00
L'unico Modo Per Cedere A Una Tentazione E' Liberarsene

ayssa
07/11/05, 19.04
L'unico Modo Per Cedere A Una Tentazione E' Liberarsene
:-|

gelcor
07/11/05, 19.23
ALTRA RICETTINA SEMPLICE SEMPLICE MA ... GUSTOSA
Radicchio TREVIGIANO
salsa rosa
Tagliare il radicchio tardivo di treviso o spadone a metà poi a fettine verticali partendo dal basso verso le punte lavarlo sgocciolarlo BENE
presentarlo a tavola in un bicchiere ALTO e coppette di salsa rosa ottimo come antipasto, i commensali inzupperanno o come si dice a treviso tocceranno il radicchio nella salsa rosa e.. provare per credere

ayssa
07/11/05, 19.28
ALTRA RICETTINA SEMPLICE SEMPLICE MA ... GUSTOSA
Radicchio TREVIGIANO
salsa rosa
Tagliare il radicchio tardivo di treviso o spadone a metà poi a fettine verticali partendo dal basso verso le punte lavarlo sgocciolarlo BENE
presentarlo a tavola in un bicchiere ALTO e coppette di salsa rosa ottimo come antipasto, i commensali inzupperanno o come si dice a treviso tocceranno il radicchio nella salsa rosa e.. provare per credere

non ho ben capito il perchè del bicchiere alto...significa che le foglie sono lunghe e croccanti???(scusa l'ignoranza):D